Ricette

Due ricette perfette di frullati post allenamento

I frullati proteici sono bevande che vengono solitamente consumate prima o dopo l’allenamento per favorire il recupero muscolare. Preparandoli da casa puoi controllare tutto ciò che contengono in modo che siano a basso contenuto di zuccheri, ricchi di proteine ​​e senza additivi. Sebbene attualmente esista una grande varietà di ricette, le più comuni sono a base di alcuni frutti congelati, fonte di proteine ​​e liquidi.

Tra le migliori fonti di proteine ​​da aggiungere ai frullati ci sono quelle in polvere, poiché è un modo semplice per utilizzare la giusta quantità in ogni bevanda e si trova in molti negozi. Noci e burro di noci sono buone opzioni, ma non solo per le proteine, sono presenti anche fibre e grassi sani. I semi sono un’altra grande aggiunta di proteine ​​vegane, come i semi di chia, canapa, lino e zucca. Infine abbiamo lo yogurt greco che è una fonte gustosa e molto cremosa.

Come fare un frullato sano?

Inizia con la base che può essere una tazza di frutta congelata o ghiaccio, le più gettonate sono banana e frutti di bosco. Dopo aver scelto la tua fonte proteica, potresti ottenere una porzione di proteine ​​in polvere, un cucchiaino di semi e burro di noci. Aggiungere il liquido, che sarebbe acqua, latte o succo d’arancia. Inizia con circa 1/3 o 1/2 tazza e aggiungine di più a tuo piacimento.

A seconda di quanto sono dolci la frutta e le proteine, potrebbe non essere necessario aggiungere dolcificanti o almeno sono naturali. Se hai difficoltà a lisciare il composto nel frullatore, significa che devi aggiungere più liquidi. Ecco 2 ricette semplici, ma deliziose e soprattutto molto nutrienti.

Frullato di banana

Questo delizioso frullato proteico alla banana è per 4 porzioni. La cosa migliore è che sono necessari pochi ingredienti e tutti sono facili da acquistare sul mercato. Contiene circa 16 g di proteine, 2 g di grassi, 19 g di carboidrati e 163 calorie per porzione, che sarebbe 1/4 della ricetta. È l’ideale per nutrire il corpo dopo l’allenamento o come dolce salutare da gustare a merenda.

Ingredienti

  • 2 tazze di banane a fette, congelate
  • 2 tazze di latte di qualsiasi tipo (può essere latte di mandorle non zuccherato)
  • 3/4 di tazza di yogurt greco senza grassi, congelato a cubetti
  • 1/4 tazza di proteine ​​in polvere alla vaniglia
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia

Preparazione

  • La prima cosa che dovresti fare è congelare lo yogurt, per questo usa le vaschette per i cubetti di ghiaccio. Una volta ottenuti i cubetti di yogurt dovete aggiungerli al frullatore con tutti gli ingredienti citati.
  • Frullare fino a che liscio, servire e consumare. A seconda di quanto denso lo preferisci, puoi aggiungere più latte per cucchiaio fino a raggiungere la consistenza desiderata.

Frullato proteico alla fragola per il post allenamento

Questa ricetta è anche un’ottima opzione da gustare, poiché contiene ingredienti semplici, fa 2 porzioni e sarà pronta in soli 10 minuti. Fornisce circa 19 g di proteine, 2 g di grassi, 28 g di carboidrati e circa 206 calorie per porzione, che sarebbe metà della ricetta.

Ingredienti

  • 1/2 tazza di banana a fette, congelata
  • 1,5 tazze di fragole intere, congelate
  • 1/3 di tazza di yogurt greco senza grassi
  • 1 tazza di latte di mandorle non zuccherato
  • 1/4 tazza di proteine ​​in polvere alla vaniglia

Preparazione

  • Tutto quello che dovete fare è aggiungere gli ingredienti sopra descritti nel frullatore ad alta velocità e frullare fino ad ottenere un risultato omogeneo. Infine servire nei bicchieri e gustare subito.
  • Se preferite potete preparare anche il frullato con frutti di bosco misti, banana congelata e al posto dello yogurt 1/2 cucchiaio di semi di chia. Aggiungi le proteine ​​e in questo caso dovresti usare un po’ più di latte.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago