Pulizia

25 cose che puoi pulire con l’aceto

La pulizia della casa è facilitata da questo disinfettante, deodorante e sgrassatore comune ed economico. Dalla tua caffettiera al tappeto ai giocattoli dei tuoi bambini, impara a pulire gli oggetti in tutta la casa con l’aceto bianco. Ricorda solo: non importa cosa stai pulendo, non mescolare mai l’aceto con la candeggina perché produce fumi nocivi e mortali. Successivamente ti insegneremo 25 trucchi per pulire con l’aceto.

Pulire i pavimenti con l’aceto

L’aceto è eccellente per strofinare piastrelle dure e superfici solide ed è un’ottima soluzione per rimuovere lo sporco dai pavimenti di casa. Usa una concentrazione maggiore di aceto in acqua per porcellana e linoleum, ma opta per una concentrazione più diluita se stai pulendo pavimenti in legno, ceramica o pietra, poiché troppo aceto può opacizzare queste superfici.

Caffettiera

Mantieni attiva la tua routine mattutina con una macchina da caffè pulita. I bidoni del caffè sono classificati come uno dei luoghi più sporchi della casa, ma puoi tenere a bada i batteri e aiutare il tuo caffè ad avere un sapore buono come il primo giorno. Aggiungi 4 tazze di aceto al tuo serbatoio, lascialo riposare per 30 minuti, quindi passalo attraverso la macchina come una normale tazza di caffè per pulire l’intero sistema. Quindi, fai scorrere acqua naturale attraverso la caffettiera per rimuovere eventuali residui sciolti e rimuovere l’aceto rimanente.

Fornello

Cannella, chiodi di garofano e bucce d’arancia imbevute di aceto per due settimane creano un potente sgrassatore infuso perfetto per il piano cottura. Tieni a portata di mano in cucina un flacone spray di questo detergente per la cucina fai-da-te e usalo per la manutenzione quotidiana della stufa o ogni volta che devi trattare le macchie di grasso ostinate sulla tua stufa a gas.

Doccia

Rimuovi l’accumulo di acqua dura dal soffione della doccia del bagno mescolando 1/3 di tazza di bicarbonato di sodio e 1 tazza di aceto bianco in un sacchetto da un gallone. Avvolgi il sacchetto pieno di liquido attorno al soffione con degli elastici e lascialo in ammollo per una notte. Quando lo rimuovi la mattina dopo, usa un panno per rimuovere eventuali residui rimanenti e pulisci il soffione.

Lavastoviglie

Residui e depositi all’interno della lavastoviglie si accumulano nel tempo, ma una lavastoviglie pulita fa la differenza per piatti e bicchieri senza macchie. Per pulire la lavastoviglie, riempire una tazza lavabile in lavastoviglie per 2/3 con aceto bianco e posizionarla in posizione verticale sul cestello superiore. Il resto della lavastoviglie dovrebbe essere vuoto. Fai funzionare la lavastoviglie con il ciclo normale con acqua calda. Al termine del ciclo, l’apparecchio sarà pulito!

Forno a microonde

Per pulire il forno, versa 2 pollici di aceto in una ciotola adatta al microonde e scalda per due minuti. I vapori di aceto puliscono efficacemente l’interno del microonde, quindi una volta rimossa la ciotola calda, puoi utilizzare un panno asciutto per pulire tutte le superfici.

Lavatrice

La pulizia della lavatrice è più efficace se usi candeggina e aceto, ma è importante notare che non devono essere mescolati durante la pulizia. (Qui, nota che sono usati in due passaggi diversi.) Utilizzare una soluzione di candeggina diluita per trattare l’interno dell’apparecchio e lasciarlo funzionare per un ciclo completo. In un ciclo separato, ripeti il ​​processo con aceto diluito per pulire completamente l’interno della lavatrice.

Umidificatore

L’acqua stagnante lasciata in un umidificatore porta alla crescita di muffe e batteri. Svuotarlo frequentemente e disinfettare i serbatoi è una manutenzione importante. Per fare ciò, scollegare l’apparecchio e svuotare tutta l’acqua seguendo le linee guida condivise dal produttore. Versare 2 tazze di aceto bianco nel serbatoio e agitare, | per alcuni minuti per rimuovere lo sporco. Svuotarlo e sciacquarlo sotto l’acqua corrente. Infine, utilizzare uno straccio imbevuto di aceto per pulire le altre aree del sistema in cui l’acqua passa o si ferma.

Piani di lavoro da macellaio

I graffi sulla superficie di un piano di lavoro da macellaio tendono a ospitare batteri, quindi è importante pulire bene queste superfici di lavoro altamente funzionali. Pulisci i ripiani del macellaio con uno straccio imbevuto di aceto e lascia agire per 15 minuti. Una volta che l’aceto si è asciugato, mescola 1 tazza di succo di limone con 1/2 tazza di sale e strofina la pasta sui controsoffitti per rimuovere le macchie e disinfettare ulteriormente il legno. Terminare eliminando il sale con un panno pulito.

Ferro da stiro

I tessuti sintetici e l’acqua stagnante possono rovinare il ferro da stiro. Mantieni il tuo ferro pulito dentro e fuori sostituendo l’acqua nel serbatoio con una soluzione 1:1 di aceto bianco e acqua e posizionandolo contro un vecchio asciugamano a piena emissione di vapore. All’interno della macchina, l’aceto pulisce i depositi minerali e, rilasciando il suo vapore, pulisce anche gli intasamenti nei fori. Puoi anche usare un panno imbevuto di aceto per pulire la piastra esterna del ferro per evitare che l’accumulo si trasferisca sui tuoi vestiti preferiti.

Tavolo in legno

Una miscela detergente fatta in casa contenente detersivo per piatti, aceto e acqua può essere molto utile per rimuovere gli accumuli sui piani dei tavoli in legno. Unisci 1 tazza di aceto e 4 tazze d’acqua, più una goccia o due di detersivo per piatti. Usa un panno umido per lavare il tavolo con la soluzione, lascialo riposare per qualche istante, quindi puliscilo. Lavare nuovamente la superficie con un panno inumidito con acqua corrente e asciugare bene.

Divano in pelle

Una soluzione 1:1 di acqua e aceto bianco in un flacone spray può aiutare a curare gli odori nella pelle. Può essere spruzzato nelle pieghe e ovunque sembri influenzato dagli odori. Applicare solo una nebbia ed evitare di saturare eccessivamente la superficie. Utilizzare salviette di carta o panni assorbenti per pulire lo spray prima che abbia il tempo di assorbire e causare danni. Cosa fare sempre quando si pulisce la tappezzeria speciale, testare prima la miscela su un’area poco appariscente del divano.

Coperta

Pulisci a fondo il tuo tappeto senza noleggiare macchinari pesanti. Combina 1 parte di aceto e 3 parti di acqua per creare un disinfettante che può essere asciugato su aree difficili o spruzzato su una vasta area. Usa una spazzola o un panno morbido per massaggiare la miscela sul tappeto, quindi usa un panno pulito o un tovagliolo di carta per asciugare l’umidità.

Smaltimento dei rifiuti

Il modo più semplice per pulire il cestino dei rifiuti non prevede detergenti aggressivi, quindi prima di ricorrere a soluzioni acquistate in negozio, prova a preparare cubetti di limone e aceto. Tagliare un limone e dividere i pezzi in una vaschetta per i cubetti di ghiaccio. Copri la ciotola con l’aceto bianco e metti la teglia nel congelatore. Quando hai bisogno di pulire il dissipatore, lascia cadere alcuni cubetti congelati nel dissipatore e accendilo. Il ghiaccio all’aceto rimbalzerà e si agiterà all’interno del dissipatore mentre le lame lo tagliano e lo scongelano, igienizzandolo a fondo, e il limone ti lascerà con un fresco profumo di agrumi.

Lampadine o lampade in vetro

Le lampade in vetro e le lampadine a vista necessitano di una pulizia costante per rimuovere polvere e sporcizia. Spolverare è abbastanza facile con un panno in microfibra, ma a volte è necessaria anche una pulizia profonda. Per questo, utilizzare una miscela 1:1 di acqua e aceto per inumidire un panno o applicare al dispositivo di vetro per rimuovere l’accumulo. Suggerimento professionale: se stai pulendo un lampadario decorato, appendi un ombrello a testa in giù dalla catena in modo che se il liquido gocciola, l’ombrello lo catturerà.

Tenda della doccia

Quando è stata l’ultima volta che hai pulito la tenda della doccia? Tienilo libero da muffe e funghi con una routine di pulizia facile e veloce. Per la pulizia profonda iniziale, unisci 1 tazza di borace, 1 tazza di aceto e 4 tazze d’acqua. Mescolare bene in una ciotola capiente. Versare il composto nella vasca da bagno (scarico intasato) e quindi utilizzare una spugna per strofinare su tutta la tenda della doccia per allentare l’accumulo. Per una manutenzione continua, unisci 2 tazze di aceto, 2 cucchiaini di detersivo per piatti liquido e 1 tazza d’acqua in un flacone spray. Immergi spesso la tenda della doccia (tutti i giorni va bene, ma settimanalmente sarà sufficiente) per semplificare la routine di pulizia.

Ciuccio per bambini

Disinfetta il ciuccio del tuo bambino tra un utilizzo e l’altro immergendolo in una soluzione 1:1 di acqua e aceto bianco. Schiaccia l’ugello per far circolare la soluzione all’interno del ciuccio per igienizzare tutte le aree che entrano in contatto con la saliva e i germi del tuo bambino.

Piano cottura elettrico in vetroceramica

L’aceto bianco è una soluzione perfetta per la pulizia quotidiana o per la pulizia profonda settimanale del piano cottura elettrico o a induzione. Un panno in microfibra inumidito con aceto rende la pulizia quotidiana un gioco da ragazzi, ma se hai bisogno di qualcosa con un po’ più di potere pulente, cospargi anche un po’ di bicarbonato di sodio sull’asciugamano. Strofinalo sulla superficie, lascialo riposare per 10-15 minuti, quindi puliscilo con un panno in microfibra pulito.

Piani di lavoro in laminato

Fai brillare i tuoi controsoffitti in laminato pulendo la superficie con una soluzione di aceto diluito. Unire 1 cucchiaio di aceto bianco con 2 tazze d’acqua e spruzzarlo sul bancone. Lascia riposare per alcuni minuti e poi pulisci il bancone. L’aceto può funzionare per qualsiasi numero di controsoffitti non porosi, ma non per il granito, poiché può danneggiare il sigillante del controsoffitto, causando lo scolorimento e l’erosione della superficie della pietra.

Ombrelli o ombrelloni da esterno

La manutenzione degli ombrelloni da esterno prolunga la vita del tessuto e lo mantiene come nuovo anno dopo anno. La manutenzione di base comporta la pulizia del tessuto con una scopa per ridurre l’accumulo di polline e polvere, ma quando è necessaria una pulizia più profonda, rivolgiti a questo detergente per aceto: 2 tazze di acqua tiepida, 2 tazze di aceto bianco e 1 cucchiaio di detersivo per piatti Lavare il intero ombrello nella miscela con una spazzola, quindi spruzzalo con un tubo. Lascia asciugare completamente. Quindi utilizzare uno spray impermeabilizzante sulla superficie esterna per proteggere il tessuto.

Utensili per grigliare

Mantieni puliti gli strumenti per grigliare durante l’uso tenendo vicino un panno inumidito con aceto bianco mentre grigliate. È un modo conveniente per disinfettare le sonde del termometro e gli utensili che tendono a cuocere più carni contemporaneamente. Suggerimento professionale: se la tua griglia ha un fornello laterale, riempi una pentola con acqua e un goccio di aceto e porta a ebollizione. Puoi immergere i tuoi utensili nella soluzione per disinfettarli mentre cucini.

Come pulire il frigorifero con l’aceto

Rendi la manutenzione del frigorifero parte della tua routine. La cosa più semplice da fare è impegnarsi a ripulire uno scaffale ogni settimana quando porti la spesa a casa e riorganizzi lo spazio. Puoi preparare un detergente multiuso fatto in casa combinando 1/2 litro di acqua calda, 1/2 tazza di ammoniaca trasparente, 1/4 tazza di aceto e 1/8 tazza di bicarbonato di sodio. Una volta sciolta, versare la soluzione in un flacone spray o utilizzare da un contenitore con una spugna. Questa formula senza risciacquo è uno sgrassatore che previene muffe e funghi, quindi spruzzala e usa un panno pulito per pulire tutti i ripiani e i cassetti del frigorifero.

Asciugamani per il bagno

Quando i tuoi asciugamani iniziano a graffiare, il modo più semplice per gonfiarli è lavarli con 1/2 tazza di aceto bianco. (Basta lasciarlo cadere nel distributore di ammorbidente.) L’aceto rimuoverà i cattivi odori e il detersivo in eccesso e renderà gli asciugamani morbidi.

Pannelli di vetro

Può essere difficile mantenere puliti i vetri e gli infissi delle finestre. Usa una miscela 1:1 di acqua e aceto bianco (e una goccia di detersivo per i piatti). Spruzza questa soluzione sulle aree sporche e pulisci. Cospargili con un po’ di bicarbonato di sodio se hai macchie o accumuli di residui.

Trampolini e altri giochi all’aperto

I nuovi giocattoli da esterno si sporcano rapidamente quando sono ricoperti di polline, sporcizia, foglie e altri elementi esterni. Mantieni pulite le attrezzature dei bambini con una soluzione 1:1 di acqua tiepida e aceto bianco (più qualche goccia di olio essenziale di limone per un potere pulente extra). Usa una scopa e stracci per rimuovere la polvere dalla superficie e un’idropulitrice o un tubo per risciacquarla. Quindi, spruzza le superfici con il tuo prodotto per la pulizia della casa e puliscilo per disinfettare e rinfrescare le superfici in plastica e legno.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago