Questa ricetta della torta cheesecake red velvet ha strati di torta red velvet umida e cheesecake cremosa, ricoperta di glassa al formaggio cremoso! Se hai mai mangiato la cheesecake con lo stesso nome a The Cheesecake Factory e l’hai adorata, questa è la ricetta perfetta da fare a casa!

Quindi ormai sapete che adoro una buona cheesecake. Ne ho così tante sul mio sito, è da pazzi. Ho altri imitatori della Cheesecake Factory (o almeno quelli ispirati alle loro cheesecake), tra cui la Cheesecake alla crema di banana (la mia preferita di tutti i tempi), la Cheesecake Oreo Sogno Estremo, la Cheesecake Brownie al caffè Kahlua e la Cheesecake al cocco e cioccolato stravagante. Aggiungi a questa lista le altre torte che ho per te – come questa torta cheesecake alla fragola e la torta cheesecake di carote – e c’è molto di cui entusiasmarsi!

Detto questo, questa torta cheesecake red velvet è diventata rapidamente un classico per noi. Così umido, così delizioso e perfetto per un’occasione speciale o una vacanza come San Valentino o Natale. Sono diventato un amante della torta red velvet da quando ho iniziato a prepararla io stesso da zero, quindi ADORO personalmente il sapore di questa torta. E combina due cose incredibili: la torta e la cheesecake. Punteggio!

COS’È UNA TORTA CHEESECAKE RED VELVET?

Se il nome non lo rivela, è una torta a strati sia con cheesecake che con torta. In questo caso, gli strati di torta sono red velvet e la cheesecake è la classica vaniglia.

LA TORTA RED VELVET È SOLO UNA TORTA AL CIOCCOLATO?

Essendo una persona a cui piace veramente il red velvet, non credo che la torta red velvet sia solo torta al cioccolato. Mi sembra di vedere ovunque che lo sia, ma parliamo di come non lo sia, ok?

In primo luogo, la torta red velvet è sempre stata fatta con aceto e latticello e l’acidità reagisce con il cacao per rivelare l’antocianina rossa nel cacao, che gli darebbe il suo colore rossastro. In questi giorni, il colorante alimentare viene aggiunto per dargli davvero il colore rosso che ci è familiare. Questi ingredienti non solo contribuiscono al colore, ma anche al sapore. La torta red velvet ha un sapore delizioso che semplicemente non è presente nella torta al cioccolato.

In secondo luogo, e a mio parere questo è l’argomento ancora più importante, la torta al cioccolato contiene molto più cacao. Questa torta ha 4 cucchiaini di cacao. Quindi se la analizziamo, sono 36 cucchiaini in una torta al cioccolato contro 4 in questa. Solo perché la torta red velvet contiene cacao, non significa che abbia il sapore della torta al cioccolato. Ti dico che se facessi una torta al cioccolato con 4 cucchiaini di cacao e provassi a spacciarla per cioccolato, la gente ti chiamerebbe.

QUAL È IL SAPORE DELLA TORTA RED VELVET?

Quindi eccolo qui. La torta red velvet e la torta al cioccolato non sono la stessa cosa. Sì, c’è un po’ di cacao, ma il sapore è più difficile da descrivere di così. È piccante, delizioso e unico “red velvet”. Devi solo provarlo per saperlo e amarlo.

COME SI PREPARA UNA TORTA CHEESECAKE RED VELVET?

Ora che abbiamo trattato le basi, parliamo di come realizzare questa deliziosa torta. Inizia preparando la cheesecake. Uso la mia classica, cremosa cheesecake alla vaniglia. Una delle grandi cose di questa torta è che varie parti possono essere fatte in anticipo e lo strato di cheesecake è sicuramente una di quelle cose. Le torte di formaggio resistono bene per diversi giorni, quindi sarebbe bello avere circa un giorno di anticipo.

Come sempre, la cuocio a bagnomaria. So che è un passo che molti fanno di tutto per evitare, ma rende davvero una cheesecake più cremosa che non cade al centro, marrone sui bordi o crepa.

COME ASSICURARSI CHE LO STRATO DI CHEESECAKE SIA LO STESSO DELLE TORTE RED VELVET?

La chiave per fare la cheesecake per una cheesecake cake è cuocere la cheesecake nella stessa teglia che userai per le torte. Ciò garantirà che lo strato di cheesecake abbia le stesse dimensioni degli strati di torta e lo renderà molto più facile da costruire e glassare in seguito.

Quindi, anche se stai facendo una torta da 22,9 cm (che questo è), e si tende a utilizzare una tortiera a molla da 22,9 cm per le cheesecakes e poi tortiere da 22,9 cm per le torte, ti consigliamo di utilizzare la stessa tortiera per le cheesecake e gli strati di torta questa volta. Non tutte le teglie da 22,9 cm sono in realtà della stessa dimensione, quindi rivesti la teglia con foglio di alluminio e premila saldamente contro i lati. Quindi cuoci la cheesecake in quella teglia, lasciala raffreddare e usa la pellicola per sollevarla dalla tortiera. Puoi quindi rimettere la cheesecake in frigorifero e utilizzare la tortiera per gli strati di torta.

LA MIGLIORE TORTA CHEESECAKE RED VELVET

Una volta fatta la cheesecake, è il momento degli strati di torta. Ho usato la mia ricetta preferita della torta Red Velvet ed è davvero così buona!

Prepara quegli strati e lasciali raffreddare. Quando si è pronti a costruire la torta, fare la glassa alla crema di burro. È una glassa così classica da abbinare alla red velvet e queste decorazioni e geli splendidamente.

COME SI PREPARA UNA TORTA CHEESECAKE RED VELVET

Per costruire la torta, la stratificherai come si stratificano altre torte. Rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte, quindi aggiungere il primo strato di torta al piatto di portata. Aggiungere uno strato di glassa al formaggio cremoso, quindi lo strato di cheesecake. Aggiungere un altro strato di glassa di formaggio spalmabile, quindi lo strato finale di torta.

Glassare l’esterno della torta come al solito, quindi decorarla a proprio piacimento. Ho deciso di usare una divertente goccia rossa, alcune gocce e alcune gocce di cioccolato bianco, ma potresti anche coprire i lati interamente con gocce di cioccolato bianco per renderlo semplice, ma elegante. Sta a te decidere.

Comunque lo decori, però, devi davvero provarlo! La torta è meravigliosamente umida, la cheesecake spessa e cremosa, la glassa meravigliosamente saporita. Insieme fanno la perfetta torta cheesecake red velvet. È così bello che non vorrai condividerlo.

Torta cheesecake red velvet

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 2 ore e 26 minuti

Tempo totale: 4 ore e 26 minuti

Porzione: 14-16 Fette

Categoria: Dolce

Metodo: Forno

Cucina: Americana

Descrizione

Questa torta cheesecake red velvet è fatta con strati di torta red velvet umida e cheesecake spessa e cremosa! Se hai mai mangiato la cheesecake con lo stesso nome a The Cheesecake Factory e l’hai adorata, questa è la ricetta perfetta da fare a casa!

Ingredienti

CHEESECAKE ALLA VANIGLIA

  • 20 once (678 g) di formaggio cremoso, temperatura ambiente
  • 1 tazza (207 g) di zucchero
  • 3 cucchiai (24 g) di farina per tutti gli usi
  • 1 tazza (230 g) di panna acida
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 4 tuorli d’uovo grandi a temperatura ambiente

STRATI DELLA TORTA RED VELVET

  • 2 1/2 tazze (325 g) di farina per tutti gli usi
  • 2 tazze (414 g) di zucchero
  • 1 1/4 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaini di lievito in polvere
  • 4 cucchiai (9 g) di cacao in polvere naturale non zuccherato
  • 1 cucchiaino di sale
  • 1 tazza (240 ml) di latticello
  • 1/2 tazza (120 ml) di olio vegetale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 2 uova grandi
  • 2 cucchiaini di aceto bianco
  • 4 gocce di colorante alimentare rosso
  • 1 tazza (240 ml) di acqua calda

GLASSA DI FORMAGGIO CREMOSO

  • 16 once (452 g) di formaggio spalmabile, a temperatura ambiente
  • 1 1/4 tazze (280 g) di burro, temperatura ambiente
  • 12 tazze (1380 g) di zucchero a velo
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 226 g di gocce di cioccolato bianco

GANACHE ROSSA

  • 180 g di caramelle Wilton rosse che si sciolgono
  • 3 cucchiai di panna da montare
  • Granelli

Istruzioni

Per fare la cheesecake:

  1. Preriscaldare il forno a 148°C. Foderare l’intero interno di una teglia da torta da 22,9 cm con foglio di alluminio. Premila nella teglia per farlo diventare il più piatto possibile. Utilizzerai il foglio di alluminio per sollevare la cheesecake dalla teglia quando sarà cotta e raffreddata.
  2. In una grande ciotola del mixer, sbattere insieme la crema di formaggio la farina fino a ottenere un composto omogeneo. Utilizzare la bassa velocità per evitare che entri meno aria nella pastella, che può causare crepe. Raschiare i lati della ciotola.
  3. Aggiungere la panna acida e l’estratto di vaniglia, mescolando a bassa velocità fino a quando non sono ben combinati.
  4. Aggiungere le uova una alla volta, sbattendo lentamente e raschiando i lati della ciotola dopo ogni aggiunta.
  5. Versare la pastella per cheesecake nella tortiera foderata.
  6. Metti la tortiera all’interno di un’altra teglia più grande. Uso una tortiera più grande, ma puoi usare una teglia per arrosti o qualsiasi altra teglia più grande. Riempi la teglia esterna con acqua calda sufficiente a raggiungere la metà dei lati della tortiera. Infornare per 1 ora.
  7. Spegnere il forno, ma lasciare la porta del forno chiusa per 30 minuti. Non aprire la porta o rilascerai il calore.
  8. Aprire la porta del forno, ma lasciare la torta in forno per altri 30 minuti. Questo processo di raffreddamento aiuta la cheesecake a raffreddarsi lentamente per evitare crepe.
  9. Togli la cheesecake dal forno e lasciala raffreddare per 5-6 ore.

Per fare gli strati di torta:

  1. Preriscalda il forno a 176°C. Foderare il fondo di tre tortiere da 23 cm (20 cm) con carta da forno e ungere i lati.
  2. Aggiungere la farina, lo zucchero, il bicarbonato, il lievito, il cacao e il sale in una grande ciotola del mixer e unire. Mettere da parte.
  3. Aggiungere il latticello, l’olio vegetale, l’estratto di vaniglia, le uova, l’aceto e il colorante alimentare rosso in una ciotola di medie dimensioni e unire.
  4. Aggiungere gli ingredienti umidi agli ingredienti secchi e mescolare fino a quando non sono ben combinati.
  5. Aggiungere l’acqua alla pastella e mescolare fino a quando è ben combinata. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
  6. Dividere l’impasto tra le teglie e cuocere per 23-26 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti esce con qualche briciola.
  7. Sfornare le torte e lasciarle raffreddare per 3-5 minuti, quindi trasferirle su una gratella per completare il raffreddamento.

Prepara la glassa:

  1. Quando sei pronto per costruire la torta, prepara la glassa. Aggiungere la crema di formaggio e il burro in una grande ciotola del robot da cucina e sbattere finché non sono ben combinati.
  2. Aggiungere lentamente circa la metà dello zucchero a velo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lisciare.
  3. Aggiungere l’estratto di vaniglia e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Aggiungere il restante zucchero a velo e mescolare fino a ottenere un composto omogeneo e lisciare.

Per costruire la torta:

  1. Utilizzare un grande coltello seghettato per rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte.
  2. Disporre il primo strato di torta su un piatto da portata o su un tondo di cartone. Stendere circa 1 tazza di glassa in modo uniforme sopra lo strato di torta.
  3. Utilizzare il foglio di alluminio per sollevare la cheesecake dalla tortiera, rimuovere il foglio e posizionare la cheesecake sopra la torta.
  4. Stendere un’altra tazza di glassa in modo uniforme sopra la cheesecake, quindi aggiungere il secondo strato di torta sopra. Se i lati della torta non si allineano, utilizzare un coltello seghettato per tagliare la torta o la cheesecake in eccesso.
  5. Glassare l’esterno della torta. Dai un’occhiata al mio tutorial per glassare una torta liscia, se vuoi.

Per decorare la torta:

  1. Premi le gocce di cioccolato bianco sul fondo della torta, intorno al bordo inferiore. Mettere in frigo la torta per circa 20 minuti.
  2. Per preparare la ganache rossa, metti le caramelle rosse sciolte in una ciotolina
  3. Riscaldare la panna montata fino a quando non inizia a bollire, quindi versarla sulle gocce di cioccolato. Lasciare riposare per circa un minuto, la frusta a sciogliersi. Se non è completamente sciolto (e probabilmente non lo sarà), scaldarlo per altri 20-30 secondi, la frusta fino a ottenere un composto omogeneo.
  4. Lascia raffreddare la ganache finché non si addensa un po’, ma è ancora colabile, quindi trasferiscila in una bottiglia da spremere.
  5. Cospargere la miscela di cioccolato bianco intorno all’esterno della torta.
  6. Scaldare la ganache rimanente (potete lasciarla nella bottiglia) per circa 10 secondi per ammorbidirla di nuovo, quindi versarla sulla parte superiore della torta e distribuirla rapidamente sui bordi.
  7. Lascia che la ganache si rassodi un po’, quindi decora con il resto della glassa attorno al bordo superiore della torta. Ho usato la punta di glassa Ateco 844. Aggiungere i granelli, se lo si desidera.
  8. Conservare il dolce in un contenitore ermetico in frigorifero prima di servirlo. La torta è buona per 2-3 giorni.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago