Dolci

Torta a strati con glassa al cioccolato fondente e mirtilli rossi

Questa torta a strati con glassa al cioccolato fondente e mirtilli rossi è fatta con una torta umida alla vaniglia tempestata di mirtilli rossi freschi e farcita con glassa al cioccolato fondente! È una torta umida e deliziosa e ottima per le vacanze!

Così l’anno scorso ho fatto questo Cheesecake con vortice con glassa di cioccolato fondente e mirtilli e mi sono totalmente innamorato. Mentre io sono sicuramente un fan di cioccolato bianco e mirtillo rosso insieme, mi sono reso conto che il cioccolato normale e mirtillo rosso sono altrettanto gustosi! Il cioccolato bilancia totalmente la crostata di mirtilli rossi ed è ora una combinazione di sapori che mi piace molto.

Naturalmente, ho deciso di fare una torta a strati con glassa di cioccolato fondente e mirtilli rossi e sono stato così entusiasta di condividerla. È deliziosa all’interno e decorata in modo divertente all’esterno. Una torta così grande per condividere questa vacanza.

Come fare una torta con glassa al cioccolato fondente e mirtilli rossi

Per iniziare, ho usato la mia torta a strati alla vaniglia umida come base. Ho fatto dei cambiamenti, però. Per prima cosa, sbatterai insieme burro, zucchero, olio e vaniglia. Uso un po’ più di olio e un po’ meno burro in questa torta. L’olio spesso aumenta il fattore di umidità e volevo averlo qui. Il sapore è un po’ diverso quando si utilizza più olio rispetto al burro, quindi è un po’ un compromesso, ma mi è piaciuto l’olio in questa torta.

Successivamente, aggiungerai le uova, quindi alternerai l’aggiunta degli ingredienti secchi e umidi. Ho deciso di usare sia il latte che la panna acida questa volta. Non solo la panna acida tende a dare più umidità a una torta, ma aggiunge anche un po’ di sapore piccante. Adoro il modo in cui si complimenta con i mirtilli rossi in questa torta!

Questa torta utilizza anche un po’ di amido di mais con la farina. Recentemente ho imparato che l’amido di mais può effettivamente ammorbidire le proteine nella farina, portando a una torta più tenera. L’ho provato con questa torta e anche se la differenza non è enorme, c’era una notevole differenza. Potresti sempre lasciarlo senza apportare altri cambiamenti, ma ti suggerirei di provarlo.

Il passo finale è aggiungere i mirtilli rossi freschi. In realtà ho fatto questa torta diverse volte – in gran parte per assicurarmi di avere la giusta quantità di mirtilli rossi. Questa è una torta ai mirtilli, quindi non volevo che i bocconi restassero senza. C’è un sacco di mirtilli rossi da amare in ogni boccone di questa torta!

Come decorare questa torta al cioccolato fondente ai mirtilli rossi?

Una volta che la torta è cotta, è il momento di fare la glassa. Volevo fare qualcosa di divertente con l’arredamento esterno così ho fatto una glassa alla vaniglia che potrebbe essere utilizzato sulla parte esterna della torta e colorato un po’ per la glassa rossa. Ho anche aggiunto del cacao a parte per fare la glassa al cioccolato per il ripieno. Naturalmente, se volessi renderlo più semplice, potresti anche fare una glassa completamente al cioccolato e usarla su tutta la torta. Adoro questo look natalizio ed era qualcosa di leggermente diverso.

Gli strati di torta sono stratificati con glassa di cioccolato tra di loro, poi l’esterno viene glassato con la glassa di vaniglia in entrambi i colori bianco e rosso, e la glassa di cioccolato rimanente. Per creare lo stesso look che ho io, glasserai l’esterno della torta con la glassa alla vaniglia bianca, quindi aggiungerai piccoli puntini di glassa rossa e cioccolato intorno ad essa. Se conosci il mio tutorial sulla glassa liscia, dovresti iniziare a rendere le cose più lisce sui lati con la glassa più liscia, aggiungere i punti di colore, quindi finire di lisciare i lati, creando questo divertente effetto. Finisci la torta con gocce di ganache al cioccolato e un bordo profilato e hai proprio lo storditore tra le mani!

Sono un grande fan di questa torta a strati glassata al cioccolato e mirtilli rossi! Il sapore della torta è incredibile, è umida ed è PIENA di mirtilli rossi! Abbinato alla glassa al cioccolato tra gli strati, è delizioso! Un modo delizioso per gustare mirtilli rossi in questo periodo di festa e grande torta per celebrare le vacanze!

Torta a strati con glassa al cioccolato fondente e mirtilli rossi

Tempo di preparazione: 2 ore

Tempo di cottura: 30 minuti

Tempo totale: 2 ore e 30 minuti

Porzione: 12-14 Fette

Categoria: Dolce

Metodo: Forno

Cucina: Americana

Descrizione

Questa torta a strati con glassa al cioccolato fondente e mirtilli rossi è fatta con una torta umida alla vaniglia tempestata di mirtilli rossi freschi e farcita con glassa al cioccolato! È una umida e deliziosa e ottima per le vacanze!

Ingredienti

Torta di mirtilli

  • 1 tazza e 1/2 + 2 cucchiai (333 g) di farina per tutti gli usi
  • 2 cucchiai di amido di mais
  • 1 cucchiaini di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1/2 cucchiaini di sale
  • 1/2 di tazza (112 g) di burro non salato, a temperatura ambiente
  • 2 tazze (414 g) di zucchero
  • 1/2 tazza di olio vegetale
  • 1 cucchiaio di estratto di vaniglia
  • 4 uova grandi
  • 1 tazza (240 ml) di latte
  • 1/4 tazza (58 g) di panna acida
  • 2 3/ 4 tazza (272 g) di mirtilli rossi freschi

Glassa

  • 1 1/2 burro non salato, temperatura ambiente
  • 1 1/2 tazze di grasso solido vegetale o animale per cucinare
  • 12 tazze (1380 g) di zucchero a velo
  • 6-8 cucchiai di acqua o latte
  • 1/2 tazze + 2 di cacao amaro in polvere naturale
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia

Ganache al cioccolato

  • 6 once (1 tazza|170 g) di gocce di cioccolato semidolce
  • 1/2 di tazza di panna montata
  • Frutta fresca, facoltativa
  • Mini gocce di cioccolato, facoltative

Istruzioni

  1. Preparare tre tortiere da 20 cm con cerchi di carta forno sul fondo e ungere i lati. I mirtilli rossi in questa torta hanno la tendenza ad attaccarsi agli angoli della teglia, quindi ungili bene. Preriscalda il forno a 176°C.
  2. Unire 2 1/2 tazze di farina (325 g), amido di mais, lievito in polvere, bicarbonato di sodio e sale in una ciotola di medie dimensioni e mettere da parte.
  3. Aggiungere il burro, lo zucchero, l’olio e l’estratto di vaniglia in una grande ciotola del robot da cucina e sbattere insieme fino a ottenere un colore chiaro e spumoso, circa 2-3 minuti. Non risparmiare sul tempo di mantecatura.
  4. Aggiungi le uova una alla volta, mescolando fino a quando non saranno quasi del tutto combinate tra loro. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati.
  5. Aggiungi metà degli ingredienti secchi all’impasto e mescolare fino a quando non sarà quasi tutto combinato.
  6. Aggiungere il latte e la panna acida e mescolare fino a quando non sono ben combinati, ma non mescolare troppo.
  7. Aggiungere gli altri ingredienti secchi e mescolare fino a quando non sono ben amalgamati e lisci. Raschiare i lati della ciotola, se necessario, per assicurarsi che tutti gli ingredienti siano ben incorporati. Non mescolare eccessivamente l’impasto.
  8. Aggiungere i mirtilli e il restante cucchiaio (8 g) di farina in una ciotola e mescolare per infarinare i mirtilli.
  9. Aggiungere i mirtilli all’impasto e mescolare delicatamente per unire.
  10. Dividere l’impasto tra le teglie e cuocere per 28-32 minuti, o fino a quando uno stuzzicadenti esce con qualche briciola.
  11. Togli le torte dal forno e lasciale raffreddare per circa 2-3 minuti, poi trasferiscile sulle griglie per raffreddarle completamente.
  12. Per preparare la glassa, sbattere il burro e l’accorciamento fino a che liscio.
  13. Aggiungere lentamente metà dello zucchero a velo e mescolare fino a che liscio.
  14. Aggiungere 3 cucchiai di acqua o latte e mescolare fino a che liscio.
  15. Aggiungere lentamente lo zucchero a velo rimanente e mescolare fino a che liscio. La glassa sarà molto densa.
  16. Rimuovere circa 2 1/2 tazze di glassa per la glassa al cioccolato e aggiungere 3 cucchiai di acqua o latte. Sbatti fino ad amalgamare bene.
  17. Aggiungere il cacao in polvere e mescolare fino a quando non sarà ben amalgamato. Aggiungere altro latte o acqua, se necessario.
  18. Per il resto della glassa, aggiungere l’estratto di vaniglia e altri 2-3 cucchiai di acqua o latte, fino a ottenere la giusta consistenza.
  19. Rimuovere circa 3/4 di tazza di glassa alla vaniglia e mettere da parte il resto. Aggiungi un po’ di glassa di gel rosa e rossa a 3/4 di tazza di glassa per ottenere una bella sfumatura di rosa/rosso.
  20. Per mettere insieme la torta, usa un grosso coltello seghettato per rimuovere le cupole dalla parte superiore delle torte in modo che siano piatte. Queste torte non hanno una grande cupola, ma mi piace assicurarmi che siano completamente piatte.
  21. Posizionare il primo strato della torta su un piatto da portata o una torta di cartone rotonda.
  22. Distribuire uniformemente circa 1 tazza di glassa al cioccolato sulla torta.
  23. Aggiungere il secondo strato di torta e un’altra tazza di glassa.
  24. Guarnire la torta con lo strato rimanente e glassare l’esterno della torta. Fare riferimento al mio tutorial per glassare una torta liscia, se necessario. Dopo che i lati della torta sono per lo più glassati, ma non completamente finiti, passare al passaggio successivo.
  25. Metti dei puntini di glassa al cioccolato e la glassa rosa/rossa intorno all’esterno della torta (vedi foto nel post sopra), quindi usa una spatola per glassare o una spatola per spalmarla all’esterno della torta. Dovrebbe fondere naturalmente i tre colori insieme.
  26. Finire di glassare la parte superiore della torta.
  27. Aggiungi le gocce di cioccolato in una ciotola di medie dimensioni. Riscaldare la panna montata fino a quando non inizia a bollire, quindi versarla sulle gocce di cioccolato.
  28. Lasciare riposare il cioccolato e la panna per circa un minuto, quindi frullare fino a che liscio.
  29. Spruzzare il cioccolato intorno ai lati della torta, creando delle gocce, quindi riempire il centro della parte superiore della torta. Mi piace usare una bottiglia da spremere per creare le gocce, ma anche una sac à poche e una punta andrebbero bene.
  30. Disegna un bordo attorno al bordo superiore della torta usando la/glassa rimanente.
  31. Per finire la torta, aggiungere alcuni mirtilli rossi freschi e mini gocce di cioccolato, se lo si desidera.

Note

  • Se vuoi usare solo una glassa al cioccolato su tutta la torta, riduci lo zucchero a velo a 11 tazze (1265 g) e aumenta il cacao a 1 1/2 tazze (171 g). Quando si fa la glassa, al punto 15, aggiungere acqua o latte per diluire un po’ la glassa (3-4 cucchiai), quindi aggiungere il cacao in polvere e l’estratto di vaniglia e mescolare fino a quando non sono ben combinati e lisci. Aggiungere altra acqua o latte, se necessario.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago