Pulizia

Scopri come pulire le pentole dal fondo bruciato

Per pulire le pentole bruciate sotto vi serviranno solo alcuni ingredienti base che sicuramente avrete in casa.

Imparare a pulire le pentole bruciate è molto utile. Questo è del tutto normale e, che ci crediate o no, accade molto spesso nelle case.

L’unico modo per evitare che le pentole si brucino è non usarle e sappiamo che questo è impossibile. Tuttavia, la pulizia continua ti eviterà di dover trascorrere diverse ore quando decidi di iniziare il lavoro.

Se sai di cosa stiamo parlando e soffri ogni volta che devi affrontare questo compito, continua a leggere e prendi nota attenta. Eccoci qui!

Trucchi per pulire pentole bruciate

Per pulire le pentole bruciate avrai bisogno di pochi ingredienti.

Le pentole bruciate sono un grattacapo per chi ama la pulizia, soprattutto in cucina. Questi articoli sono resistenti e possono durare a lungo con una cura speciale.

Tieni presente che quel guscio bruciato che si fa sotto sono resti di cibo e grasso, tutti esposti al fuoco. Più tempo ci vuole per pulire e questa miscela si accumula, più difficile è rimuoverla. Pertanto, la proposta è di pulire regolarmente le padelle.

Usa bicarbonato di sodio e aceto

I video di persone che tolgono questa crosta unta dalle padelle con il sale sono diventati virali sul web, ma non è quello che proponiamo. In questo caso, ti inviteremo a utilizzare una miscela di bicarbonato di sodio con aceto. Quando questi due elementi si uniscono, si produce un effetto effervescente che aiuta a sciogliere la crosta di sporco che si forma sotto la padella.

Passo dopo passo

Per pulire le pentole bruciate di seguito è necessario seguire il passaggio successivo. Non devi nemmeno aspettare che si formi quella fastidiosa crosticina, puoi usare la miscela quando rilevi che c’è molto residuo difficile da rimuovere.

  1. Oltre al bicarbonato e all’aceto, ti serviranno una ciotola in cui preparare il composto, un cucchiaio e dei guanti per proteggere le mani.
  2. Nella ciotola andrai a mettere qualche cucchiaio di bicarbonato di sodio e un cucchiaio di aceto.
  3. Quando i due elementi si mescolano vedrai come avviene l’effervescenza perché fuoriesce la schiuma. Andate a mescolare con il cucchiaio fino a formare una pasta densa.
  4. Una volta ottenuto un composto omogeneo, dovrete stendere la pasta su tutto il fondo della teglia, coprendo tutte le parti che sono nere.
  5. Appoggiati a una spugna morbida per strofinare il fondo della padella, vedrai come la pasta si stacca insieme ai pezzi di grasso bruciato.
  6. Risciacquare con un po’ d’acqua e lavare l’intero attrezzo come di consueto. Nei casi in cui la padella è molto bruciata, ripeti finché non raggiungi l’obiettivo di rimuovere tutto.

Tris infallibile: limone, aceto e bicarbonato

La pulizia delle pentole bruciate consentirà loro di durare più a lungo.

Prima abbiamo parlato di come usare il bicarbonato e l’aceto, ma in questo caso aggiungeremo il limone . Quest’ultimo genererà più effervescenza e otterrai un risultato migliore .

Passo dopo passo

  1. Capovolgere la padella sporca e cospargere di bicarbonato di sodio fino a ricoprire l’intera superficie.
  2. Prendete mezzo limone e strofinatelo su tutta la superficie. Strofina finché non riesci a vedere il colore originale della padella.
  3. Aggiungi un po’ di aceto e ripeti finché tutto il grasso bruciato e le macchie di cibo non saranno sparite.
  4. Risciacquare abbondantemente con acqua e voilà, godetevi padelle pulite e lucenti.

Evitare l’uso di prodotti abrasivi

Normalmente, le persone usano spugne metalliche dure, che sono molto abrasive. In linea di principio, potrebbe funzionare e la placca di grasso bruciato andrà via. Tuttavia, a medio termine ciò danneggerà la superficie posteriore delle padelle. Pertanto, il suo tempo di vita utile è significativamente ridotto.

Lo stesso vale per l’uso di coltelli e altri utensili da cucina che graffiano e danneggiano la padella. Si sconsiglia inoltre di colpirlo contro il bancone o altri punti per cercare di sciogliere il grasso.

Sei sorpreso di quanto sia facile pulire le pentole bruciate dal fondo?

Sicuramente quando hai letto il titolo di questo articolo, non hai pensato che pulire le pentole bruciate fosse così facile come te lo spieghiamo. Con pochi e semplici prodotti di uso quotidiano otterrai una finitura speciale nelle tue padelle, potrai cucinarci ogni giorno come se fosse la prima volta che le usi.

Ricorda, è importante eseguire regolarmente la pulizia. È più difficile salvare quegli utensili che hanno passato anni ad accumulare grasso e sporcizia. Ci sono anche casi in cui è impossibile recuperarli. Pertanto, è meglio prevenire e includere questi trucchi nella pulizia generale.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago