Categories: Dolci

Torta fredda allo yogurt con frutti di bosco

Ecco qui un’altra freschissima ed ottima torta estiva!
Questa è la classica torta fredda allo yogurt simil Cameo per intenderci, io l’ho preparata con yogurt ai frutti di bosco e decorata con frutti di bosco freschi ma ovviamente potete preparare la vostra versione preferita utilizzando il vostro yogurt preferito e decorandola con qualsiasi cosa!

Ingredienti:

  • 200 gr di biscotti (io utilizzo sempre le digestive)
  • 500 gr di yogurt ai frutti di bosco (io utilizzo il Muller perchè adoro il suo gusto dolciastro e meno acido rispetto agli altri yogurt)
  • 250 ml di panna fresca da montare
  • 60 gr di burro (potete metterne anche un po’ di più’ 80-100gr ma io preferisco non eccedere con le calorie! il risultato è comunque ottimo e potrete concedervi ua seconda fettina senza troppi sensi di colpa!)
  • 3-4 cucchiai di zucchero a velo (piu’ o meno a seconda del vostro gusto personale! se utilizzerete uno yogurt già dolciastro come il Muller ne basteranno 3 cucchiai scarsi! se utilizzerete un altro yogurt mettete un po’ piu’ di zucchero!)
  • gelatina in fogli (nota come colla di pesce) circa 10 gr (5 fogli)

Per la decorazione:

  • frutti di bosco (lamponi e mirtilli) qb
  • 2-3 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di zucchero

Procedimento:

  • Sbriciolate, con l’aiuto di un mixer, i biscotti e aggiungetevi il burro ammorbidito o fuso e amalgamate bene il composto.
  • Foderate una tortiera di cm 24 con carta da forno (meglio se apribile! foderate sia il fondo che i lati con una striscina di carta, farete meno fatica ad estrarre la torta dalla tortiera una volta fredda) e versatevi il composto di biscotti e burro al centro livellandolo e schiacciandolo per bene con l’aiuto di un cucchiaio e mettete nel frattempo la tortiera, con la base di biscotti, in frigorifero
  • Mettete i fogli di gelatina in ammollo in acqua fredda per circa 10 minuti e nel frattempo montate la panna con lo zucchero a velo (la panna dev’essere ben fredda mi raccomando! così montera’ piu’ facilmente!) con delle fruste elettriche o nella planetaria tenete da parte 2 cucchiai di panna non montata che vi serviranno nella prossima operazione!
  • Mettete sul fuoco un pentolino con i 2 cucchiai di panna e scaldatela senza farla bollire una volta calda toglietela dal fuoco e aggiungete la colla di pesce ben strizzata e fatela sciogliere per bene.
  • Versate lo yogurt in una ciotola e aggiugetevi il composto di panna e gelatina ancora ben caldo (altrimenti fara’ dei grumi) girando velocemente con l’aiuto di una spatola o frusta.
  • Aggiungete infine la panna montata con dei movimenti dal basso verso l’alto per non smontarla e versate il composto così ottenuto nella tortiera sulla base di biscotti e mettete la vostra torta in frigorifero a rassodare per almeno 3-4 ore.

Passiamo ora alla decorazione che completera’ la vostra torta una volta fredda e solidificata:

  • in un pentolino mettete 2-3 cucchiai d’acqua e aggiungete 1 cucchiaio colmo di zucchero semolato mettete sul fuoco e quando lo zucchero sara’ ben sciolto aggiungete una manciata di lamponi.
  • Lasciate cuocere sul fuoco circa 7-8 minuti fino ad ottenere una salsa densa che farete raffreddare un pochino.
  • Tirate fuori dal frigorifero la torta, versatevi al centro la salsa (livellatela con l’aiuto di una spatola) e decorate a piacere con della frutta fresca io, per esempio, ho delineato il contorno della salsa con dei mirtilli freschi!

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago