Dolci

Ciambella al limone e lamponi

Dolce umido e solare, questo ciambella al limone e lamponi è perfetto per il brunch di Pasqua o per la festa della mamma! Caricata con scorza di limone fresca, succo di limone e lamponi, questa torta è carica di sapore. Perfetto per colazione, brunch o dessert!

Ciambella al limone e lamponi

Qualche settimana fa ti ho chiesto che tipo di ricette ti piacerebbe vedere di più, e c’è stata una risposta travolgente per LEMONE! Capisco. Anche io adoro il limone! E con la primavera (si spera) dietro l’angolo, ora è il momento perfetto per aggiungere alcune nuove ricette al limone al blog! A partire da questa torta al limone umida che è piena di vero sapore di limone e carica di lamponi freschi. È sormontato da una glassa di crema di formaggio al limone che si scioglie in bocca e decorato con lamponi freschi e una spolverata di scorza di limone. È un vero spettacolo e così buono con una tazza di caffè.

Se ami l’accostamento lampone e limone, devi assolutamente provare questa torta!

Ciambella ai lamponi

Ingredienti:

  • Burro non salato: in un pizzico si può usare burro salato. Ma assicurati che il burro sia a temperatura ambiente prima di infornare!
  • Formaggio Cremoso Intero: Non suggerisco di usare qui il grasso ridotto! Questo ingrediente aggiunge umidità e sapore a questa torta.
  • Uova: per questa ricetta avrai bisogno di 5 uova grandi. Assicurati che siano a temperatura ambiente prima di aggiungere le uova all’impasto, poiché gli ingredienti freddi non si attaccano. Dovrai anche aggiungere le uova una alla volta, lasciando che ciascuna si incorpori completamente prima di aggiungere la successiva.
  • Zucchero Semolato: Consiglio di utilizzare tutto lo zucchero semolato, come previsto dalla ricetta. Lo zucchero di canna tecnicamente funzionerà, ma cambierà il gusto, la consistenza e l’aspetto generale della torta. Quindi, se fai quel cambiamento, tienilo a mente.
  • Scorza di limone, succo di limone ed estratto di limone: usiamo un tris di ingredienti al limone per dare a questa torta un vero pugno di limone. Detto questo, l’estratto di limone può essere omesso.
  • Farina per Torte: che dona alla nostra torta una mollica deliziosamente umida. Non suggerisco di usare la farina per tutti gli usi qui, ma puoi usare un sostituto della farina per torte fatta in casa.
  • Lievito in polvere e bicarbonato: la farina, il lievito e il bicarbonato si uniranno per dare struttura e altezza alla nostra torta.
  • Un pizzico di sale: per bilanciare i sapori e la dolcezza complessiva della torta.
    E infine i lamponi! I lamponi freschi o congelati funzioneranno. Ma se stai usando congelati, NON SCONGELARLI!

Avrai anche bisogno di crema di formaggio, burro, zucchero a velo, succo di limone ed estratto di limone per preparare la glassa. Ma se volete una torta semplicissima, questa ricetta può essere servita senza la glassa! Spolverate invece con zucchero a velo e servite con lamponi freschi. Mi piace farlo quando servo la torta a colazione. Altrimenti sono la glassa di formaggio cremoso della squadra fino in fondo.

Come cuocere la ciambella al limone con lamponi

È semplicissimo! Ma avrai bisogno di due cose:

  • Potrebbe essere un gioco da ragazzi, ma per questa ricetta avrai bisogno di una teglia per ciambelle da 12 tazze. Non ho testato questa ricetta usando una teglia diversa, come una teglia o una teglia per cupcake, quindi non posso consigliare su come funzionerebbe.
  • Avrai anche bisogno di un robot da cucina o di uno sbattitore elettrico per questa ricetta! Sfortunatamente, l’impasto della torta non può essere preparato senza una sorta di miscelatore elettrico.

Se hai già quei due elementi, fare questa torta è… beh, un gioco da ragazzi! Il primo passo è sbattere insieme il burro e la crema di formaggio fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungete lo zucchero, la scorza di limone e il succo di limone e continuate a sbattere. Mi piace montarlo per circa 2 minuti, o finché non è super soffice e pallido. A questo punto, ti consigliamo di ridurre la velocità del mixer al minimo e aggiungere le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta. Quindi aggiungerai la miscela di farina e mescolerai a fuoco basso finché APPENA combinato. Ora mescolerai il succo di limone. E infine, spegnerai il mixer e unirai i lamponi. Sii gentile qui, poiché i lamponi sono piccoli ragazzi delicati, che si rompono facilmente.

Passaggio finale, versare l’impasto della torta in una teglia unta e cuocere per 60-70 minuti. Ma se il tuo forno è caldo, potresti iniziare a sbirciare sopra circa 45 minuti. Dovrai cuocere la torta fino a quando non sarà ben dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro non ne uscirà pulito. Assicurati di raffreddare completamente prima di affettare e servire!

Mentre la torta si raffredda, puoi montare la glassa al formaggio cremoso! Ed è facile come sbattere il formaggio cremoso e il burro, aggiungere lo zucchero a velo e poi aggiungere il succo di limone e la scorza di limone. Assicurati solo di montarlo finché non è bello e soffice!

E infine, se volete decorare la vostra torta come ho fatto io, guarnitela semplicemente con dei lamponi freschi e un po’ di scorza di limone appena grattugiata. È così facile e così impressionante! Non vedo l’ora di preparare questa torta per il brunch di Pasqua!

Ciambella al limone e lamponi

Dolce umido e solare, questo ciambella al limone e lamponi è perfetto per il brunch di Pasqua o per la festa della mamma! Caricata con scorza di limone fresca, succo di limone e lamponi, questa torta è carica di sapore. Perfetto per colazione, brunch o dessert!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

TEMPO DI COTTURA: 1 ora e 10 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 40 minuti

TEMPO TOTALE: 2 ore e 20 minuti

PORTATA: Dolce

CUCINA: Torta

PORZIONE: 1 torta (10″) (25,4)

Ingredienti

Per il ciambella al limone e lamponi:

  • 2 tazze e 1/2 (10 once e 1/4) (283 g e 7,08 g) di farina per dolci
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 8 once (226 g) di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 8 once (226 g) di formaggio cremoso intero, a temperatura ambiente
  • 2 tazze (14 once) (396 g) di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata finemente
  • 1 cucchiaino di estratto di limone, facoltativo
  • 5 uova grandi, a temperatura ambiente
  • 2 tazze (227 g / 8 once) di lamponi freschi o congelati
  • 3 cucchiai di farina per tutti gli usi

Per la glassa al formaggio cremoso:

  • 4 once (113 g) di formaggio cremoso intero, temperatura ambiente
  • 2 once (56 g) di burro non salato, temperatura ambiente
  • 2 tazze e 1/2 di zucchero a velo, setacciato, di più se necessario
  • 1/8 di cucchiaino di sale (un pizzico!)
  • 1/2 cucchiaino di estratto di limone
  • 1 cucchiaio di succo di limone

Per la decorazione:

  • Lamponi freschi
  • Fette di limone
  • Scorza di limone

Istruzioni

Per la ciambella al limone e lamponi:

  1. Preriscaldare il forno a 325°F (163°C). Ungere generosamente una teglia da 10 pollici (12 tazze) (25,4 cm) assicurandosi di ricoprire tutti gli angoli e le fessure. Suggerisco di usare uno spray da forno antiaderente con dentro la farina, o ungere la teglia con grasso o burro, quindi spolverarla di farina. Mettere da parte la teglia fino al momento del bisogno.
  2. In una ciotola media, sbatti insieme la farina per dolci, il lievito, il bicarbonato di sodio e il sale; sbattere bene per unire poi mettere da parte fino al momento necessario.
  3. Nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, o in una ciotola capiente utilizzando un miscelatore elettrico portatile, sbattere il burro e la crema di formaggio a velocità media fino a ottenere un composto liscio e cremoso, circa 1 minuto. Aggiungere gradualmente lo zucchero, quindi aumentare la velocità a medio-alta e continuare a sbattere fino a quando non diventa chiaro e spumoso, circa 3 minuti. Sbatti la scorza di limone e l’estratto di limone, se lo usi.
  4. Riduci la velocità a media, quindi aggiungi le uova, una alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e raschiando i lati della ciotola se necessario. Riduci la velocità al minimo e aggiungi la miscela di farina, mescolando fino a quando non si sarà amalgamata. Spegnere il miscelatore.
  5. In una ciotola media, unire i lamponi e la farina e mescolare bene per ricoprire. Usando una spatola di gomma, incorporare delicatamente i lamponi nella pastella fino a quando non si saranno amalgamati.
  6. Raschiare l’impasto nella teglia preparata.
  7. Cuocere per 65-75 minuti, o fino a quando la torta è dorata e uno stuzzicadenti inserito al centro della torta esce pulito. Lasciare raffreddare la torta nella teglia, posta su una gratella, per 20 minuti. Quindi capovolgere la torta sulla griglia e far raffreddare completamente.

Per la glassa al formaggio cremoso:

  1. Nella ciotola di un robot da cucina dotato di attacco a foglia, o in una ciotola capiente con un miscelatore elettrico portatile, sbattere il formaggio cremoso e il burro a velocità media fino a quando non è completamente liscio. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, sbattendo fino a quando tutto lo zucchero è completamente combinato. Aggiungere il sale, l’estratto di limone e il succo di limone e frullare. Una volta che tutti gli ingredienti sono stati incorporati, aumentare la velocità a medio-alta e sbattere per un minuto.
  2. Spalmare la glassa sulla parte superiore e sui lati della torta raffreddata. Guarnire con lamponi freschi, fettine di limone e scorza di limone. Affettare e servire, oppure conservare in un contenitore ermetico in frigorifero, per un massimo di 5 giorni.

NOTE

  • Se non riesci a trovare la farina per dolci, puoi prepararla a casa usando farina per tutti gli usi e amido di mais. Ecco come:
  • Misura la quantità necessaria per la tua ricetta. Per questa ricetta, avrai bisogno di 2 tazze e 1/2.
    Per ogni tazza di farina, rimuovere 2 cucchiai di farina. Quindi aggiungere 2 cucchiai di amido di mais per ogni 1 tazza di farina. In sostanza, stai sostituendo i cucchiai di farina tolti con l’amido di mais.
  • Setacciare la miscela 6 volte prima dell’uso!
  • Misurare sempre la farina che occorre dopo averla setacciata.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago