Hai mai voluto provare a creare i tuoi tamales? Se è così, segui questo tutorial passo-passo per autentici Tamales fatti in casa con carne di maiale tritata, verdure, salsa rossa e altro! Farai i migliori tamales di sempre in pochissimo tempo!

UN’AUTENTICA RICETTA DEI TAMALES FATTI IN CASA

Spero che tu abbia spazio nel tuo programma alimentare questa settimana e un paio di ore libere, perché è ora di preparare i tamales fatti in casa con carne di maiale! Fare i tuoi tamales può richiedere molto tempo, ma i risultati finali valgono più che il tuo tempo.

Crescendo ci impiegheremmo un’intera giornata a fare i tamales in famiglia. Di solito facevamo il ripieno il giorno prima e poi creavamo una catena di montaggio per mettere insieme i nostri tamales. Si può sicuramente fare con una sola persona, ma è molto più veloce (e molto più divertente!) se metti insieme un gruppo per fare i tamales!

Questa autentica ricetta di tamales è fatta con carne di maiale tritata succosa, salsa rossa piccante, masa fatta in casa e, ovviamente, bucce di mais. I passaggi sono numerosi, ma sono anche super facili da seguire. Niente è più soddisfacente che sedersi a un piatto di tamales appena cucinati e assemblati!

COSA SONO I TAMALES?

I tamales sono un piatto tradizionale messicano, composto da foglie di mais ripiene di un qualche tipo di carne e la pasta (un impasto a base di mais). Una volta che hai finito di cucinare questi tamales fatti in casa nelle foglie di mais, puoi scartare le foglie o puoi usarle come piatto usa e getta!

I tamales possono essere riempiti con diversi tipi di carne e salse, ma questa ricetta è per il tamales tradizionale più autentico con un tenero ripieno di maiale e una salsa rossa salata a base di pomodori freschi e jalapeños.

INGREDIENTI DELLA RICETTA

Bene, ora che sei totalmente entusiasta di fare questi tamales, esaminiamo gli ingredienti di cui avrai bisogno:

PER LE FOGLIE DI MAIS:

  • Foglie di mais: te ne serviranno 20-30, a seconda di quanta carne di maiale metti al centro del tamale. Di solito puoi trovarli in un negozio di alimentari locale o nella sezione “etnica” del negozio di alimentari. Puoi anche ordinarli su amazon: le foglie di mais.
  • Acqua

PER IL MAIALE E IL BRODO DI MAIALE:

  • Arrosto di maiale: 4-5 libbre (1814- 2267 g), con l’osso.
  • Sale
  • Foglie di alloro
  • Spicchi d’aglio: pelati.
  • Cipolla bianca: io ho usato 1 cipolla grande, sbucciata e lasciata intera.
  • Polvere di cumino
  • Pepe nero
  • Acqua

PER LA SALSA:

  • Pomodori Roma: io ho usato 8 pomodori lavati e tagliati in quarti.
  • Cipolla bianca: questa volta sbucciata e tagliata in quarti.
  • Peperoni jalapeño: privati del picciolo e tagliati a metà.
  • Olio d’oliva
  • Sale
  • Spicchi d’aglio
  • Brodo di pomodoro

PER L’IMPASTO:

DOVE TROVARE GLI INGREDIENTI SPECIALI

Di solito puoi trovare i pochi ingredienti speciali messicani necessari per preparare i tamales in un negozio di alimentari locale nella sezione “cibi etnici” o “cibi latini” del negozio di alimentari. Ogni negozio di alimentari ha un nome diverso per il corridoio, ma di solito puoi usare la loro app per vedere se li portano.

Se non riesci a trovarli nel tuo negozio di alimentari locale, controlla online per vedere se ci sono mercati alimentari latini vicino a te. Porteranno sicuramente questi ingredienti classici di cui avrai bisogno.

In un attimo, puoi anche ordinarli su amazon e li ho collegati sopra e nella ricetta per aiutarti a vedere come sono. Saranno più economici in negozio, ma se non riesci a trovarli, questa è una buona opzione di backup.

COME FARE I TAMALES FATTI IN CASA

Wow! Un bel elenco, eh? So che questi tamales fatti in casa richiedono una discreta quantità di tempo per essere assemblati, ma i risultati ne valgono la pena. Ecco l’intero delizioso processo, scritto per te.

PREPARAZIONE DELLE FOGLIE DI MAIS

Bollire l’acqua: portare a ebollizione 8 tazze d’acqua in una pentola capiente a fuoco alto. Quando l’acqua bolle, togli l’acqua dal fuoco.

Pulite e ammollate le foglie di mais: nel frattempo separate, lavate e pulite le foglie di mais. Una volta tolta l’acqua dal fuoco, aggiungere le foglie di mais all’acqua bollita e spingerle nell’acqua per impregnarle.

Conservare le foglie in ammollo: coprire la pentola e lasciare in ammollo le foglie di mais per 2 ore, cambiando l’acqua con altra acqua bollita una volta che l’acqua si è raffreddata a temperatura ambiente.

PER IL MAIALE E IL BRODO DI MAIALE

Tagliare il maiale: tagliare il maiale dall’osso e tagliarlo a pezzi grandi e rimuovere eventuali pezzi di grasso grosso.

Combina il maiale con i condimenti: aggiungi il maiale in una pentola capiente insieme al sale, alle foglie di alloro, all’aglio, alla cipolla, al cumino in polvere e al pepe. Versare abbastanza acqua per coprire il maiale con un pollice (2,54  cm) di acqua.

Bollire la miscela: portare a ebollizione e rimuovere la schiuma dalla parte superiore del brodo. Mescolare e continuare a schiumare fino a quando non rimane quasi più schiuma.

Lascia sobbollire il maiale: Riduci il fuoco a medio-basso e lascia sobbollire il maiale per 30 minuti, quindi aggiungi altra acqua se necessario, mescola e copri e lascia sobbollire per altri 20 minuti o finché il maiale non è tenero.

Lascia raffreddare il maiale: togli la pentola dal fuoco e togli la cipolla, le foglie di alloro e l’aglio e scartali. Quindi rimuovere il maiale e lasciarlo raffreddare su un piatto.

Filtrare e raffreddare il brodo: versare il brodo attraverso un colino a maglie fini. Sciacquare il setaccio, metterlo sulla padella, versare il brodo nella pentola ancora una volta attraverso il setaccio e lasciare raffreddare il brodo.

Sminuzzare la carne di maiale: una volta che la carne di maiale si è raffreddata, sminuzzarla in piccoli pezzi e metterla da parte.

 

PER LA SALSA ROSSA

Preparazione: preriscaldare il forno a 400°F (204°C) e preparare una grande teglia con un foglio di alluminio.

Organizzare le verdure: versare l’olio d’oliva nella padella e aggiungere i pomodori, la cipolla e i jalapeños.

Rivestire le verdure in olio d’oliva: spingere le verdure nella padella per ricoprire il fondo nell’olio.

Verdure arrosto: cospargere di sale le verdure e arrostire per 15 minuti, togliere dal forno e mescolare, quindi cuocere per altri 15 minuti o fino a quando le verdure iniziano a dorarsi sui bordi.

Frullate le verdure: togliete la teglia dal forno e lasciate raffreddare le verdure per 10 minuti prima di metterle in un frullatore insieme all’aglio e al brodo di pomodoro. Quindi frullare fino a che liscio e aggiungere altro sale a piacere, se necessario.

Mescolare la salsa e il maiale: Versare la salsa in una pentola di media grandezza e aggiungere il maiale sminuzzato. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio basso per 10 minuti. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti.

PER L’IMPASTO

Montare lo strutto: aggiungere lo strutto in una ciotola capiente e montare lo strutto a mano per 5-6 minuti, o fino a renderlo chiaro e spumoso.

Aggiungere il sale e il lievito: Successivamente, aggiungere il sale e il lievito e montare di nuovo fino a quando non si saranno amalgamati.

Mescolare in maseca e il brodo di maiale: quindi aggiungere 4 tazze di maseca e 4 tazze di brodo di maiale e mescolare a mano per unire. Se l’impasto è troppo bagnato aggiungete altra maseca e se è troppo asciutto aggiungete altro brodo.

Miscela mescolare/impastare: Mescolare e impastare a mano per 10-15 minuti, aggiungendo la maseca e il brodo se necessario. Una volta ottenuta una consistenza leggera e soffice, è pronto.

ASSEMBLARE

Aggiungere il maiale un po’ alla volta: stenderlo liscio solo su una metà e aggiungere 1-2 cucchiai di ripieno di maiale al centro un po’ alla volta.

Piega la foglia di mais: piega i lati al centro del tamale e piegala a metà.

Sigilla il tamale: strappa un pezzo di una piccola foglia di mais e legala intorno al centro del tamale per sigillarli.

Ripeti: appoggialo al foglio di alluminio nella pentola e ripeti il processo di preparazione dei tamales fino a esaurire tutto il ripieno.

Copri i tamales con più foglie di mais: una volta che sono pronti, infila 5-6 foglie di mais lungo i lati dei tamales e piegali al centro per coprire i tamales.

Bollire: mettere il coperchio sulla padella e portare a ebollizione a fuoco alto, quindi ridurre il fuoco al minimo.

Cuocere i tamales: cuocere a fuoco lento per 30 minuti, quindi controllare e aggiungere altra acqua se necessario. Versa l’acqua lungo il lato della pentola, assicurandoti di non far entrare acqua nei tamales e assicurandoti di non riempire eccessivamente la pentola.

Cuocere ancora i tamales: cuocere per altri 45 minuti a 1 ora, o fino a quando non si vede che l’impasto inizia a staccarsi dai lati delle foglie di mais in alto.

Prova i tamales per vedere se sono pronti: una volta che pensi che siano pronti, prendi un tamale e lascialo raffreddare per 5-6 minuti, quindi prova a rimuovere il tamale dalla foglia. Se si stacca facilmente, allora sono pronte, in caso contrario, lascia raffreddare per altri cinque minuti e riprova. Se ancora non si separa dalla foglia, hanno bisogno di 20-30 minuti in più per cuocere.

Lascia raffreddare i tamales: una volta cotti, togli la padella dal fuoco e lasciali raffreddare per 10 minuti prima di toglierli dalla padella e lasciarli raffreddare per altri 10 minuti.

Servi e divertiti: servi così come sono o con uno dei tuoi contorni preferiti: riso, fagioli neri, fagioli fritti, fagioli fritti, salsa fresca, pico de gallo o formaggio fresco.

IDEE DI VARIAZIONE

Questa ricetta utilizza il maiale per i tamales, ma puoi sicuramente usare anche altre proteine! Ecco altri modi per riempire i tuoi tamales:

  • Pollo: qualsiasi pollo sminuzzato andrà bene! Di solito, se si preparano i tamales di pollo, la maggior parte delle ricette utilizzerà l’impasto bianco.
  • Manzo: la bistecca avanzata e la carne macinata funzionano entrambe.
  • Fagioli e formaggio: andrà bene anche un mix di mozzarella sminuzzata (o un formaggio simile) e fagioli fritti.

CONSIGLI PER IL SUCCESSO

Ora che sei stato preparato per tutto il duro lavoro necessario per realizzare questi tamales, ecco alcuni suggerimenti su come ottenere i migliori risultati:

  • Dimensione della dose: il numero di tamales varia in base alla quantità dell’impasto e ripieno che aggiungi, nonché dalla grandezza delle foglie di mais che stai usando.
  • Montare lo strutto a mano: è importante montare lo strutto a mano, in modo che il calore delle tue mani e la montatura lo rendano bello e soffice. Se salti questo passaggio, risulteranno rigidi e gommosi.
  • Impastare davvero l’impasto: non lesinare su questo passaggio, è importante prendersi il proprio tempo e mettere davvero un po’ di olio di gomito in questo. Montandolo e impastandolo a mano, l’impasto avrà quella tipica consistenza morbida e burrosa una volta cotto.
  • Cosa fare con l’impasto extra: ti sarà avanzato dell’impasto, puoi usarlo per fare tortillas di mais o semplicemente scartarlo.
  • Come evitare i tamales acquosi: fai attenzione a non aggiungere troppa acqua o i tamales saranno seduti nell’acqua e lo assorbiranno. Inoltre, assicurati di non versare l’acqua sopra i tamales, invece versala sui lati, leggermente sopra le foglie di mais che ricoprono i tamales. Se riempi troppo o versi l’acqua direttamente sui tamales, risulteranno mollicci e crudi.

COSA VA CON I TAMALES?

Ti stai chiedendo cosa servire con i tuoi tamales fatti in casa? Se è così, ho alcuni suggerimenti da dare!

  • Riso: il riso tradizionale messicano è particolarmente buono con i tamales!
  • Fagioli: ci piace gustare questi tamales con un contorno di fagioli, qualsiasi tipo andrà bene. Personalmente adoriamo i fagioli fritti e i fagioli charro!
  • Salsa o Pico de Gallo: di solito li serviamo così com’è, ma ad alcune persone piace condire i loro con salsa o pico de gallo fresco fatto in casa. Questa salsa enchilada può funzionare anche se li vuoi salsa extra.
  • Altri piatti messicani: perché non fare anche qualcosa come queste enchiladas di verdure, l’adobo di pollo messicano preferito dalle mie famiglie, il picadillo o anche le empanadas di manzo!

COME CONSERVARE E RISCALDARE I TAMALES FATTI IN CASA AVANZATI

Questi tamales possono essere conservati in un contenitore ermetico in frigorifero per un massimo di 1 settimana. Puoi anche avvolgerli singolarmente nella pellicola trasparente e poi nella pellicola e conservarli in congelatore fino a 3 mesi.

Per riscaldarli, mettili con la foglia in un forno a microonde per 30 secondi, giralo, quindi microonde per altri 20 secondi o più, se necessario.

TAMALES FATTI IN CASA

Hai mai desiderato creare da zero i tuoi tamales fatti in casa? Il processo è facile con questo semplice tutorial! Prendi un po’ di arrosto di maiale e verdure e preparati a tuffarti in questi autentici tamales messicani!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora e 45 minuti

TEMPO DI COTTURA: 2 ore

TEMPO AGGIUNTIVO 1 ora 30 minuti

TEMPO TOTALE: 5 ore 15 minuti

PORZIONI: 20-30 tamales

CUCINA: Messicana

CATEGORIA: Maiale

INGREDIENTI

PER LE FOGLIE DI MAIS:

PER IL MAIALE E IL BRODO DI MAIALE:

  • 4 – 5 libbre (1814- 2267) di arrosto di maiale, con l’osso dentro
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 foglie di alloro
  • 5 spicchi d’aglio, pelati
  • 1 cipolla bianca grande, sbucciata e lasciata intera
  • 1 cucchiaino di cumino in polvere
  • 1 cucchiaino di pepe nero macinato
  • 6-8 tazze d’acqua

PER LA SALSA:

  • 8 pomodori Roma, lavati e tagliati in quarti
  • 1 cipolla bianca grande, sbucciata e tagliata in quarti
  • 2 peperoni jalapeño, privati del picciolo e tagliati a metà
  • 2 cucchiai di olio d’oliva
  • 1 cucchiaino di sale
  • 5 spicchi d’aglio
  • 2 cucchiaini di brodo di pomodoro

PER L’IMPASTO:

ISTRUZIONI

PREPARA LE FOGLIE DI MAIS:

  1. Porta a ebollizione 8 tazze d’acqua in una pentola capiente a fuoco alto. Quando l’acqua bolle, togli l’acqua dal fuoco.
  2. Nel frattempo, separate, lavate e mondate le pannocchie di mais. Una volta tolta l’acqua dal fuoco, aggiungere le foglie di mais all’acqua bollita e spingerle nell’acqua per impregnarle.
  3. Coprite la pentola e lasciate in ammollo le foglie di mais per 2 ore, cambiando l’acqua con altra acqua bollita una volta che l’acqua si sarà raffreddata a temperatura ambiente.

PER IL MAIALE E IL BRODO DI MAIALE:

  1. Tagliare il maiale dall’osso e tagliarlo a pezzi grandi e rimuovere eventuali pezzi di grasso grandi.
  2. Aggiungere il maiale in una pentola capiente insieme al sale, all’alloro, all’aglio, alla cipolla, al cumino in polvere e al pepe. Versare abbastanza acqua per coprire il maiale con un pollice (2,54 cm) di acqua.
  3. Portare a ebollizione e rimuovere la schiuma dalla parte superiore del brodo. Mescolare e continuare a schiumare fino a quando non rimane quasi più schiuma.
  4. Riduci il fuoco a medio-basso e lascia sobbollire il maiale per 30 minuti, quindi aggiungi altra acqua se necessario, mescola e copri e lascia sobbollire per altri 20 minuti o finché il maiale non è tenero.
  5. Togliere la pentola dal fuoco e togliere la cipolla, le foglie di alloro e l’aglio e scartare. Quindi rimuovere il maiale e lasciarlo raffreddare su un piatto.
  6. Versare il brodo attraverso un colino a maglia fine. Sciacquare il setaccio, metterlo sulla padella, versare il brodo nella pentola ancora una volta attraverso il setaccio e lasciare raffreddare il brodo.
  7. Una volta che il maiale si è raffreddato, sminuzzarlo in piccoli pezzi e metterlo da parte.

PER LA SALSA ROSSA:

  1. Preriscaldare il forno a 400°F (200°C) e preparare una grande teglia con un foglio di alluminio.
  2. Versare l’olio d’oliva nella padella e aggiungere i pomodori, la cipolla e i jalapeños.
  3. Spingere le verdure nella padella per ricoprire il fondo nell’olio.
  4. Cospargere il sale sulle verdure e arrostire per 15 minuti, togliere dal forno e mescolare, quindi cuocere per altri 15 minuti, o fino a quando le verdure iniziano a dorarsi sui bordi.
  5. Togli la teglia dal forno e lascia raffreddare le verdure per 10 minuti prima di metterle in un frullatore insieme all’aglio e al brodo di pomodoro.
  6. Quindi frullare fino a che liscio e aggiungere altro sale a piacere, se necessario.
  7. Versare la salsa in una pentola di medie dimensioni e aggiungere la carne di maiale sminuzzata. Mescolate e lasciate cuocere a fuoco medio basso per 10 minuti.
  8. Togliete la padella dal fuoco e lasciate raffreddare per 10 minuti.

PER L’IMPASTO:

  1. Metti lo strutto in una ciotola capiente e montalo a mano per 5-6 minuti, o finché non diventa chiaro e spumoso. *
  2. Quindi, aggiungere il sale e il lievito e frullare ancora fino a quando non si saranno amalgamati.
  3. Quindi aggiungere 4 tazze di maseca e 4 tazze di brodo di maiale e mescolare a mano per unire.
  4. Se l’impasto è troppo bagnato aggiungete altra maseca e se è troppo asciutto aggiungete altro brodo.
  5. Mescolate e impastate a mano per 10-15 minuti, aggiungendo maseca e brodo quanto basta. *
  6. Una volta ottenuta una consistenza leggera e soffice, è pronto.

PER L’ASSEMBRAMENTO:

  1. Riempi la tua pentola tamale con acqua fino al vassoio del vapore. Sbriciolate un grosso foglio di alluminio e mettetelo al centro della pentola.
  2. Rimuovere 10 gusci di mais dall’acqua in cui sono stati immersi e spremere l’umidità in eccesso.
  3. Assicurati che siano tutti larghi circa 6-8 pollici (15,24- 20,32 cm) nella parte inferiore. Non scartare quelli piccoli perché puoi usarli per le cravatte.
  4. Adagiare una buccia di mais, con la parte ruvida rivolta verso l’alto su un piatto o in mano e aggiungere circa due cucchiai d’impasto nella metà inferiore.
  5. Stendetelo liscio solo su una metà e aggiungete 1-2 cucchiai di ripieno di maiale al centro un po’ alla volta.
  6. Piega i lati al centro del tamale e piegalo a metà.
  7. Strappa un pezzo di una piccola foglia di mais e legalo intorno al centro del tamale per sigillarlo.
  8. Appoggialo contro il foglio di alluminio nella pentola e ripeti il ​​processo per preparare i tamales fino a esaurire tutto il ripieno.*
  9. Una volta pronti, infila 5-6 foglie di mais lungo i lati dei tamales e piegali al centro per coprire i tamales.
  10. Mettere il coperchio sulla padella e portare a ebollizione a fuoco alto, quindi ridurre il fuoco al minimo.
  11. Fate sobbollire per 30 minuti poi controllate e aggiungete altra acqua se necessario. Versa l’acqua lungo il lato della pentola, assicurandoti di non far entrare acqua nei tamales e assicurandoti di non riempire eccessivamente la pentola. *
  12. Cuocere per altri 45 minuti a 1 ora, o finché non si vede che l’impasto inizia a staccarsi dai lati delle foglie di mais in alto.
  13. Una volta che pensi che siano pronti, prendi un tamale e lascialo raffreddare per 5-6 minuti, quindi prova a rimuovere il tamale dalla foglia. Se si stacca facilmente, allora sono pronte, in caso contrario, lascia raffreddare per altri cinque minuti e riprova. Se ancora non si separa dalla foglia, hanno bisogno di 20-30 minuti in più per cuocere.
  14. Una volta cotti, togli la padella dal fuoco e lasciali raffreddare per 10 minuti prima di toglierli dalla padella e lasciarli raffreddare per altri 10 minuti.
  15. Servire con riso, fagioli fritti, salsa fresca o formaggio fresco.

NOTE

  • *Il numero di tamales varia in base alla quantità d’impasto e di ripieno che aggiungi, nonché da quanto sono grandi le foglie di mais che stai utilizzando.
  • *È importante montare lo strutto a mano, in modo che il calore delle mani e la montatura lo rendano bello e soffice. Se salti questo passaggio, risulteranno rigidi e gommosi.
  • *Non lesinare su questo passaggio, è importante prenderti il tuo tempo e metterci davvero un po’ di olio di gomito. Montandolo e impastandolo a mano, l’impasto avrà quella tipica consistenza morbida e burrosa una volta cotto.
  • *Ti sarà avanzato impasto, puoi usarlo per fare tortillas o semplicemente scartarlo.
  • *Fai attenzione a non aggiungere troppa acqua o i tamales rimarranno nell’acqua. E non versare l’acqua sopra i tamales, ma versala sui lati, leggermente sopra le bucce di mais che ricoprono i tamales. Se riempi troppo o versi l’acqua direttamente sui tamales, risulteranno mollicci e crudi.

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago