Questo post è sponsorizzato da Challenge Butter, ma tutte le opinioni sono mie.

Questa Cheesecake Foresta Nera è una cheesecake al cioccolato cremosa e decadente con una guarnizione di liquore alla ciliegia fatta in casa e panna montata fresca! È il regalo perfetto per le vacanze!

Cheesecake Foresta Nera

I biscotti ricevono molta attenzione in questo periodo dell’anno, ma per quelli di noi che amano le cose da torta, questa cheesecake merita un posto a tavola. La combinazione di cioccolato e ciliegie lo rende perfettamente festoso, per non dire delizioso. Questa cheesecake della foresta nera è sicuramente un vincitore delle vacanze!

Allora, cos’è una cheesecake della foresta nera? Bene, si basa sulla tradizionale torta della Foresta Nera, che esiste da secoli. È un dolce tradizionale tedesco noto per i suoi strati di torta al cioccolato, panna montata, ciliegie e, soprattutto, un liquore chiaro a base di amarene chiamato kirschwasser. Questa cheesecake è un giro su quella torta.

Per iniziare, hai la crosta di cioccolato Oreo. Nella crosta si trova la cheesecake al cioccolato ricca e cremosa. Il condimento è un ripieno di ciliegie fatto in casa fatto con kirschwasser, il tradizionale liquore alla ciliegia, ed è in realtà lo stesso di quello che uso nella mia torta della Foresta Nera. La cheesecake viene completata con panna montata e scaglie di cioccolato. Sebbene i trucioli siano totalmente facoltativi, aggiungono una bella consistenza alla parte superiore della cheesecake.

Cosa ti servirà

L’elenco degli ingredienti è un po’ lungo, ma la maggior parte sono cose che probabilmente hai già e che puoi trovare facilmente al supermercato. L’unica eccezione è il liquore alla ciliegia, ma anche quello è facilmente reperibile.

Ingredienti per la cheesecake

  • Oreo: per la crosta. Lascio il ripieno negli Oreo e li macino in briciole in un robot da cucina. Potresti anche pestare gli Oreo in briciole in un sacchetto a chiusura lampo.
  • Burro: il burro tiene insieme le briciole di Oreo per la crosta. Ho usato il mio burro Challenge preferito. Challenge Butter è un burro cremoso di alta qualità che passa dalla fattoria al frigorifero in soli due giorni, assicurandosi che sia bello e fresco. Non ha ormoni aggiunti, aromi artificiali o ripieni, quindi puoi stare bene nel darlo alla tua famiglia. Se non l’hai mai provato prima, devi assolutamente farlo. Migliorerà sicuramente la cottura e la cottura. Il loro burro spalmabile è anche uno dei preferiti in casa nostra.
  • Crema di formaggio: questa è la base della cheesecake e deve essere a temperatura ambiente in modo da non finire con piccoli pezzi di crema di formaggio per tutta la cheesecake. Ancora una volta, io uso Challenge Cream Cheese. È il più vicino possibile al fatto in casa e non ha nulla di artificiale e di ormoni aggiunti. Inoltre è super cremoso e perfetto come base per la farcitura della cheesecake.
  • Zucchero: per dolcezza e per ammorbidire il sapore della crema di formaggio.
  • Cacao in polvere: fornisce parte del sapore del cioccolato in questa cheesecake. Io ho usato normale naturale senza zucchero, ma potresti usare anche un cacao amaro.
  • Panna acida: aiuta a dare alla cheesecake una consistenza cremosa.
    Estratto di vaniglia: per aromatizzare.
  • Cioccolato: 8 once (226 g) di cioccolato fuso aggiungono ulteriore sapore e ricchezza di cioccolato a questa cheesecake. Io ho usato il semidolce, ma va bene anche quello agrodolce.
  • Uova: Aggiungere ricchezza e legare tutto insieme. La cheesecake è tecnicamente un dessert a base di crema pasticcera a causa delle uova.

Topping alla ciliegia

  • Zucchero: per la dolcezza, ma anche per l’umidità. Lo zucchero si scioglie e si combina con i succhi di ciliegia per creare l’impertinenza.
  • Amido di mais: per aiutare ad addensare la guarnizione.
  • Liquore alla ciliegia: Per il tradizionale gusto del liquore alla ciliegia. Se preferisci, puoi sostituirlo con l’acqua.
  • Ciliegie: ovviamente vorrai ciliegie snocciolate. Puoi usare ciliegie fresche o congelate.

Panna montata

  • Panna da montare pesante: deve essere fredda per montarla bene. Assicurati anche di usare panna da montare pesante, che ha una percentuale di grasso più alta.
  • Zucchero a velo: per un tocco di dolcezza, ma anche per stabilizzare la panna montata e non farla appassire.
  • Estratto di vaniglia: per aromatizzare.

Come fare la Cheesecake Foresta Nera

Ci sono tre parti principali di questa cheesecake. Se ti sembra opprimente, pensaci nelle singole parti. Sia la cheesecake che la guarnizione possono essere preparate in anticipo, il che rende la preparazione molto più accessibile.

Cheesecake

Prepara la crosta: macina gli Oreo in briciole e mescolali con il burro fuso. Premere il composto sul fondo e sui lati della padella. Cuocere la crosta per 8-10 minuti, quindi preparare la padella per un bagnomaria.

Prepara il ripieno della cheesecake: per prima cosa unirai la crema di formaggio, lo zucchero e il cacao in polvere. Assicurati che la crema di formaggio sia ammorbidita, in modo da non formare grumi. Devi anche mescolare a bassa velocità in modo da non incorporare troppa aria nella limatura, che può creare crepe.

Aggiungere la panna acida e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e omogeneo. Ancora una volta, non vuoi grumi.

Successivamente, aggiungerai il cioccolato fuso in tre parti. Trovo che sia utile aggiungerlo in parti per garantire che sia tutto incorporato in modo uniforme. Aiuta anche a prevenire i grumi di cioccolato.

Infine aggiungete le uova una alla volta.

Aggiungere il ripieno alla crosta e infornare. Dovrebbe cuocere per circa un’ora, fino a quando i bordi della cheesecake non si sono solidificati e il centro è impostato, ma ancora tremolante. Quindi inizia il processo di raffreddamento, che aiuta a raffreddare lentamente la cheesecake, continuando a cuocerla completamente. Il lento processo di raffreddamento aiuta a prevenire la rottura della cheesecake.

Per raffreddare la cheesecake lasciatela in forno con lo sportello chiuso per 30 minuti. Quindi aprite la porta del forno per 30 minuti. Infine, raffreddare la cheesecake in frigorifero fino a quando non sarà fredda e soda.

Topping

La copertura può essere preparata durante la cottura della cheesecake e poi conservata in frigorifero fino al momento dell’uso. Aggiungere tutte tranne le ciliegie in una padella e scaldare fino a quando lo zucchero si scioglie, quindi aggiungere le ciliegie. Continuare la cottura fino a quando le ciliegie rilasciano i loro succhi e i succhi iniziano ad addensarsi. Tieni presente che il tutto si addenserà ulteriormente man mano che si raffredda. Togliete il condimento dal fuoco e versatelo in un’altra ciotola. Refrigerare fino al momento dell’uso.

Panna montata

Quando sei pronto per mettere insieme le cose, prepara la panna montata. Versare il tutto in una ciotola capiente e montare ad alta velocità fino a formare picchi rigidi.

Per assemblare la cheesecake, toglietela dalla padella e adagiatela su un piatto da portata. Farcire il bordo esterno della panna montata, quindi farcire con la copertura di ciliegie. Il tocco finale è un po’ di cioccolato a scaglie.

Suggerimenti per il successo

  • Temperature degli ingredienti: assicurati che la crema di formaggio sia completamente a temperatura ambiente per evitare di avere una cheesecake grumosa. I grumi sono particolarmente evidenti in una cheesecake a base di cioccolato. Assicurati anche che la panna per la panna montata sia fredda.
  • Ripieno di Oreo: spesso mi viene chiesto questo: puoi lasciare il ripieno negli Oreo e macinarli così come sono. Non è necessario aggiungere la fase di rimozione del ripieno.
  • Non cuocere troppo il condimento: quando il condimento inizia ad addensarsi, andare avanti e rimuoverlo dal fuoco. Continuerà ad addensarsi mentre si raffredda, quindi se lo cuoci troppo, sarà molto denso.
  • Sbattere il ripieno di cheesecake a bassa velocità: assicurati di utilizzare la bassa velocità quando prepari il ripieno di cheesecake. Ciò riduce la quantità di aria aggiunta alla pastella, che impedisce alla cheesecake di rompersi.
  • Segui le istruzioni per il raffreddamento: un altro modo per evitare che la cheesecake si spezzi è raffreddarla lentamente, secondo le indicazioni della ricetta.
  • Altri suggerimenti e trucchi: per ulteriori consigli su come realizzare una cheesecake perfetta a casa, assicurati di dare un’occhiata a questo elenco completo di suggerimenti e trucchi!

Cheesecake Foresta Nera

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 2 ore

Tempo totale: 3 ore e 30 minuti

Porzioni: 12-14 fette

Categoria: Dolce

Metodo: Forno

Cucina: Americana

Descrizione

Questa Cheesecake Foresta Nera è una cheesecake al cioccolato cremosa e decadente con una guarnizione di liquore alla ciliegia fatta in casa e panna montata fresca!

Ingredienti

Crosta

  • 35 Oreo (3 tazze | 403 g di briciole di Oreo)
  • 4 cucchiai (56 g) di burro Challenge, fuso (salato o non salato va bene)

Ripieno della cheesecake

  • 24 oz (678 g) di formaggio cremoso Challenge, a temperatura ambiente
  • 1 tazza (207 g) di zucchero
  • 6 cucchiai (43 g) di cacao amaro in polvere naturale
  • 1 tazza (230 g) di panna acida, temperatura ambiente
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 8 once (226 g)| 1 tazza e 1/3 di cioccolato semidolce, fuso e leggermente raffreddato
  • 4 uova grandi, temperatura ambiente

Topping alla ciliegia

  • 1/4 tazza (52 g) di zucchero
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 2 cucchiai (30 ml) di liquore alla ciliegia (o acqua)
  • 1 1/2 tazze (255 g) di ciliegie snocciolate (io ho usato congelate)

Panna montata

  • 1/2 tazza (120 ml) di panna da montare pesante, fredda
  • 1/4 tazza (29 g) di zucchero a velo
  • 3/4 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Tavoletta di cioccolato, da barba, opzionale

Istruzioni

Per preparare la crosta:

  1. Preriscaldare il forno a 325°F (163°C). Foderare uno stampo a cerniera da 23 cm con carta da forno sul fondo e ungere i lati.
  2. Unire gli ingredienti della crosta in una piccola ciotola. Premere il composto sul fondo e sui lati dello stampo a cerniera.
  3. Cuocere la crostata per 10 minuti, poi mettere da parte a raffreddare.
  4. Coprire l’esterno della padella con un foglio di alluminio in modo che l’acqua del bagnomaria non possa entrare (guarda come preparo la mia padella per il bagnomaria). Mettere da parte la padella preparata.

Per fare la cheesecake:

  1. Ridurre la temperatura del forno a 300°F (148°C).
  2. In una ciotola capiente, sbattere il formaggio cremoso, lo zucchero e il cacao a bassa velocità fino a quando non sono ben amalgamati e lisci. Assicurati di usare una bassa velocità per ridurre la quantità di aria aggiunta alla pastella, che può causare crepe. Raschiare i lati della ciotola.
  3. Aggiungere la panna acida e l’estratto di vaniglia e mescolare a bassa velocità finché non saranno ben combinati.
  4. Aggiungere il cioccolato fuso in tre parti, mescolando finché non si sarà amalgamato dopo ciascuna. Aggiungerlo in parti aiuta a garantire che si incorpori in modo uniforme e aiuta a prevenire la formazione di grumi.
  5. Aggiungere le uova una alla volta, mescolando lentamente per amalgamare dopo ogni aggiunta. Raschiare i lati della ciotola secondo necessità per assicurarsi che tutto sia ben combinato.
  6. Versare uniformemente l’impasto della cheesecake nella crosta.
  7. Metti la tortiera a cerniera dentro un’altra teglia più grande. Riempi la teglia esterna con acqua tiepida quanto basta per raggiungere la metà dei lati della tortiera a cerniera. L’acqua non deve superare il bordo superiore del foglio di alluminio sullo stampo a cerniera.
  8. Cuocere per 1 ora. Il centro dovrebbe essere impostato, ma ancora tremolante.
  9. Spegnete il forno e lasciate lo sportello chiuso per 30 minuti. La cheesecake continuerà a cuocere, ma lentamente comincerà anche a raffreddarsi.
  10. Aprite lo sportello del forno per 30 minuti per permettere alla cheesecake di continuare a raffreddarsi lentamente. Questo processo aiuta a prevenire il cracking.
  11. Rimuovere la cheesecake dal forno e dall’involucro a bagnomaria e conservare in frigorifero fino a quando non si ferma, 5-6 ore o durante la notte.

Per fare la copertura alle ciliegie:

  1. Per preparare la miscela di ciliegie, unire lo zucchero, l’amido di mais e il liquore (o l’acqua) in una casseruola di medie dimensioni a fuoco medio e mescolare per unire. Scaldare fino a quando il composto è umido e lo zucchero inizia a sciogliersi.
  2. Aggiungere le ciliegie e mescolare per ricoprirle con la miscela di zucchero. Cuocere il composto fino a quando le ciliegie iniziano ad ammorbidirsi e a rilasciare i succhi.
  3. Togliete dal fuoco quando le ciliegie saranno succose e il succo avrà cominciato ad addensarsi. Versare il composto in un’altra ciotola e conservare in frigorifero fino a quando non si sarà raffreddato.

Per finire la cheesecake:

  1. Prepara la panna montata. Aggiungere la panna da montare pesante, lo zucchero a velo e la vaniglia extra in una grande ciotola del mixer e montare ad alta velocità fino a formare picchi rigidi.
  2. Togliete la cheesecake dallo stampo a cerniera e adagiatela su un piatto da portata.
  3. Disporre i gusci di panna montata attorno al bordo esterno della cheesecake. Ho usato la punta Ateco 847.
  4. Farcire al centro con la copertura di ciliegie e cospargere con scaglie di cioccolato.
  5. Refrigerare fino al momento di servire. Conservare ben coperto. La cheesecake va consumata entro 3-4 giorni.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago