Dolci

Budino di quattro quarti (tutti x 4) in quattro fasi per chi è nuovo in cucina

Delizioso budino in quattro quarti e in quattro passaggi, per accompagnare un delizioso mate o un caffè a piacere. È speciale da condividere con la famiglia o gli amici, con una proposta diversa per addolcire la nostra colazione o la nostra merenda.

Inoltre è una ricetta semplice, facile che richiede solo gli ingredienti di base e in quattro semplici passaggi possiamo ottenere il miglior budino.

Vediamo la ricetta qui sotto, passo dopo passo:

Ingredienti

  • 4 uova
  • 250 g di farina 0000
  • 250 g di zucchero
  • 250 g di burro

Preparazione, passo dopo passo

  1. Per prima cosa mescolate in una ciotola le uova e lo zucchero. Poi aggiungiamo il burro e continuiamo ad incorporare gli altri ingredienti.
  2. Adesso è il momento di aggiungere il burro, ma ricordate che dobbiamo toglierlo un po’ prima del frigorifero per poterlo incorporare più facilmente. Più è freddo, più costerà abbinarlo agli altri ingredienti.
  3. Passo successivo, andremo ad aggiungere la farina poco alla volta e mentre mescoliamo fino ad ottenere un impasto omogeneo, privo di grumi.
  4. Successivamente prendiamo uno stampo da budino, vi versiamo il preparato e lo mettiamo in forno moderato a 180ºC, per circa 30-40 minuti di cottura. Ricorda che il budino dovrebbe essere preferibilmente asciutto. Ma possiamo anche assicurarci di inserire uno stuzzicadenti o un coltello e quindi assicurarci che esca pulito, il che indicherebbe che è pronto.

Per decorare e aromatizzare:

  1. Abbiamo la possibilità di aromatizzare la preparazione se lo desideriamo, può essere fatta con arancia, limone o anche scorza di mandarino.
  2. Un’altra ottima idea è quella di aggiungere una spruzzata di rum o dell’essenza nella preparazione del budino, ovviamente tutto dipende dal gusto di ognuno.
  3. Potete anche unire i sapori, potete aggiungere le gocce di cioccolato alla base della ricetta quando tutti gli ingredienti sono stati amalgamati.
  4. Un altro abbinamento molto goloso è quello di mescolare cioccolato e arancia, la buccia del frutto va grattugiata facendo uscire tutta la sua freschezza.
  5. Un’alternativa di grande successo per chi ama le noci è aggiungerle alla ricetta base, quando tutti gli ingredienti sono stati amalgamati.
  6. Per il budino marmorizzato che non può mancare, in questo caso si divide in due l’impasto base e in una delle sue parti si aggiungono 2 cucchiai di cacao amaro. Teniamo presente che la distribuzione dell’impasto nello stampo deve essere alternata per dargli l’effetto desiderato.

Suggerimenti e trucchi

Una raccomandazione è di scaldare le uova, perché si gonfiano molto di più che se sono fredde.

Anche il tempo di cottura è importante, che dipende da diversi fattori, tra cui l’umidità della farina, la potenza del forno. Quello che non manca mai è che non appena terminata la cottura del budino, l’aroma della cottura inizia a invadere l’ambiente. Ci vorranno circa 30 minuti per cuocere.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago