Dolci

Cheesecake al cioccolato espresso senza cottura

Una ricetta facile e golosa per la Cheesecake espresso al cioccolato senza cottura! Così ricco e cremoso… è difficile fermarsi a una fetta. Se ami la combinazione di gusto tra caffè e cioccolato, adorerai questa ricetta di cheesecake all’espresso!

Cheesecake al cioccolato senza cottura

Non sono una di quelle persone che in genere dice cose come “fa troppo caldo per cuocere” o “Non accendo il forno fino a settembre…

Ma oggi? È TROPPO CALDO PER COTTURA! E anche se non ho intenzione di fare uno sciopero dei dolci per il resto dell’estate, ho intenzione di condividere alcune prelibatezze senza cottura per vederci attraversare questa ondata di caldo! A partire dalla nuova ricetta di oggi per la cheesecake al cioccolato espresso senza cottura. Questo meraviglioso dessert è così ricco, cremoso e saporito!!!

Basta guardare che consistenza.

Cheesecake al caffè

Ho preparato centinaia di cheesecake nella mia vita – e ne ho condivise molte qui sul blog – ma questa è la prima volta che pubblico una cheesecake senza cottura. Comunque non sarà di certo l’ultima! Perché anche se non posso parlare per tutte le cheesecake senza cottura, questa cheesecake al cioccolato espresso senza cottura ha un sapore altrettanto buono – se non migliore – della cheesecake al forno! Cosa si può chiedere di più ?!

Questa potrebbe essere la migliore ricetta di cheesecake senza cottura di sempre…!

Ok, allora parliamo un secondo di sapore. Perché questa cheesecake ne ha tantissima! E viene dal ricco cioccolato fondente e dalla polvere di caffè espresso. Quindi, ovviamente, dovresti usare marchi di qualità per entrambi! Sai che sono una grande fan del cioccolato Lindt, quindi uso il loro cioccolato fondente al 70% in questa ricetta. E per l’espresso in polvere, io uso King Arthur. Li consiglio vivamente entrambi!!!

Come fare la cheesecake senza cottura?

Suggerimenti e trucchi per il successo della ricetta:

  • Per fare la crosta di biscotti al cioccolato avrai bisogno di tre ingredienti: burro fuso, biscotti Oreo e polvere di caffè espresso. Questo è tutto! Non è necessario rimuovere la crema dal centro dei biscotti. Basta metterli in un frullatore o robot da cucina e polverizzarli in piccole briciole.
  • Poiché la crosta non sarà cotta, assicurati di premerla sul fondo della teglia molto saldamente! Questo aiuterà la crosta a rimanere insieme quando affettate la cheesecake.
  • Questa ricetta richiede uno stampo a cerniera, quindi se non ne possiedi già uno e hai bisogno di un buon punto di partenza, sentiti libero di fare clic qui e dai un’occhiata a quello che uso da anni.
  • Poiché il formaggio cremoso freddo non si amalgama bene, DEVE essere molto morbido prima di iniziare a assemblare questa ricetta. Di solito lo lascio sul bancone per almeno due ore prima di pianificare la cottura. Puoi usare qualsiasi marca piena di grassi, ma adoro i blocchi di formaggio cremoso Philadelphia.
  • E dovresti anche portare la tua crema a temperatura ambiente, perché gli impasti fatti con ingredienti freddi non si uniscono facilmente.
  • Per quanto riguarda il cioccolato, dovrà essere sciolto e leggermente raffreddato, circa 10 minuti dovrebbero fare il lavoro.
  • Infine, assicurati di raffreddare la cheesecake all’espresso in frigorifero per almeno 6 ore prima di affettare e servire. Altrimenti sarà troppo morbido da affettare!

Un’altra cosa grandiosa di questa cheesecake al cioccolato senza cottura? Nessun bagnomaria richiesto !!! Quindi, se hai evitato le ricette di cheesecake a causa del processo a bagnomaria, questa ricetta è un ottimo punto di partenza!

Ma la buona notizia? Questa facile ricetta della cheesecake estiva si conserva, conservata in frigorifero, fino a 4 giorni. E se vuoi, puoi anche congelare qualche fetta e conservarla per una giornata di pioggia!

Una ricetta facile e golosa per la cheesecake al cioccolato espresso senza cottura… c’è di meglio?!

Cheesecake al cioccolato espresso senza cottura

Una ricetta facile e golosa per la Cheesecake espresso al cioccolato senza cottura! Così ricco e cremoso… è difficile fermarsi a una fetta.

TEMPO DI PREPARAZIONE: 40 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 6 ore

TEMPO TOTALE: 6 ore e 40 minuti

PORTATA: Dolce

CUCINA: Cheesecake

PORZIONI: 1 Cheesecake (9″) (22,86 cm)

Ingredienti

Per la crosta di biscotti al cioccolato:

  • (1) confezione normale di biscotti Oreo a grandezza naturale, schiacciati in briciole fini
  • 8 cucchiai di burro non salato, fuso
  • 1/2 cucchiaino di caffè espresso in polvere

Per la farcitura della cheesecake all’espresso:

  • 14 once (386 g) di cioccolato agrodolce, tritato grossolanamente
  • 1 cucchiaino e 1/2 di caffè espresso in polvere
  • 1 e 1/2 libbre (680 g / 24 once) di formaggio cremoso intero, a temperatura ambiente
  • 1 tazza (198 g / 7 once) di zucchero semolato
  • 1/4 tazza (53 g / 1 e 7/8 once) di zucchero di canna chiaro, confezionato
  • 1 cucchiaio di cacao in polvere con lavorazione olandese
  • 1 cucchiaino e 1/2 di estratto di vaniglia
  • 1 tazza (8 once) (226 g) di panna, a temperatura ambiente

Per la ganache espresso:

  • 1 tazza e 1/3 (226 g) di cioccolato semidolce, tritato finemente
  • 1 tazza e 1/4 (12 once) (340 g) di panna pesante
  • 1/4 tazza (57 g / 2 once) di burro non salato, a temperatura ambiente, tagliato a cubetti
  • 1 cucchiaino di caffè espresso in polvere
  • Chicchi di caffè espresso, per guarnire, opzionale
  • Scaglie di cioccolato, per guarnire, facoltative

Istruzioni

Per la crosta di biscotti al cioccolato:

  1. Ungere leggermente il fondo e i lati di uno stampo a cerniera da 9 pollici (22,86 cm).
  2. In una grande ciotola unire le briciole di biscotti Oreo, il burro fuso e la polvere di caffè espresso; mescolare bene per amalgamare.
  3. Schiacciate la crosta nella teglia preparata, premendola bene al centro e leggermente verso l’alto sui lati. Riponete la frolla in freezer mentre preparate il ripieno.

Per la farcitura della cheesecake all’espresso:

  1. Riempi una pentola media per un terzo con acqua e portala a fuoco lento a fuoco medio.
  2. Metti una ciotola resistente al calore che si adatti perfettamente alla teglia, ma non tocchi l’acqua bollente, sopra la teglia. Ridurre il fuoco al minimo e aggiungere il cioccolato tritato nella ciotola sopra la pentola. Scaldare fino a quando il cioccolato non sarà completamente sciolto, mescolando di tanto in tanto con una spatola di silicone. Togliere la pentola dal fuoco, lasciando la ciotola di cioccolato sopra l’acqua calda. Incorporare l’espresso in polvere. Mettere da parte fino al momento del bisogno.
  3. Nella ciotola di un robot da cucina (o frullatore ad alta potenza), frullare il formaggio cremoso fino a renderlo completamente liscio, raschiando i lati della ciotola se necessario, per circa 2 minuti. Aggiungere sia lo zucchero che il cacao in polvere e frullare. Aggiungere la vaniglia e la panna e mescolare fino a quando non sono appena combinati, circa 20 secondi. Incorporare il cioccolato fino ad ottenere un composto omogeneo.
  4. Rimuovi la ciotola dal robot da cucina e, usando una spatola di gomma, mescola più volte il ripieno per assicurarti che sia ben amalgamato.
  5. Togliere la crosta dal congelatore.
  6. Passate il ripieno sulla crostata e livellate la superficie.
  7. Trasferite la cheesecake in frigorifero a raffreddare per almeno 6 ore.

Per la ganache al cioccolato espresso:

  1. Aggiungere il cioccolato tritato in una ciotola media; accantonare.
  2. In una piccola casseruola a fuoco medio, portare la panna a fuoco lento. Versare metà della crema sui pezzi di cioccolato e mettere da parte per 2 minuti. Con un whisky iniziate ad incorporare il cioccolato fuso alla panna. Aggiungere lentamente la panna rimanente e continuare a sbattere con cura fino a che liscio e lucido.
  3. Aggiungere il burro e mescolare con una spatola fino a quando il burro non sarà completamente sciolto. Incorporare l’espresso in polvere. Il composto risulterà scuro e lucido.
  4. Metti 1/2 tazza di ganache in una piccola ciotola e mettila da parte fino al momento del bisogno.
  5. Versare la ganache rimanente sulla cheesecake fredda. Cospargere con scaglie di cioccolato, se si utilizza. Mettere da parte fino a quando la ganache non si sarà rappresa, circa 1 ora.
  6. Raschiare la ganache conservata in una sac a poche munita di bocchetta a stella. Stendi le stelle di ganache attorno al bordo della cheesecake e guarnisci ciascuna stella con alcuni chicchi di caffè espresso (questo è tutto facoltativo).
  7. Per servire, affettare la cheesecake con un coltello affilato a lama sottile, pulendo il coltello tra ogni taglio.
  8. Conservare, coperto, in frigorifero, per un massimo di 4 giorni.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago