Raccolte

3 ricette di salsa verde per stufati, carni, tacos e insalate

Le salse aggiungono sicuramente un tocco speciale al cibo, soprattutto quando si tratta di ricette fatte in casa. Anche se ci sono molti tipi di salse da provare, oggi vi mostriamo 3 modi per preparare una deliziosa salsa verde, perfetta per accompagnare tacos, stufati, carni, empanadas, quesadillas e insalate, tra gli altri piatti. Gli ingredienti principali di una salsa verde messicana sono i tomatillos e i peperoni serrano, ma come abbiamo detto, esistono molte varianti e tecniche. Ecco alcune opzioni che potrebbero piacervi.

Imparate a preparare le salse verdi con queste ricette

In molte ricette di salsa verde tutti o alcuni degli ingredienti sono arrostiti, mentre altri sono fritti, bolliti o mescolati freschi, oppure si aggiunge avocado per un risultato più cremoso, quindi tutto dipende dai gusti.

Prima opzione

  • Questa salsa vi tirerà fuori dai guai in qualsiasi momento, perché è una delle più facili e veloci e il suo sapore è incredibile.
  • Per iniziare, aggiungere 400 g di pomodori verdi e 3-4 peperoni serrano, entrambi crudi e tagliati in pezzi più piccoli, in un frullatore o in un robot da cucina. Aggiungere quindi 1 mazzetto di coriandolo e 3/4 di cucchiaino di sale o a piacere.
  • Ora accendete l’apparecchio per mescolare tutti gli ingredienti. Quando vedete che sono completamente schiacciati, aggiungete 1 avocado grande o 2 avocado piccoli. Di nuovo schiacciate e servite, anche se si conserva in frigorifero per un massimo di 3 giorni.
  • Una variante alla ricetta: se lo desiderate, potete aggiungere 7 pomodori verdi e 3 peperoncini in una pentola con un po’ d’acqua, quindi coprire e portare a ebollizione (senza far scoppiare i pomodori). Dopo 10-14 minuti saranno pronte, quindi portate tutto nel frullatore con 2 spicchi d’aglio, 1 manciata di rametti di coriandolo, sale e acqua. Mescolare e servire.
  • Alla fine, si può tritare un po’ di coriandolo e di cipolla.
  • Nota: se non avete il peperoncino serrano, aggiungete lo jalapeño. Se non volete che la ricetta sia così piccante, usate meno peperoncino o potete anche ometterlo. Ricordate di lavare e disinfettare accuratamente gli alimenti prima di utilizzarli.

Seconda opzione

  • Per questa salsa si cuoceranno sia i peperoncini che i pomodori verdi; prima si aggiungono 5 peperoncini serrano o a piacere, dopo 5 minuti si aggiungono 450 g di pomodori verdi insieme a 1 pezzo di cipolla e 2 grossi spicchi d’aglio.
  • Quando i pomodori verdi cambiano colore diventando di colore giallo medio, spegnete il fornello e lasciate che finiscano di cuocere al calore dell’acqua. Una volta raffreddati i pomodori, trasferirli in un frullatore con l’aglio, la cipolla e i peperoncini tritati. Aggiungere quindi sale, 1 mazzetto di coriandolo e 1/4 di tazza d’acqua se si desidera una salsa più liquida.
  • Infine, quando gli ingredienti sono amalgamati, aggiungere la polpa di 1 avocado grande o di 2 avocado piccoli, quindi schiacciare fino a ottenere la consistenza desiderata. Da gustare con qualsiasi spuntino, nei tacos dorati e nelle flautas.

Terza opzione

  • In acqua calda aggiungere 2 peperoncini serrano, dopo 5 minuti aggiungere 450 g di pomodori verdi, 2 spicchi d’aglio e 1/4 di cipolla, quando cambiano colore spegnere il fornello. Aggiungere al frullatore i peperoncini cotti e 1-2 peperoncini serrano crudi. Aggiungere la cipolla, l’aglio, una parte dei pomodori e 1/4 dell’acqua, quindi frullare il tutto molto bene.
  • Aggiungere ora il resto dei pomodori verdi, 1 mazzetto di coriandolo, il sale e frullare nuovamente. Infine, in una ciotola, aggiungere la cipolla tritata finemente, il coriandolo e i pezzetti di avocado, quindi mescolare con un cucchiaio.
  • Questa salsa verde con pezzi di avocado sarà deliziosa anche sui tacos al barbecue.

Da tenere in considerazione

  • Queste insalate sono più salutari rispetto ad altri tipi di ricette che includono una buona quantità di olio o uova crude. Nelle 3 salse verdi che vi presentiamo l’unica componente grassa era l’avocado, che è considerato salutare e conferisce cremosità, quindi possono far parte della vostra dieta senza alcun problema, gustatele su qualsiasi cosa vogliate! Ricordate che potete sempre modificare gli ingredienti e le loro quantità in base ai vostri gusti.
  • È possibile preparare una deliziosa salsa verde anche senza peperoncino, tomatillo o avocado. In questo caso, aggiungere 1 tazza di maionese, 1/2 tazza di latte, 3-4 spicchi d’aglio, 1/4 di mazzetto di coriandolo, 1/2 lime, sale e pepe a piacere.
  • Quest’ultima ricetta sarà deliziosa in empanadas, patate e hamburger.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago