Raccolte

Cartoccio: ricette di pesce facili per un pranzo sfizioso

Il cartoccio è una tecnica di cottura che consiste nel preparare i cibi, solitamente pesce e verdure, in un involucro resistente al calore, come carta imburrata e carta stagnola. Quindi la proteina cuocerà nel suo stesso succo e in quello di altri ingredienti, così otterrai piatti deliziosi in modo semplice. Ecco perché questa volta vi presentiamo 4 ricette di papillote per pranzo o cena.

Pesce con burro e limone

Questa ricetta al cartoccio vi darà un piatto di pesce umido, tenero e saporito, che potrete servire con le guarnizioni che più vi piacciono. Qui utilizzerai 1,1/2 libbre di merluzzo, 3 cucchiai di burro fuso, 2 cucchiai di succo di limone, 2 spicchi d’aglio, 1 rametto di rosmarino fresco, cipolla e sale. Fa 4 porzioni.

Preparazione 

  • Dovresti preriscaldare il forno a 200°C, quindi posizionare un grande foglio di carta pergamena su una teglia. Posizionate ora al centro il filetto di pesce e piegate i lati della carta per creare una barchetta.
  • In una ciotola mescolare burro fuso, aglio, scorza di limone, 1 cucchiaino di scorza di limone, succo di limone, rametto di rosmarino o 2 cucchiaini se asciutto. Versate questo composto sul filetto di merluzzo.
  • Cospargere anche sul pesce sale marino e cipolla in polvere, fettine di limone o arancia. Avvolgi il filetto nel cartoccio, usando lo spago per fissare ciascuna estremità. Infine, cuocere per 25-35 minuti fino a quando il pesce è ben cotto, dopodiché scartare e gustare.

Pesci mediterranei

Questa variante di pesce ha tutti i sapori caratteristici del Mediterraneo avvolti in carta da forno o cartoccio. Per 2 persone e comprende pomodori, olive, capperi e olio d’oliva, tra gli altri ingredienti.

Preparazione

  • Il primo passo sarà preriscaldare il forno a 180°C, quindi tagliare due pezzi di carta forno, piegarli a metà per tagliare un semicerchio o a forma di cuore. Ora aprilo e mettilo su una teglia.
  • Lavate due filetti di cernia o altro pesce bianco, asciugateli e conditeli da entrambi i lati con sale e pepe nero. Quindi adagiare un filetto di pesce sul lato destro della carta da forno o cartoccio, quindi ricoprire ogni filetto con pomodorini tagliati a metà, olive kalamata tagliate a metà e snocciolate, capperi, cipolla rossa affettata sottilmente.
  • Include anche fettine sottili di peperoncino, 1 spicchio d’aglio tritato, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 cucchiaio di vino bianco, scaglie di peperoncino e uno spicchio di limone.
  • Il passaggio successivo consiste nel posizionare la metà sinistra della carta da forno o cartoccio sul pesce, sigillare il bordo facendo delle piccole pieghe e cuocere per 15-18 minuti o fino a quando la pergamena non si gonfia e il pesce è cotto.

Pesce con asparagi 

Questa ricetta papillote richiede pochi ingredienti, è pronta in 30 minuti e fa 4 porzioni.

Preparazione

  • Inizia preriscaldando il forno a 200°C. Quindi posizionare da 4 a 6 asparagi su carta da forno o cartoccio, con sale e pepe. Ora posiziona il filetto di pesce senza pelle (qualsiasi pesce bianco) sopra gli asparagi.
  • Aggiungi un po’ più di sale e pepe, piega il cartoccio o fissalo con una graffetta. Cuocere per 20 minuti o fino a cottura, il tempo dipenderà dallo spessore. Il pesce è pronto quando si sfalda.
  • Aprire la confezione, se lo si desidera, aggiungere burro e succo di limone, coprire con prezzemolo e servire aperto su un piatto.

Miso di salmone al cartoccio con funghi

Il salmone si può gustare in tanti modi, come in questa ricetta al cartoccio, ideale da mangiare con il riso.

Preparazione 

  • Inizia con la salsa di miso, che devi preparare la sera prima. In una casseruola media mescolare 1/2 tazza di acqua, 2 cucchiai di zucchero di canna, 1 cucchiaio di miele, 1/2 tazza di salsa di soia, 1/4 di tazza di mirin.
  • Aggiungere anche 1 cucchiaio di pasta di miso, 1 cucchiaio di olio di sesamo, 2 cucchiaini di aglio tritato e la scorza di 1 limone. Ridurre il fuoco al minimo e mescolare lentamente, portare a ebollizione per circa 10 minuti.
  • Utilizzare 1/4 di salsa di miso e marinare il pesce durante la notte in frigorifero. Su ogni foglio di alluminio, metti 6-8 fette di funghi shiitake, 1/2 tazza di spinaci, 5-6 foglie di bok choy e 1/4 tazza di castagne d’acqua tritate. Ora posiziona un pezzo di salmone sopra e piega i lati del foglio.
  • Cuocere in forno a 200°C per 12-14 minuti, anche se dipende dallo spessore. Quindi accendi la griglia, estrai i pacchetti di alluminio, aprili con cura e cuocili per altri 3-4 minuti. Sfornate, assicurandovi che sia ben cotto, servite con il riso e guarnite con l’erba cipollina. Puoi anche versare la salsa di miso rimanente su entrambi.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago