Ricette per Natale

COME CUCINARE I GAMBERI PASSO PER PASSO

È uno degli antipasti stellati dei menu di Natale e sono deliziosi! Ma se vuoi che i tuoi gamberi cotti vengano sgusciati bene e il livello di sale sia corretto, segui questo passo per passo

I gamberi sono uno dei piatti principali dei menù di Natale. Ma cucinarli non è facile come sembra, perché troppo tempo di cottura li lascerà molto morbidi, ma se sono poco cotti, sbucciarli sarà una vera battaglia campale. Per questo motivo vi spieghiamo come cucinare i gamberi e il tempo di cottura appropriato, anche se si tratta di gamberi surgelati.

I gamberi cotti sono uno degli antipasti più buoni e apprezzati di questi appuntamenti.

TEMPO: 20 minuti

PORZIONI: 4 persone

INGREDIENTI:

  • 500 gr di gamberi
  • Sale grosso
  • Cubetti di ghiaccio

FASE 1. LAVARE I GAMBERI

Il primo passo per ottenere dei buonissimi gamberi cotti è lavarli in acqua fredda per pochi istanti. Quindi mettetele in una ciotola capiente e versate acqua, anche fredda, fino a ricoprirle. Lasciare i gamberi in acqua per qualche minuto.

FASE 2. PREPARARE L’ACQUA

Il prossimo passo è mettere l’acqua in una casseruola sul fuoco. Versa abbastanza. Portare l’acqua a bollore e poi aggiungere un cucchiaio di sale grosso. Questo aiuterà l’acqua a bollire più velocemente.

FASE 3. PREPARARE UNA CIOTOLA CON ACQUA FREDDA

Mentre l’acqua raggiunge il punto di ebollizione, approfittane per preparare una ciotola di acqua fredda. Riempilo a metà e aggiungi anche un po’ di sale grosso. Successivamente, mescolare l’acqua per sciogliere il sale e aggiungere alcuni cubetti di ghiaccio.

PASSO 4. PRENDERE I GAMBERI

Quando l’acqua inizia a bollire, aggiungere i gamberi. Quando l’acqua raggiunge di nuovo il bollore e cuocete per 2 min (dipende dalla grandezza), fino a quando non cambiano colore. Più grandi sono i gamberi, più tempo dovrai lasciarli.

PASSO 5. TOGLIERE I GAMBERI

Quando sono trascorsi 2 minuti e i gamberi hanno cambiato colore, scolateli immediatamente. Fatelo con una schiumarola per drenare tutta l’acqua calda. Puoi anche usare, se hai, un cestino in rete. Quindi puoi ottenerli tutti in una volta.

PASSO 6. METTERE I GAMBERI NELL’ACQUA FREDDA

Quando avrete scolato i gamberi cotti, metteteli subito in una ciotola con acqua ghiacciata a raffreddare. Se vedi che l’acqua si sta riscaldando, è consigliabile aggiungere altro ghiaccio. Lasciare i gamberi nell’acqua fredda per 30 minuti prima di servire.

COME CUCINARE I GAMBERI SURGELATI

Se hai intenzione di preparare un piatto con i gamberi, quelli surgelati sono un’ottima opzione. Per cucinarli, questi sono i passaggi che devi seguire:

  • Passaggio 1. Idealmente, dovresti rimuovere i gamberi circa 6-8 ore prima di cuocerli in modo che si scongelano a temperatura ambiente. Se ciò non è possibile, togli i gamberi dal congelatore e mettili in un sacchetto. Quindi mettetelo sotto il rubinetto con acqua tiepida per circa 10 minuti.
  • Passaggio 2. Mentre i gamberi si stanno acclimatando, metti una casseruola con dell’acqua sul fuoco. Aggiungere 3 litri di acqua per ogni chilo di gamberi. Quando inizia a bollire, salare e poi i gamberi surgelati.
  • Passaggio 3. Saprai che i gamberi sono cotti quando salgono dal fondo alla superficie dell’acqua.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago