Raccolte

Dai un tocco speciale ai tuoi pasti con queste salse saporite

Le salse servono come accompagnamento a qualsiasi piatto, dal caldo al freddo, crudo o cotto, tutto dipende dall’aroma, dalla consistenza e, ovviamente, dal sapore. Ce n’è per tutti i gusti a seconda degli ingredienti utilizzati nella sua preparazione, in quanto alcuni contengono brodi o succhi, che li rendono più liquidi, mentre altri contengono panna o yogurt, che lo rendono cremoso e liscio. Ecco 4 opzioni da provare.

Ricorda che, con il condimento perfetto, potresti non solo esaltare i sapori dei cibi, questo tipo di preparazione ti dà la possibilità di aggiungere ingredienti più sani ed evitare i prodotti tipici del mercato, che sono carichi di zuccheri, sale e prodotti chimici, che sono molto dannoso per la salute a lungo termine.

Salsa Tzatziki

Se avete gusti piccanti, questa salsa sarà perfetta per aggiungere quel tocco in più ai vostri piatti. Puoi provarlo con le verdure che preferisci, come cetrioli, carote e gambi di sedano, ma anche peperoni, broccoli o cavolfiori.

Questa combinazione lo rende un’ottima scelta per gli spuntini, anche durante le riunioni con amici e familiari. Puoi gustarlo in molte ricette, in quanto è un’alternativa nutriente alla maionese tradizionale.

Ti consigliamo di tagliare a cubetti o grattugiare il cetriolo, quindi rimuovere l’acqua in eccesso con un canovaccio da cucina. In una ciotola di vetro mescolare due cucchiai di aneto tritato, un cucchiaio di olio d’oliva, un cucchiaino di scorza di limone, 11/4 tazze di yogurt greco semplice a grana grossa, due spicchi d’aglio schiacciati, il succo di mezzo limone, appena macinato pepe nero, sale marino e voilà. Puoi conservarlo fino a 5 giorni.

Salsa cremosa di avocado

Non c’è niente di più delizioso del sapore e della cremosità dell’avocado. Puoi usare questa salsa nelle ricette che ti vengono in mente, anche se starebbe bene negli involtini di lattuga, che avrebbero pollo, pomodoro e un po’ di mais.

In un robot da cucina, aggiungi un avocado maturo, il succo di 3 limoni, un aglio tritato, un cucchiaino di miele, un quarto di tazza di yogurt greco, un quarto di tazza di coriandolo, sale e pepe nero. Controlla che abbia una consistenza cremosa e il gioco è fatto. Se non hai un processore, puoi farlo in un frullatore.

Salsa barbecue

Questa salsa non può mancare in nessun elenco e ne abbiamo solo una versione salutare. Sebbene sia tipicamente utilizzato su carni e pollame, puoi usarlo anche su verdure, come bastoncini di carote o cavolfiore arrostito.

Trova una casseruola adatta alle dimensioni e alla quantità di ingredienti. Dovresti aggiungere due cucchiai di sciroppo d’acero (puoi usare anche melassa non solforata), due cucchiaini di senape, due cucchiaini di paprika, un cucchiaio di aceto di mele o di sidro e un cucchiaio di concentrato di pomodoro biologico.

È inoltre necessario aggiungere un cucchiaino di sale marino, mezzo cucchiaino di aglio in polvere, mezzo cucchiaino di pepe nero o bianco macinato, mezzo cucchiaino di cipolla in polvere, mezzo bicchiere d’acqua, un terzo bicchiere di miele crudo, un quarto di tazza di aceto balsamico di qualità e 15 once (425 g) di salsa di pomodoro biologica.

Portare a fuoco medio-alto. Quando sarà già a temperatura, lasciare la pentola a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto per circa 30 minuti. Assaggiate e aggiustate i sapori a vostro piacimento, aggiungendo sale, pepe e miele. Spegnere il fuoco e lasciare raffreddare prima di utilizzare. Si conserva in un contenitore ermetico fino a una settimana.

Salsa al ranch

Un altro sugo classico che non dovrebbe mai mancare. È delizioso, unisce la sua cremosità alle erbe e un tocco aspro, che lo rende perfetto con le verdure, fornendo un tocco molto fresco.

Aggiungere due cucchiai di succo di limone fresco, un cucchiaio di prezzemolo tritato, un cucchiaio di erba cipollina tritata, due spicchi d’aglio tritati, una tazza di yogurt greco, un pizzico di pepe macinato e sale marino in un contenitore di vetro, mescolare molto bene. ottenere la consistenza desiderata.

Salsa Teriyaki

Questa salsa è perfetta per le feste in famiglia. Puoi accompagnarlo con fagioli, carote, pollo, manzo, maiale e tacchino, aggiungendo un sapore dolce al cibo, ottenendo un perfetto contrasto di sapori.

In una ciotola di vetro dovreste mescolare due cucchiai di zenzero finemente grattugiato, un cucchiaio di sciroppo d’acero o miele crudo, mezzo cucchiaio di farina senza glutine, mezzo bicchiere di brodo (può essere di manzo o vegetale, quello che preferite), un terzo di una tazza di salsa di soia a basso contenuto di sodio e quattro spicchi d’aglio tritati o pressati.

Salsa chimichurri

Questa è una salsa consigliata per marinare carne, pollo e pesce, il suo sapore è così squisito che vorrai prepararne dell’altra quando finisci. Puoi anche usarlo come condimento, spalmandolo sopra verdure e persino carni. Nonostante il suo sapore sia piccante, non diventa fastidioso al palato, anzi, risulta gradevole.

Tutto quello che devi fare è mescolare in un frullatore o robot da cucina una piccola manciata di menta tritata, basilico tritato, prezzemolo italiano o a foglia piatta e coriandolo tritato. Aggiungi anche cinque cucchiai di olio d’oliva, due cucchiai di miele, due cucchiai di aceto di mele, un cucchiaino di sale marino, tre spicchi d’aglio tritati, un peperoncino rosso senza semi tritato e mezzo porro affettato.

Salsa al coriandolo e lime

Questa salsa ha un sapore inconfondibile, ma delizioso; è cremoso e un po’ acido. Se ti piacciono gli agrumi, lo adorerai, poiché contiene ingredienti che la maggior parte ha in casa o è facile da trovare sul mercato.

Dovresti mescolare uno spicchio d’aglio tritato, una manciata di foglie di coriandolo, una tazza di yogurt greco, due cucchiai di succo di lime, un quarto di cucchiaino di cumino macinato e un pizzico di sale in un robot da cucina.

Raccontaci quale salsa ti è piaciuta di più e con cosa ami accompagnarla?

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago