Salute

Posso mangiare lattuga se ho la gastrite?

Una delle patologie più comuni ma allo stesso tempo più fastidiose è la gastrite. Questo disturbo digestivo si verifica quando lo stomaco soffre di un’infiammazione che provoca dolore e, a volte, alcuni spasmi che ostacolano e rallentano la corretta digestione. Bere alcolici, consumare troppi grassi e salse o un alto livello di stress nella nostra vita può contribuire a questa fastidiosa malattia, così come l’uso prolungato di alcuni farmaci, come l’aspirina o i farmaci antinfiammatori, o un’infezione da virus, batteri o parassiti.

Gli esperti sono stati chiari sul tipo di dieta da seguire in questi casi: niente alcol o bevande gassate, niente grassi o salsicce ed evitate verdure crude e flatulente. Tuttavia, molto tempo fa, la lattuga veniva utilizzata per calmare i sintomi della gastrite.

Puoi mangiare la lattuga con la gastrite?

La lattuga è una delle verdure più versatili e più consumate. Con le vitamine A, B, C ed E e minerali come calcio e sodio, la lattuga aiuta il nostro sistema immunitario, oltre a fornirci parte della quantità giornaliera di vitamine di cui abbiamo bisogno e acqua. Il suo alto contenuto di fibre lo ha anche fatto risaltare come una buona opzione nelle diete per problemi di stitichezza, tra gli altri vantaggi.

Quindi, la lattuga fa bene o fa male alla gastrite? Per quanto riguarda questo problema dell’apparato digerente, le opinioni sulla lattuga sono divise. Ecco perché è normale che, se soffri dei sintomi della gastrite, ti chiedi se puoi mangiare la lattuga per alleviare il disagio o se lo peggiorerà. La risposta non è ancora unanime da parte degli specialisti. Molti di loro concordano sul fatto che il consumo di questa verdura cruda può causare irritazioni allo stomaco già sensibile e generare una maggiore quantità di acido, quindi sconsigliano il consumo di lattuga se si soffre di gastrite.

Tuttavia, molti altri specialisti difendono il consumo di lattuga per le sue proprietà nutritive purché il corpo del paziente lo tollera e lo considerano uno degli alimenti perfetti per aiutare a guarire il nostro stomaco indebolito a causa del suo contenuto di fibre.

La nostra raccomandazione è che, se soffri di gastrite, consulta il tuo medico prima di prendere qualsiasi decisione poiché, su questo problema specifico, dipende dalla tolleranza al cibo crudo durante la gastrite e dal quadro generale che presenta la persona colpita, poiché è sempre consigliabile ascoltare il medico. Tuttavia, di seguito ti mostriamo alcuni alimenti e linee guida che si sono dimostrati favorevoli alla gastrite, nonché quelli che dovresti assolutamente eliminare dalla tua dieta in quei giorni.

Cosa è buono per la gastrite

La cosa più consigliabile per la gastrite, in un primo momento, è essere in grado di determinare quale sia la causa per debellarla il prima possibile. Come dicevamo prima, l’uso continuo di bevande alcoliche, situazioni stressanti, diete ricche di grassi e salse piccanti o farmaci come antinfiammatori possono causare questa fastidiosa patologia. La cosa principale in questi casi sarebbe eliminare completamente o ridurre al massimo questi fattori. Ti lasciamo dei consigli per riprenderti dalla gastrite:

  • Bere molta acqua: mantenersi idratati è una delle chiavi per aiutare il nostro stomaco a guarire e ridurre le fastidiose infiammazioni. Secondo la raccomandazione generale, dovresti bere un massimo di 2 litri di acqua al giorno a piccoli sorsi. Oltre a bere acqua semplice, puoi ingerire questo liquido attraverso brodi, succhi e infusi. In questi altri articoli ti mostriamo i migliori infusi per la gastrite e Succhi per la gastrite.
  • Masticare bene e non mangiare velocemente: dobbiamo salvare il nostro stomaco da sforzi inutili. Ecco perché, all’ora dei pasti, dovremo prenderci del tempo per masticare bene il nostro cibo.
  • Sapere cosa mangiare quando si ha la gastrite: l’ideale è che, durante i giorni che perdura il problema, segua una dieta per la gastrite, cioè il più mite possibile e con cibi ricchi di fibre, come riso o pasta in quantità moderate , alcuni frutti (buonissima la mela cruda e bollita), le verdure bollite, ma anche carni magre, pesce bianco, uova sode e latticini (sempre scremati). È meglio se sono cibi crudi morbidi o ben cotti, stirati o al forno. Qui puoi conoscere i buoni frutti per la gastrite.

Cosa non mangiare quando si ha la gastrite

La cosa più consigliabile in questi casi, se la gastrite dura e non migliora, è andare dal proprio medico per ricevere un trattamento personalizzato adatto alle proprie esigenze e tolleranze. Tuttavia, fino ad allora, e a scopo informativo, ti lasciamo un elenco di cosa non dovresti mangiare quando hai la gastrite e altri fattori da tenere in considerazione per evitare di peggiorare:

  • Evita alcol, caffè e bevande gassate: il loro consumo finirà solo per irritare ancora di più il rivestimento dello stomaco e prolungare i sintomi. La migliore assunzione di liquidi per la gastrite è l’acqua.
  • Evita cibi grassi e molto conditi: come abbiamo già anticipato, questo tipo di cibo è molto pesante da digerire se abbiamo lo stomaco infiammato. Carni grasse, frattaglie, salsicce o condimenti piccanti dovrebbero scomparire dalla dieta per un po’. In questo altro articolo ti mostreremo più in dettaglio l’argomento degli alimenti vietati per la gastrite.
  • Fai attenzione con l’aspirina: l’uso di alcuni farmaci può portare allo sviluppo di gastrite. Ad esempio, l’aspirina dovrebbe essere ridotta quando possibile, poiché ha effetti irritanti sullo stomaco.
  • Gestire lo stress: se stai attraversando un momento difficile devi sapere che lo stress colpisce direttamente lo stomaco. Cerca di gestire lo stress con tecniche di respirazione, meditazione e qualità del sonno.

Vogliamo darti informazioni sul trattamento della gastrite che possono guidarti e aiutarti a sentirti meglio, ma non dimenticare che l’ultima parola è il tuo medico di fiducia.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago