Dolci

Ricetta della torta ai mirtilli fatta in casa

La torta ai mirtilli fatta in casa presenta una crosta perfettamente croccante e friabile con un ripieno denso, fresco ed estivo. Tantissimi consigli per evitare all’interno torte di frutta acquose e mollicce!

Porzioni: 1 torta da 9 pollici (22,86 cm)

Tempo di preparazione: 1 ora

Cottura: 1 ora e 20 minuti

GUSTO: Super fresco e saporito, grazie ad un ingrediente segreto.
STRUTTURA: La crosta è incredibilmente leggera e friabile mentre il ripieno è delizioso e pieno di mirtilli.
FACILITÀ: non mentirò, questa non è una ricetta veloce. Ci vogliono circa 2 giorni per riunire se stai facendo un impasto per torte fatto in casa, ma PROMETTO che puoi farlo! Non c’è niente di più soddisfacente di una splendida torta di frutta fatta in casa.
PRO: La ricetta estiva più perfetta.
CONTRO: richiede tempo.
LA FACCIO DI NUOVO? Assolutamente sì, mi è stato detto che questa è una delle migliori ricette che ho fatto!

Trovavo le torte alla frutta incredibilmente laboriose e intimidatorie.

Per essere reali, sono piuttosto laboriose. Ma non hanno bisogno di essere intimidatori.

La ricompensa è così valsa la pena. Non solo qualcosa come un graffio ha reso la torta di mirtilli così impressionante, ma è profondamente soddisfacente.

Preparate l’impasto uno o due giorni prima e conservatelo in frigo. Questo non solo aiuta a rilassare il glutine nell’impasto in modo che si srotoli come una plastilina, ma distribuisce il lavoro.

In questo modo, quando arriva il momento di cuocere, puoi goderti ogni fase del processo. Sì, richiede tempo. Ma con i suggerimenti e i trucchi che ho imparato (dettagliati di seguito), in realtà lo trovo meditativo e rilassante. Il risultato finale è anche incredibilmente gustoso!

Come fare la torta ai mirtilli

Quale ricetta di crosta della torta è la migliore per la torta ai mirtilli?

Consiglio vivamente di utilizzare la mia crosta di torta migliore di sempre per questa ricetta. Si stende facilmente, rimane ultra traballante ed è in realtà il migliore se preparato in anticipo.

Come fare la crosta di torta a reticolo:

In realtà ho un intero articolo con foto passo-passo che mostrano come preparare la crosta di torta al reticolo che sicuramente impressionerà i tuoi amici e la tua famiglia! Condivido tonnellate di suggerimenti all’interno per cuocere bellissime torte, quindi assicurati di dare un’occhiata.

Dovrei usare i mirtilli FRESCHI o SURGELATI per la farcitura della torta?

La buona notizia è che puoi usare l’uno o l’altro! Se si utilizza fresco, assicurarsi di lavare e asciugare accuratamente prima di utilizzare i mirtilli freschi.

Se si utilizza congelato, NON SCONGELARE prima di infornare o finirai con un ripieno di torta che cola.

Come fare il ripieno della torta ai mirtilli:

Questo ripieno di torta è sorprendentemente semplice da realizzare, ma è assolutamente ricco di sapore fresco! Dovrai solo unire alcuni ingredienti insieme in una ciotola per questo ripieno:

  • Mirtilli (io ho usato una combinazione di selvatico + normale)
  • Zucchero
  • Amido di mais
  • Scorza di limone e succo di limone
  • Cannella, noce moscata e sale

Perché usare mirtilli normali (coltivati) e selvatici? Dove compri i mirtilli selvatici?

In poche parole? Per ottenere il meglio da entrambi i mondi! Amo i mirtilli selvatici congelati da anni. Sono un alimento base quando preparo un frullato mattutino! In una ricetta di torta? Fanno MERAVIGLIE!

Hanno un sapore intenso di mirtillo con una leggera nota acida o acida per bilanciare perfettamente lo zucchero nel ripieno e una pallina di gelato sopra la tua fetta. Sono anche di dimensioni più piccole, quindi riempiono tutti i piccoli spazi vuoti nel ripieno in modo che si unisca in modo più uniforme. Anche i mirtilli selvatici contengono meno acqua, quindi questo è un altro motivo per cui aiutano a preparare un perfetto ripieno di torta di mirtilli.

Li puoi trovare nei negozi Whole Foods, Sprouts, Trader Joe’s, Kroger e molti altri. Li trovate nella sezione surgelati con gli altri frutti.

E se non ho o non riesco a trovare i mirtilli selvatici?

Non preoccuparti, puoi semplicemente sostituire la quantità di mirtilli selvatici nella ricetta con mirtilli più normali.

Riempimento acquoso o liquido? Ecco come addensare il ripieno della torta:

Per me, il ripieno perfetto per la torta di frutta si prepara in modo che una fetta mantenga la sua forma. Ma non è così solido e rigido da sembrare asciutto o come la consistenza della marmellata o una torta prodotta in serie. Dovrebbe essere ancora umido, e poiché è frutto, che è composto principalmente da acqua, un po’ di liquido è normale.

Usa l’amido di mais e cuoci a temperatura: questa ricetta utilizza l’amido di mais per addensare il ripieno, che deve essere cotto a 203°F (95°C) per attivarsi. Ciò significa che DEVI cuocere la tua torta abbastanza bene da preparare il ripieno. Dovrebbe fare delle bolle quando lo togli dal forno. Vedere i suggerimenti per evitare che la crosta si dori troppo di seguito.

Evita di scongelare i mirtilli congelati: se usi i mirtilli congelati, non lasciarli scongelare in nessun momento prima di infornare. Ciò causerà un ripieno acquoso e liquido. Ciò significa che avrai bisogno di una tortiera sicura dal congelatore al forno.

Non saltare la scorza + succo di limone: oltre a bilanciare i sapori del ripieno della torta con acidità e freschezza, il limone aggiunge anche un piccolo tocco di pectina. Questo è un agente gelificante (pensa alla preparazione della marmellata) che aiuterà a preparare il ripieno.

Qual è la migliore tortiera per torta ai mirtilli?

L’opzione assolutamente migliore per questa ricetta che consiglio vivamente di utilizzare è questa teglia in vetro da 9 pollici (22,86 cm) OXO. È realizzato in vetro borosilicato resistente agli shock termici, il che significa che puoi portarlo dal congelatore al forno senza che si rompa. È anche bello e profondo in modo che il ripieno non fuoriesca e ha un coperchio per riporlo e trasportarlo facilmente.

Come prevenire la sindrome del fondo della torta molliccia:

Inizia con una torta non cotta ben fredda. Questo è il motivo per cui la ricetta prevede di congelare la torta per 15-30 minuti prima di infornare, il che aiuterà a evitare che il burro si sciolga troppo rapidamente e causi un fondo molliccio.

Regola la griglia del forno sul terzo inferiore del forno più vicino alla fonte di calore. Questo aiuta a garantire una bella doratura sul fondo della crosta di torta. Meglio ancora, preriscaldare una pietra refrattaria su quella griglia del forno e cuocere la torta su una teglia (per raccogliere eventuali perdite) sulla pietra refrattaria calda. Questo ti garantirà una bella crosta croccante.

Quanto tempo deve cuocere la torta ai mirtilli:

In questa ricetta si inizia ad una temperatura di cottura più alta poi si riduce. Inizia a 400°F (204°C) per 25 minuti per garantire una crosta croccante (non molliccia) e una farcitura densa (non liquida).

Riduci il calore a 375°F (190°C) e continua a cuocere per altri 45-55 minuti, o fino a quando i bordi sono profondamente marroni e il ripieno bolle al centro.

Se la tua crosta inizia a scurirsi troppo in qualsiasi momento, avvolgila leggermente con un foglio o metti una teglia sulla griglia del forno sopra la torta per ripararla dal calore. Puoi anche ridurre la temperatura del forno a 350°F  (176°C) se la crosta inizia a rosolare troppo. Assicurati solo che il ripieno sia cotto e gorgogliante quando lo togli dal forno in modo che si addensi.

Come conservare la torta ai mirtilli:

Conservare gli avanzi avvolti in un foglio di alluminio per un massimo di 2 giorni a temperatura ambiente. Riscaldare in forno a 350°F (176°C) per 5-10 minuti per rendere nuovamente croccante la crosta.

Come congelare la torta ai mirtilli:

Le torte di frutta si congelano meglio non cotte. Assemblare la torta completamente, avvolgerla due volte nella plastica e poi congelare per un massimo di 1 mese. Lasciare scongelare parzialmente la torta a temperatura ambiente per circa 1 ora, quindi infornare come indicato dalla ricetta, aggiungendo circa 10 minuti al tempo di cottura.

Per congelare una torta di mirtilli già sfornata, raffreddare completamente la torta, quindi avvolgerla strettamente nella pellicola e congelarla per un massimo di 1 mese. Scongelare a temperatura ambiente per 1 ora e riscaldare in un forno a 375°F (190°C) per circa 30 minuti, o fino a quando non si sarà riscaldato e nuovamente croccante. OPPURE, scongelare in frigorifero durante la notte, quindi rinfrescare nuovamente in forno a 375°F (190°C) per circa 10 minuti.

COME FARE
Ricetta della torta ai mirtilli fatta in casa

PORZIONI: 1 torta da 9 pollici (22,86 cm)

TEMPO DI PREPARAZIONE: 1 ora

COTTURA: 1 ora e 20 minuti

TEMPO DI CONGELAMENTO: 30 minuti

TEMPO TOTALE: 2 ore e 50 minuti

La torta ai mirtilli fatta in casa presenta una crosta perfettamente croccante e friabile con un ripieno denso, fresco ed estivo. Tantissimi consigli per evitare all’interno torte di frutta acquose e mollicce!

Ingredienti

Per la crosta:

  • Impasto per torta a doppia crosta, refrigerato per una notte

Per il ripieno:

  • 4 tazze (560 grammi) di mirtilli, (non scongelare se congelati)
  • 2 tazze (280 grammi) di mirtilli selvatici, (non scongelare se congelati)
  • 3/4 tazza (150 grammi) di zucchero semolato
  • 5 cucchiai (40 grammi) di amido di mais
  • 1 cucchiaino di scorza di limone fresca (da non perdere)
  • 1 cucchiaio di succo di limone fresco (non tralasciare)
  • 1/4 cucchiaino di cannella in polvere
  • 1/8 cucchiaino di noce moscata macinata
  • 1/4 di cucchiaino di sale fino
  • 1 cucchiaio di burro non salato, a dadini

Per l’uovo sbattuto:

  • 1 tuorlo d’uovo grande
  • 1 cucchiaio di panna o latte intero
  • Zucchero Turbinado o zucchero semolato, per spolverare

Istruzioni

Preparare l’impasto:

Togliete dal frigo un disco di pasta frolla. Se necessario, lasciare riposare a temperatura ambiente per un massimo di 5 minuti o fino a quando non diventa leggermente flessibile.

Stendere l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Continuate a girare l’impasto dopo ogni rotolo per assicurarvi che non si attacchi al bancone e sia di uno spessore uniforme. Aggiungi altra farina all’impasto, al bancone e al mattarello se necessario. Stendere in un cerchio di circa 12 pollici con uno spessore di 1/8 di pollice (0,3175 cm).
Arrotolare delicatamente l’impasto intorno al mattarello, quindi srotolarlo e stenderlo su una teglia da 9 pollici (22,86 cm), preferibilmente in vetro temperato. Modellare delicatamente nella cavità della tortiera. Non allungare l’impasto per adattarlo o si restringerà durante la cottura. Rifilate i bordi della pasta in modo che siano a filo con il bordo della tortiera. Coprire e mettere in frigo.

Rimuovi l’altro pezzo di pasta dal frigo e ripeti quanto sopra, ma stendendo un cerchio di 13 pollici (33,02 cm). Usando una rotella per pasticceria, tagliare strisce larghe 1 pollice (2,54 cm). Avrai bisogno di 10 strisce. Mettere le strisce su un vassoio o un tagliere e conservare in frigorifero fino al momento di assemblare.

Fare il ripieno:

In una ciotola capiente, mescola tutti i mirtilli con lo zucchero, l’amido di mais, la scorza di limone, il succo di limone, la cannella, la noce moscata e il sale.

Assemblare la torta:

Versare il composto di mirtilli nel guscio di torta refrigerato, appiattendo e aggiustando per farlo aderire uniformemente. Ricoprite con i pezzi di burro. Spennellare leggermente i bordi del guscio di torta freddo con acqua.
Mettere da 5 a 6 strisce di pasta per torta sopra il ripieno, distanziando uniformemente. Piega indietro ogni altra striscia a metà. Mettere una lunga striscia di pasta al centro nella direzione opposta. Aprire le altre strisce, quindi ripiegare le strisce opposte. Metti un’altra striscia verso il basso andando nella direzione opposta. Ripeti questo processo di tessitura fino a ottenere una forma a reticolo. Taglia i pezzi del reticolo in modo che siano appena meno che a filo con la crosta inferiore e i bordi non saranno troppo spessi che si affloscino durante la cottura.

Ripiegate i bordi verso l’alto per creare un bordo, sigillando il tutto premendo con le dita. Usa le dita per creare uno schema di crimpatura profonda. Trasferire nel congelatore per 15-30 minuti (deve usare la tortiera da freezer a forno). Ciò impedisce che l’impasto della torta diventi molliccio o si deformi.

Nel frattempo, regolare la griglia del forno nella terza posizione inferiore. Se ne hai uno, posiziona una pietra refrattaria o un acciaio sulla griglia del forno per aiutare la crosta inferiore a rimanere croccante. Preriscaldare il forno a 400°F (204°C).

In una piccola ciotola, sbatti insieme il tuorlo d’uovo e la panna. Rimuovere la torta dal congelatore. Spennellare tutto con l’uovo sbattuto. Spolverare generosamente con lo zucchero turbo. Cuocere su una teglia bordata di pergamena fino a quando i bordi sono leggermente dorati, circa 25 minuti.
Riduci il calore a 375°F (190°C) e continua a cuocere per altri 45-55 minuti, o fino a quando i bordi sono profondamente marroni e il ripieno bolle al centro. Se i bordi diventano troppo scuri, usa uno schermo per torta o un foglio per proteggerli dal calore. Una torta appena cotta risulterà liquida una volta tagliata.

Far raffreddare completamente, per almeno 3 ore, prima di servire. Conservare gli avanzi avvolti in un foglio di alluminio per un massimo di 2 giorni a temperatura ambiente. Riscaldare in forno a 350°F (176°) per 5-10 minuti per rendere nuovamente croccante la crosta.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago