Questa torta Zebra al cioccolato e vaniglia è incredibilmente umida e deliziosa. Coperta da una dolce crema di burro fatta in casa, questa torta è un milione di volte migliore rispetto alle torte zebrate preconfezionate! In più, è fatta da una pastella per torte!

Torta zebra fatta in casa facile

Questa versione presenta un bellissimo motivo zebrato all’interno della torta, ed è glassata con cioccolato e crema al burro alla vaniglia invece che solo cioccolato. Ora puoi scegliere una torta marmorizzata fatta in casa per abbinare il tuo umore!

Proprio come la ricetta originale, questa torta zebrata è facile da realizzare. Sembra bello su un supporto per torte e ancora di più quando si affetta in esso per rivelare il motivo zebrato all’interno. Questa torta è così divertente e interessante, è un’ottima sorpresa per festeggiare.

Cos’è la torta zebra?

La torta Zebra contiene il meglio di entrambi i mondi: cioccolato e vaniglia! Il classico dessert Little Debbie è glassato con un motivo zebrato in bianco e nero, ma questa versione fatta in casa fa un passo avanti facendo cuocere anche un motivo zebrato nella torta. Se non riesci a decidere tra vaniglia e cioccolato, scegli questa torta! Non ti accontenterai mai più delle torte zebrate confezionate.

Ingredienti della torta

Ingredienti minimi sono necessari per questa torta decadente. Solo alcuni semplici punti base dispensa sia per la torta che per la glassa!

Per la torta zebra

  • Farina multiuso: Come per la maggior parte delle ricette di torte, la farina è un ingrediente chiave.
  • Lievito in polvere: Non bicarbonato di sodio.
  • Sale: Per il sapore!
  • Burro: Utilizzare burro non salato a temperatura ambiente.
  • Olio vegetale: Per una maggiore umidità.
  • Zucchero: Zucchero semolato regolare.
  • Uova: Usa 2 uova grandi.
  • Estratto di vaniglia: Utilizzare estratto di vaniglia di buona qualità per un buon sapore.
  • Latticello: Uso latticello in polvere. Il latte normale funzionerebbe bene come sostituto, ma il latticello dà un risultato più tenero.
  • Cioccolato: Trita il cioccolato. Consiglio vivamente di usare agrodolce; mi piace il cacao al 60%.
  • Colore nero per glassa in gel: Facoltativo, ma questo aiuterà a scurire la torta al cioccolato in modo che assomigli proprio a strisce zebrate.

Per la crema al burro alla vaniglia

  • Burro: Il burro è la base per questa glassa liscia e cremosa.
  • Zucchero a velo: Questo darà alla vostra crema al burro la giusta consistenza.
  • Estratto di vaniglia
  • Acqua: O latte.
  • Cacao in polvere: Avrai bisogno di un po’ di cacao in polvere naturale e non zuccherato per la metà della glassa al cioccolato.
  • Colore nero per glassa in gel

Come fare la torta zebra

Questa torta è facile da realizzare, ma ci vuole un po’ di tempo per mettere insieme con la torta al cioccolato e vaniglia e glassa. Il risultato finale ne vale la pena!

Prepara la torta di marmo

  1. Preparare per la cottura in forno: Foderare due teglie da torta da 22,9 cm con carta da forno sul fondo e ungere i lati. Preriscaldare il forno a 180°C.
  2. Combina gli ingredienti secchi: Unire la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola di medie dimensioni e mettere da parte.
  3. Combina burro, olio e zucchero: Aggiungere il burro, l’olio vegetale e lo zucchero in una grande ciotola del mixer e sbattere insieme fino a ottenere un colore chiaro e spumoso, circa 3-4 minuti. Non lesinare sul tempo di scrematura.
  4. Aggiungere le uova: Aggiungere le uova due alla volta, mescolando fino a quando sono ben amalgamate tra loro. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
  5. Inizia ad aggiungere gli ingredienti secchi: Aggiungere metà degli ingredienti secchi alla pastella e mescolare fino a quando non sarà quasi tutto amalgamato.
  6. Aggiungere latticello e vaniglia: Aggiungere lo zucchero di canna e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lisciare.
  7. Completare l’aggiunta di ingredienti secchi: Aggiungere gli ingredienti secchi rimanenti e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e omogeneo. Raschiare i lati della ciotola secondo necessità per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati. Non mescolare troppo la pastella.
  8. Dividi la pastella: Dovresti avere circa 5 1/2 tazze di pastella per dolci in totale. Dividetelo a metà in due ciotole separate (circa 625 g ciascuna, se usate una bilancia) e mettete da parte.
  9. Prepara l’impasto al cioccolato: Sciogliere il cioccolato tritato, quindi aggiungerlo a una delle ciotole di pastella che è stata messa da parte, insieme alla glassa gel nera colorante, e piegare delicatamente insieme per unire. Lavorare un po’ rapidamente in modo che il cioccolato nella pastella per torta non si indurisca troppo e renda la pastella per torta più difficile da lavorare. Se si addensa troppo, rende più difficile sovrapporre facilmente i colori della pastella per torte.
  10. Assembla in padelle: Versare cucchiai colmi alternati di ciascuna pastella nelle teglie e scuotere delicatamente la padella da un lato all’altro per distribuirla uniformemente ogni 2-3 cucchiai. Quindi, aggiungi una grande cucchiaiata di pastella alla vaniglia a ogni tortiera, quindi aggiungi un cucchiaio grande di pastella al cioccolato al centro della pastella alla vaniglia. Agitare da un lato all’altro per diffondere. Ripeti finché non hai usato tutta la pastella della torta tra le due teglie.
  11. Cottura: Cuocere i cupcakes per 25-30 minuti, o fino a quando uno stecchino esce pulito.
  12. Lasciate raffreddare: Togli le torte dal forno e lasciale raffreddare per circa 2-3 minuti, poi trasferiscile sulle griglie per raffreddarle completamente.

Prepara la glassa alla crema al burro

  1. Prepara la crema di burro: Aggiungere il burro in una terrina e sbatterlo fino a ottenere un composto omogeneo.
  2. Aggiungi un po’ di zucchero a velo: Aggiungere circa la metà dello zucchero a velo e mescolare fino ad amalgamare bene e lisciare.
  3. Aggiungi vaniglia e acqua: Aggiungere l’estratto di vaniglia e 3 cucchiai di acqua o panna e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungi lo zucchero a velo rimanente: Aggiungi il restante zucchero a velo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lisciare.
  5. Dividi la crema di burro: Rimuovere circa 1 1/4 tazze di crema al burro alla vaniglia e mettere in un’altra ciotola. Aggiungere altra acqua o latte, se necessario, per ottenere la giusta consistenza della glassa.
  6. Prepara l’impasto al cioccolato: Aggiungere il cacao in polvere alla restante crema al burro e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e liscia. Aggiungere altra acqua o latte, se necessario, per ottenere la giusta consistenza della glassa, quindi aggiungere il colore nero della glassa gel per ottenere la giusta tonalità di nero.

Assemblare e decorare la torta zebra

  1. Assemblare la torta: Per mettere insieme la torta, usa un grosso coltello seghettato per rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte in modo che siano piatte. Queste torte non hanno una grande cupola, ma mi piace assicurarmi che siano completamente piatte. Posizionare la prima torta su un piatto da portata o su una torta di cartone e distribuirvi sopra circa 1 tazza di crema al burro al cioccolato in modo uniforme. Quindi, aggiungere il secondo strato di torta sopra, quindi glassare l’esterno della torta con la crema al burro al cioccolato.
  2. Decorazione: Usa la restante crema al burro al cioccolato e la crema al burro alla vaniglia per creare dei vortici sulla torta e dei gusci sul fondo. Per creare i turbinii a due tonalità, trovo più facile aggiungere ogni colore alla propria sac à poche, quindi mettere entrambe le sac à poche in una sac à poche più grande dotata di punta da tubino. Strizza la sac à poche più grande per fare le tue tubazioni.
  3. Servire o conservare: Affettare e servire la torta, o conservarla in un contenitore ermetico.

Suggerimenti per la migliore torta zebra

La tua torta uscirà perfetta se seguirai la ricetta e prenderai nota di questi semplici consigli e trucchi.

  • Usa il cioccolato agrodolce: Consiglio vivamente di attaccare con cioccolato agrodolce per questa torta. Trovo che dia il miglior sapore e consistenza alla porzione di torta al cioccolato.
  • Crema di burro e molto zucchero: Avrai bisogno di mantecare il burro, lo zucchero e l’olio vegetale per circa 2-3 minuti. Non fermarti finché il composto non si ammorbidisce e diventa più chiaro. Ma non vuoi nemmeno una crema eccessiva. Tuttavia, se inizia a sembrare un po’ coagulato, potresti avere una crema eccessiva.
  • Non mescolare troppo: Non continuare a mescolare l’impasto per torte una volta che tutto è ben incorporato, o lo mescolerai e la torta finirà per essere più densa.
  • Lavora velocemente: Una volta che hai fatto la pastella per torta al cioccolato, non perdere tempo prima di aggiungere le pastelle nelle teglie. Se la pastella di cioccolato sta, si addensa e diventa difficile da lavorare.

Come conservare gli avanzi

Questo dolce deve essere conservato in un contenitore ermetico e deve durare bene per 2-3 giorni. Puoi lasciarlo a temperatura ambiente per un massimo di due giorni, ma poi deve essere refrigerato. Raccomando di servire a temperatura ambiente, in quanto è meno stabile in questo modo.

Puoi congelare la torta zebra?

Puoi congelare questa torta, la glassa e tutto il resto. La torta zebra congelata durerà circa 2-3 mesi. Conservalo in un contenitore ermetico o avvolgilo bene sia in un involucro di plastica che in un foglio di alluminio, quindi scongelalo durante la notte in frigorifero prima di mangiarlo.

Torta Zebra

  • Tempo di preparazione: 40 minuti
  •  Tempo di cottura: 25 minuti
  •  Tempo totale: 1 ora e 5 minuti
  •  Porzione: 24
  •  Categoria: Dolce
  •  Metodo: Forno
  •  Cucina: Americana

Descrizione

Questa torta Zebra al cioccolato e vaniglia è incredibilmente umida e deliziosa. Coperta da una dolce crema di burro fatta in casa, questa torta è un milione di volte migliore rispetto alle torte zebrate preconfezionate!

Ingredienti

Per la torta zebra

  • 2 1/4 di tazza (293 g) di farina per tutti gli usi
  • 2 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 1/2 cucchiaino di sale
  • 112 g di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 1/2 tazza di olio vegetale
  • 310 g di zucchero
  • 4 uova grandi
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 1 tazza (240 ml) di latticello*
  • 150 g di cioccolato fondente (60% cacao), tritato **
  • 1/2 cucchiaino di glassa di gel nero

Per la crema al burro alla vaniglia

  • 560 g di burro
  • 9 tazze (1035 g) di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 6-8 cucchiai (90-120 ml) di acqua/latte
  • 1 tazza (114 g) di cacao in polvere naturale non zuccherato
  • Colore glassa gel nero

Istruzioni

Prepara la torta di marmo

  1. Foderare due teglie da torta da 22,9 cm con carta da forno sul fondo e ungere i lati. Preriscaldare il forno a 176°C.
  2. Unire la farina, il lievito in polvere, il bicarbonato di sodio e il sale in una ciotola di medie dimensioni e mettere da parte.
  3. Aggiungere il burro, l’olio vegetale e lo zucchero in una grande ciotola del mixer e sbattere insieme fino a quando di colore chiaro e spumoso, circa 3-4 minuti. Non risparmiare sul tempo di scrematura.
  4. Aggiungere le uova due alla volta, mescolando fino a quando sono ben amalgamate tra loro. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
  5. Aggiungere metà degli ingredienti secchi alla pastella e mescolare fino a quando non saranno ben amalgamati.
  6. Aggiungere il latticello e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  7. Aggiungere gli ingredienti secchi rimanenti e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lisciare. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati. Non mescolare eccessivamente la pastella.
  8. Dovresti avere circa 5 1/2 tazze di pastella per dolci in totale. Dividetelo a metà in due ciotole separate (circa 625 g ciascuna, se usate una bilancia) e mettete da parte.
  9. Sciogliere il cioccolato tritato, quindi aggiungerlo a una delle ciotole di pastella che è stata messa da parte insieme alla glassa gel nera colorata e piegare delicatamente insieme per amalgamare. Lavorare un po’ velocemente in modo che il cioccolato nella pastella della torta non si rassodi troppo e rendere la pastella della torta più difficile da lavorare. Se si addensa troppo, diventa più difficile sovrapporre facilmente i colori della pastella.
  10. Versare cucchiai colmi alternati di ciascuna pastella sulle teglie e scuotere delicatamente la teglia da un lato all’altro per distribuirla uniformemente ogni 2-3 cucchiai. Quindi aggiungi una grande cucchiaiata di pastella alla vaniglia in ogni tortiera, quindi aggiungi una grande cucchiaiata di pastella al cioccolato al centro della pastella alla vaniglia. Agitare da un lato all’altro per diffondere. Ripeti finché non hai usato tutta la pastella della torta tra le due teglie.
  11. Cuocere per 25-30 minuti o finché uno stuzzicadenti inserito non risulta pulito.
  12. Togli le torte dal forno e lasciale raffreddare per circa 2-3 minuti, poi trasferiscile sulle griglie per raffreddarle completamente.

Prepara la glassa

  1. Per fare la glassa, sbatti il burro in una ciotola grande del robot da cucina fino a che liscio.
  2. Aggiungere metà dello zucchero a velo e mescolare fino a che liscio.
  3. Aggiungere l’estratto di vaniglia e 3 cucchiai di acqua o latte e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e omogeneo.
  4. Aggiungere il restante zucchero a velo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e omogeneo.
  5. Rimuovere circa 1 1/4 tazze di crema al burro alla vaniglia e metterlo in un’altra ciotola. Aggiungere altra acqua o latte, se necessario, per ottenere la giusta consistenza della glassa.
  6. Aggiungere il cacao in polvere alla restante crema al burro e mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato e liscio.
  7. Aggiungere altra acqua o latte, se necessario, per ottenere la giusta consistenza della glassa, quindi aggiungere il colore della glassa gel nera per ottenere la giusta tonalità di nero.

Assemblare e decorare

  1. Per mettere insieme la torta, usa un grosso coltello seghettato per rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte in modo che siano piatte. Queste torte non hanno una grande cupola, ma mi piace assicurarmi che siano completamente piatte. Posizionare il primo strato della torta su un piatto da portata o una torta di cartone rotonda.
  2. Disporre la prima torta su un piatto da portata o su un tondo di cartoncino.
  3. Distribuire circa 1 tazza di crema al burro al cioccolato in modo uniforme sulla torta.
  4. Aggiungere il secondo strato di torta sopra, quindi glassare l’esterno della torta con la crema al burro al cioccolato.
  5. Usa la restante crema al burro al cioccolato e la crema al burro alla vaniglia per creare i vortici sulla torta e le conchiglie sul fondo. Per creare i turbinii a due tonalità, trovo più semplice aggiungere ogni colore alla propria sac à poche, quindi mettere entrambe le sac à poche in una sac à poche più grande dotata di punta da tubino. Strizza la sac à poche più grande per fare le tue tubazioni.
  6. Conservare in un contenitore ermetico.

Note

La torta è buona se consumata entro 2-3 giorni.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago