Salute

Uva spina: benefici e controindicazioni

L’uva spina del capo è un frutto esotico della famiglia delle Solanacee che ricorda un piccolo pomodoro e ricorda anche le patate per la consistenza della sua polpa. Proviene dalla pianta Physalis peruviana, originaria del Perù, ed è conosciuta in tutto il mondo con nomi diversi, come aguaymanto, fisalis, ushun o uvilla. I suoi frutti, detti anche tomatillos, e le sue foglie sono un’importante fonte naturale di vitamine e minerali. Inoltre, sono molte le proprietà terapeutiche benefiche ad essa attribuite. Vuoi sapere a cosa serve l’uva spina? Se è così, scopriremo i benefici dell’uva spina e le sue controindicazioni, in modo che tu possa incorporarlo nella tua dieta e sfruttare le sue buone proprietà in modo sicuro.

Proprietà e benefici dell’uva spina

Per la sua composizione, l’aguaymanto o physalis è considerato un alimento di alto valore nutritivo. Mangiarlo tal quale o anche il succo di questo straordinario frutto del Perù, conosciuto in tutto il mondo, è una fonte naturale di potenti antiossidanti, che aiutano a fermare l’azione dei radicali liberi, prevenendo il prematuro deterioramento del tessuto cellulare del corpo come intero. . Insieme a questo beneficio generale, l’uva spina del capo ha proprietà specifiche, che rendono il frutto un buon alleato contro alcuni disturbi. Queste sono alcune delle proprietà e dei benefici dell’uva:

  • Favorisce il transito intestinale. L’uva spina è ricca di fibre, soprattutto di pectina, quindi favorisce una buona digestione ed è consigliata nei casi di stitichezza occasionale. Quella stessa fibra gli conferisce proprietà sazianti, quindi può essere inclusa nelle diete dimagranti o di controllo del peso. Per questo e per altri effetti che ha, come un diuretico, è considerato uno dei frutti che aiutano a perdere peso.
  • Prenditi cura del cervello riducendo il declino cognitivo. Il frutto del physalis contiene quantità significative di vitamina C, che gli conferisce il suo potere antiossidante, ma va anche segnalata nella sua composizione la presenza di micronutrienti essenziali per il corretto funzionamento cerebrale, come le vitamine del gruppo B e il fosforo.
  • Migliora la salute degli occhi. È la presenza di flavonoidi, polifenoli e acidi grassi essenziali che conferiscono al frutto buone proprietà quando si tratta di prendersi cura della vista, poiché proteggono gli occhi da patologie oculari frequenti come la cataratta o quelle legate al deterioramento del nervo ottico.
    Ha un grande potere antinfiammatorio e cicatrizzante. Queste sono altre due caratteristiche che esaltano le proprietà terapeutiche dell’uva spina. In uso topico, il suo succo favorisce la rapida e corretta guarigione di piccole ferite, prevenendo possibili infezioni. Utilizzato sotto forma di cataplasma e applicato su una zona che ha subito una contrattura muscolare, è efficace nel ridurre l’infiammazione e la sensazione dolorosa.
  • Aiuta a guarire le condizioni della gola e dell’orecchio. È la sua capacità antinfiammatoria e antisettica che rende il succo di uva spina efficace per combattere il mal di gola e persino alcuni casi di otite, se vengono applicate poche gocce sull’orecchio esterno.
  • Aiuta a costruire ossa più forti. Il frutto del physalis aiuta a mantenere ossa e cartilagine in buone condizioni, prevenendo malattie come l’osteoporosi. Il motivo risiede nel suo alto contenuto di vitamina C e anche nella presenza di pectina, che favorisce l’assorbimento del calcio da parte dell’organismo.
  • Ha un potente effetto diuretico. L’uva spina non solo aiuta a regolare il transito intestinale, ha anche proprietà diuretiche che aiutano ad eliminare le tossine accumulate nel corpo, prevenendo anche problemi di ritenzione di liquidi. Il suo potere depurativo lo rende consigliato anche per il mantenimento della salute dei reni.

Come prendere l’uva spina

L’uva spina del capo è un frutto dal sapore particolare, dolce ma con un tocco acido, che si può mangiare fresco al naturale, oppure in diverse preparazioni, ad esempio aggiungendone qualche pezzetto ad uno yogurt salutare o incorporandolo in dolci come budini, gelati e torte.

Un’altra opzione è fare il succo di pompelmo spremendo due o tre frutti per prenderlo direttamente e aiutare a purificare il corpo. Ricorda che questo succo può essere utilizzato anche per curare infezioni o ferite della pelle o applicarlo su zone dolorose e infiammate. In questo caso è meglio mescolare il succo del frutto con un infuso fatto con le foglie della pianta stessa. Ti stai chiedendo come preparare il succo di uva spina?

  1. Lessate le foglie in poca acqua per qualche minuto.
  2. Togliere dal fuoco e aggiungere il succo di 1 – 2 pezzi di uva spina.
  3. Lasciare raffreddare e riposare fino a quando il composto non sarà a temperatura ambiente (almeno 8-10 minuti).
  4. Prendi l’infusione o applicala per uso topico.

Ricorda che puoi trovare anche diverse preparazioni a base di uva spina come gustose marmellate o salse.

Controindicazioni dell’uva spina

Incorporare questo frutto nella dieta può fornire importanti benefici, ma bisogna insistere sulla necessità che il suo consumo sia sempre moderato e sporadico. Inoltre, prima di assumerlo è importante confermare che non siamo tra le situazioni di controindicazione per evitare effetti collaterali gravi. Queste sono le controindicazioni dell’assunzione di Cape Gooseberry:

Persone allergiche a uno qualsiasi dei suoi componenti.
Bambini piccoli che ancora non mangiano normalmente tutta la frutta nella loro dieta.
Persone per le quali il medico non consiglia direttamente il consumo di questo frutto.
Devi essere chiaro su come consumare l’uva spina per sfruttare tutti i suoi benefici evitando effetti collaterali indesiderati. Questo frutto, al quale alcuni attribuiscono anche proprietà afrodisiache, va preferibilmente assunto al giusto punto di maturazione, momento in cui il suo contenuto di nutrienti antiossidanti è massimo. Inoltre, se il frutto è molto verde e viene assunto in grandi quantità, può causare effetti indesiderati. Questi sono alcuni degli effetti collaterali dell’uva spina: problemi di stomaco come gastrite, dolori addominali, diarrea, può addirittura diventare tossico in casi specifici.

Questo articolo è puramente informativo, non abbiamo il potere di prescrivere alcun trattamento medico o fare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo a consultare un medico in caso di presentare qualsiasi tipo di condizione o disagio.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago