Friggitrice ad aria

Scopri come preparare la torta in una friggitrice ad aria

Ti insegneremo una semplice ricetta di pan di spagna in modo che tu possa ottenere il massimo dalla friggitrice ad aria, un elettrodomestico che facilita una cottura sana.

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico pratico e utile per cucinare in modo sano. Permette di ottenere moltissime preparazioni gustose senza l’inconveniente di utilizzare grandi quantità di olio, che ne potrebbero pregiudicare il valore nutrizionale. In questa occasione, ti insegniamo come preparare una squisita torta nella friggitrice ad aria. Pertanto, puoi ottenere il massimo da esso.

Prima di iniziare, è importante notare che l’uso dell’olio in cucina è consigliato per la salute. Tuttavia, ciò che dovrebbe essere evitato è sottoporre questo prodotto a temperature elevate. In caso contrario, si formerebbero acidi grassi di tipo trans, composti che aumentano l’infiammazione nell’ambiente interno, il che influisce sul rischio di ammalarsi.

Ingredienti del pan di Spagna della torta

Per preparare uno squisito pan di spagna in una friggitrice ad aria, avrai bisogno di:

  • 2 uova .
  • 1 yogurt naturale.
  • 125 grammi di zucchero.
  • 250 grammi di farina.
  • 60 millilitri di olio d’oliva.
  • 1/2 busta di lievito per dolci.
  • La scorza di un limone.
  • Zucchero a velo per decorare.

Sapevi che puoi fare torte nella friggitrice ad aria? È molto facile e vengono deliziosi.

Procedimento

  1. Mettete in una ciotola capiente lo yogurt, lo zucchero e le due uova.
  2. Sbattete il tutto con le bacchette da cucina fino a quando gli ingredienti non saranno unificati.
  3. Aggiungere la farina, il lievito, la scorza di limone e l’olio. Mescola di nuovo.
  4. Da qui, preriscaldare la friggitrice a 175 gradi Celsius.
  5. Rivestire lo stampo con carta da forno e aggiungere il composto all’interno.
  6. Lasciate cuocere per 15 minuti e trascorso quel tempo, togliete la torta e fate un taglio a croce sulla superficie.
  7. Cuocere per altri 30 minuti alla stessa temperatura e sarà pronto. Per sformare si consiglia di utilizzare un coltello come aiuto.
  8. Decorate con lo zucchero a velo e il gioco è fatto.

Applicazioni del pan di spagna

Questa torta che vi abbiamo insegnato a fare può essere preparata come base per dolci e torte molto diverse tra loro. Tuttavia, non è una ricetta ottimale per un consumo regolare, poiché contiene zucchero semplice all’interno. Questo elemento ha dimostrato di influenzare negativamente i livelli di glucosio nel sangue e causare un maggior rischio di sviluppare il diabete nelle persone sedentarie.

Tuttavia, va anche notato che è possibile realizzare la stessa ricetta utilizzando un dolcificante artificiale invece dello zucchero in quanto tale. È vero che la consistenza finale può variare un po’, ma in questo caso l’impatto a livello glicemico sarà minore. Anche il valore energetico totale sarà ridotto a causa della natura calorica dei dolcificanti artificiali.

Tuttavia, non conviene nemmeno abusare di questa classe di additivi. Non succede nulla per consumarli in modo tempestivo. Tuttavia, la sua assunzione regolare potrebbe influire negativamente sul microbiota intestinale riducendo la densità e la diversità batterica. Ciò è evidenziato da una ricerca pubblicata su EXCLI Journal.

In ogni caso, esiste un gruppo di sostanze note come dolcificanti naturali che hanno un impatto minore sui microrganismi che popolano il tubo. L’esponente massimo sarebbe la stevia, un elemento di origine vegetale abbastanza rispettoso internamente. Ci sono prove che provoca una leggera fermentazione, ma non è legata al peggioramento della salute.

In circa un’ora avrai una torta sana e molto succosa da gustare in famiglia.

Altre applicazioni della friggitrice ad aria

È chiaro che la friggitrice ad aria è un elemento abbastanza versatile a livello culinario. Non serve solo per fare i biscotti, ma è utile anche per preparare tuberi, carne o pesce.

Si tratta di un elettrodomestico che cuoce i cibi in maniera molto meno aggressiva di una friggitrice tradizionale. La formazione di grassi trans è minore, così come quella di composti tossici come l’acrilammide.

Per questo motivo è una sana alternativa alle tradizionali friggitrici ad olio. Con la particolarità che in quest’ultimo caso il grasso viene solitamente riutilizzato per almeno un paio di fritture, il che riduce ulteriormente la qualità dell’olio utilizzato. Si tratta di un metodo di cottura poco adatto nell’ambito di una sana alimentazione.

Preparare la torta di torta in una friggitrice ad aria

Come hai visto, è facile preparare una torta in una friggitrice ad aria. Questa preparazione può essere consumata così com’è o far parte di un dessert più complesso, con crema o qualche altro tipo di ripieno dolce o salato. Tuttavia, va consumato in modo tempestivo, poiché contiene al suo interno zuccheri semplici.

Infine, ricorda che una friggitrice ad aria è un ottimo investimento quando si tratta di salute. Può sostituire quasi completamente quelli tradizionali a olio, ottenendo un risultato simile, ma con meno calorie e grassi trans. È un’ottima alternativa per chi ama i cibi fritti e pastellati.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago