Pulizia

Come pulire i mobili della cucina

I mobili da cucina in legno si sporcano rapidamente. Gli spruzzi di grasso quando cucini. Tutto, dalla pastella per dolci all’olio d’oliva, viene versato su di loro. A pranzo vuoi fare il succo e finisci per schizzare i mobili della cucina. Ecco perché oggi ti portiamo alcuni trucchi su come pulire i mobili della cucina, che ti aiuteranno a combattere lo sporco e il grasso, che possono aiutare i mobili della tua cucina ad avere un aspetto migliore.

È possibile utilizzare detergenti commerciali per pulire i mobili della cucina. Puoi anche preparare i tuoi detergenti con ingredienti della tua cucina ecologici, efficaci e convenienti.

L’aceto bianco è il detergente naturale ideale quando si ha a che fare con mobili in legno unti. Mescola una soluzione 50/50 di aceto e acqua calda e versala in un flacone spray. Spruzza gli armadietti, lascia riposare per un minuto o due, quindi pulisci con un panno morbido e pulito. Aggiungi alcune gocce di detersivo liquido per piatti alla soluzione di aceto e acqua per pulire mobili da cucina molto sporchi.

Qualunque detergente tu scelga, i passaggi fondamentali per la pulizia dei mobili da cucina in legno sono gli stessi:

  • Usando un panno morbido o una spugna per pulire, aggiungi il detergente all’esterno delle ante e dei cassetti dell’armadio. Potrebbe essere necessario fare un piccolo sforzo per rimuovere lo sporco e l’accumulo di grasso dai mobili della cucina.
  • Immergi uno spazzolino da denti nello sgrassatore per strofinare l’hardware, il legno attorno all’hardware e le fessure della modanatura decorata.
  • Utilizzare un secondo panno o una spugna imbevuti di acqua tiepida per rimuovere lo sgrassatore da tutte le superfici.

Come pulire le macchie sui mobili in legno

Per pulire macchie difficili come sciroppo o cioccolato, inizia facendo una pasta di aceto bianco e sale. Immergere uno spazzolino da denti nella pasta e strofinare delicatamente l’area macchiata. Non strofinare con forza o utilizzare lana d’acciaio, poiché graffierebbe il legno. Risciacquare la pasta con acqua pulita e asciugare tamponando con un panno pulito.

Puoi anche mettere il bicarbonato di sodio su una spugna umida e strofinare la macchia. Usa uno spazzolino morbido o una spazzola con setole di nylon per evitare di graffiare i mobili della cucina.

Ora che sai come pulire i mobili in legno, assicurati di proteggerli da future macchie. Mescolare parti uguali di olio vegetale e aceto e applicare con cura sulle superfici del mobile. Strofinare con un panno pulito e morbido. Lucidare fino a quando non diventa lucido. Questi trucchi ti aiuteranno a ripristinare i mobili in legno in modo naturale.

Suggerimenti extra

  • Dopo aver pulito i mobili, ripassali ancora una volta con un panno pulito inumidito con acqua tiepida. Questo rimuove qualsiasi residuo di soluzione detergente o sporco. Come con il tuo detergente, è meglio lavorare dall’alto verso il basso per evitare di gocciolare.
  • Lasciare asciugare all’aria gli armadietti dopo la pulizia può danneggiare o formare bolle sulla finitura o sulla vernice. Usa invece un panno morbido per asciugare tutte le superfici umide e aumentare la brillantezza dei tuoi mobili laccati.
  • Se i tuoi armadietti hanno intarsi in vetro, spruzza un panno pulito con la tua miscela di aceto o un detergente per vetri commerciale e pulisci bene il vetro su entrambi i lati. Di solito è abbastanza facile rimuovere schizzi di cibo secco, grasso e altra sporcizia della cucina dal vetro, ma potrebbe essere necessario picchiettare due volte la macchia per rimuoverla completamente. Non utilizzare oggetti abrasivi sul vetro e asciugare i pannelli una volta terminata la pulizia.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago