Categories: Non categorizzato

Come rimediare a un piatto troppo salato

Stavi preparando il pranzo e ti è scappato quel “tanto” di sale che rischia di aver rovinato tutto? Niente paura, anche questa circostanza – di solito maledetta da tutti gli appassionati di cucina – può diventare una scusa per imparare a rimediare, e anche – perchè no – per imparare qualcosa in più. Che dite, cominciamo?

Il sale è certamente uno dei componenti più importanti dei piatti, perchè conferisce la sapidità allo stesso e perchè cambia radicalmente il sapore, il gusto con cui ci avviciniamo ai nostri primi, secondi e contorni. Ma come fare a rimediare se l’eccesso di sale ha reso quasi immangiabile il nostro amatissimo piatto? Ovviamente non è possibile togliere il sale, perchè nel frattempo si sarà già amalgamato al piatto che state preparando; ammesso che non siate riusciti ad isolare la parte di piatto con eccessivo sale, dovrete ricorrere ad uno dei metodi qui presentati – oppure essere disposti a rinunciare al vostro piatto preparandolo nuovamente da zero.

Dipende dai casi, insomma, ma le soluzioni possibili che ho trovato sono le seguenti.

  • Prova ad aggiungere un ingrediente acido al cibo troppo salato, ad esempio di solito possono funzionare un succo di un agrume, vino, aceto, pomodoro o un sottaceto.
  • Una soluzione forse banale ma che può rivelarsi risolutiva è quella di aumentare le dosi di cucinato: se ad esempio state preparando della carne e vi è caduto troppo sale in padella, aggiungete altra carne al fine di distribuire meglio il sale. Questo è l’unico metodo funzionante quasi sempre, ma ovviamente bisogna accorgersene per tempo, ad esempio nel caso della cottura della pasta, per evitare di presentare piatti con due livelli di cottura differenti.
  • Se il tipo di piatto che avete preparato lo permette, un rimedio classico per risolvere l’abbondanza di sale è da sempre la patata senza buccia, magari con un po’ d’acqua assieme allo stufato o all’arrosto. La patata infatti tende ad assorbire il sale, ed è in grado di dare un tocco di sapore extra. Ovviamente non esagerate perchè la sua tendenza a rendere il piatto più dolce dovrà essere comunque ben bilanciata, e non dare la sensazione opposta di un piatto senza sale. In alternativa potete anche aggiungere le patate al piatto troppo salato da crude, dopo averle tagliate in fettine molto sottile: lasciate per un po’ le patate, poi toglietele e servite normalmente: il sale sarà assorbito!
  • Se avete messo troppo sale in una minestra, aggiungere un po’ di pane stantìo o croste di pane al piatto prima di servire potrà limitare se non altro la sensazione di salato; stesso discorso per la panna, anche se si tratta di una soluzione molto più artigianale e certamente, anche qui, non adatta a qualsiasi tipo di piatto indistintamente.
  • Se la carne è troppo salata aggiungete una salsa dolce a base di maionese e panna per limitare il troppo salato; stessa cosa che potete fare, ad esempio, se aggiungete della frutta al vostro piatto (ovviamente, anche qui, se la ricetta lo consente). Certe scelte ovviamente non valgono sempre, e dipendono molto dal tipo di piatto che state preparando.
  • Se vi è scappato troppo sale nel sugo di pomodoro, potete pensare di aggiungere un cucchiaino di zucchero per controbilanciare l’eccesso di sale; fate attenzione, ovviamente, perchè questo non si può fare indistintamente per qualsiasi tipo di ricetta. In alcune ricette si può dare anche un tocco da chef, con la scusa, utilizzando miele o latte condensato.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago