Categories: Dolci

Crostatine alla marmellata di limoni

La settimana scorsa mi hanno regalato dei limoni, allora mi sono detta perché non farci la marmellata per le mie crostatine?

Ingredienti per la frolla:

  • Farina 0 500 gr dalla ditta Varvello
  • Zucchero al velo 200 gr
  • Uova 4
  • Burro 250 gr
  • 15 gocce dell’aroma al limone dalla ditta Flovourland

Procedimento per la frolla:

In una planetaria ponete la farina setacciata, un pizzico di sale ed il burro appena tolto dal frigo, quindi ancora freddo, tagliato grossolanamente. Frullate il tutto fino ad ottenere un composto dall’aspetto sabbioso e farinoso; versate la sabbiatura ottenuta su un piano di lavoro (oppure in una ciotola) e aggiungete lo zucchero a velo setacciato.Create la forma a fontana e al centro versate le gocce di limone e i tuorli. Quindi iniziate ad amalgamare il tutto prima con la forchetta, poi quando le uova avranno assorbito la farina potete proseguire a mano. Impastate brevemente, giusto il tempo di compattare l’impasto perchè la frolla non si scaldi troppo con il calore delle mani e rimanga friabile. Formate un panetto e appiattitelo prima di avvolgerlo nella pellicola; riponetelo in frigorifero per farlo rassodare almeno 30 minuti. Passato il tempo necessario, togliete la pellicola e con il mattarello battete sul panetto per ammorbidirlo senza scaldarlo. Poi stendetelo dello spessore ideale per le vostre preparazioni: 3-5 mm se volete fare la base di una crostata, mezzo centimetro per dei biscotti.

Ingredienti per la marmellata di limoni:

  • 1 kg di limoni biologici
  • 1 kg di zucchero semolato

Procedimento per la marmellata di limoni:

Sciacquate abbondantemente i limoni e senza sbucciarli, tagliateli a metà togliendo i semi. Affettateli sottilmente, metteteli in una pentola coperti di acqua fredda tenendoli, così per una notte. Scolateli, metteteli in un pentola, aggiungete un litro e mezzo di acqua e fateli bollire lentamente per circa 10- 15 minuti. Spegnete, lasciate raffreddare quindi unite lo zucchero mescolando molto bene con un cucchiaio di legno fino a che lo zucchero non si è completamente sciolto. Riaccendete e portate a bollore facendo attenzione a mantenere la temperatura intorno ai 105° per circa 1 ora. La marmellata sarà pronta, quando mettendone un poco su un piattino, e inclinandolo, la marmellata aderirà senza scivolare velocemente. Versate la marmellata ancora  bollente nei vasetti precedentemente sterilizzati, e perfettamente asciutti, capovolgendoli subito dopo averli chiusi, lasciandoli così fino a completo raffreddamento e alla formazione del sottovuoto. La marmellata di limoni così preparata si mantiene perfettamente per circa un’anno.

Procedimento per le crostatine:

Stendere i due terzi della pasta frolla rimanenti su carta da forno fino ad ottenere un disco non troppo sottile (3/4mm) di circa 30 cm di diametro. Sollevatelo con la carta e deponetelo in una teglia rotonda adeguata, con bordo di circa 3 cm. Togliere la pasta eccedente il bordo del contenitore, aggiungendola a quella da parte. Spalmare la marmellata sul disco di pasta in maniera omogenea. Spianare la pasta accantonata e formarci delle strisce di circa 2 cm di larghezza, che saranno usate per rifinire il bordo esterno della crostata e per formare la gratella centrale. Mettere in forno per 1/2 ora a 180° gradi.

 

 

 

 

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago