Dolci

Olio di cocco e non solo, quali i sostituti per i biscotti senza burro

Le dosi per creare dei gustosi biscotti senza burro

La maggior parte delle persone non penserebbe mai di omettere il burro in una ricetta per biscotti, ma il burro non è un ingrediente indispensabile. Sebbene la struttura e il grasso nel burro conferiscano ai biscotti tradizionali il loro sapore e la loro consistenza, esistono diverse opzioni. Se si vuole offrire alternative più salutari ai propri figli o semplicemente in quel momento il burro non è a portata di mano, basta cercare bene nella dispensa o in frigo per trovare una buona alternativa. Se per i mangiatori di biscotti non è un problema gustare un biscotto con una consistenza ed un sapore leggermente diversi, è possibile allora avvalersi delle altre opzioni per preparare comunque dei buoni biscotti senza burro. L’olio di canola è un’ottima alternativa al burro nella maggior parte delle ricette di biscotti, presenta un livello inferiore di colesterolo, sodio e grassi saturi e crea un biscotto leggermente più morbido e umido. Se si vuole seguire una ricetta, basta tener presente che 1 tazza di burro corrisponde circa a 3/4 di tazza di olio di canola.  L’olio di cocco è altresì adatto sia per sostituire il burro che per dare un tocco di esotico ai biscotti da forno. È più elevato di grassi saturi rispetto al burro, ma il principale grasso saturo è l’acido laurico, che si ritiene sia meno dannoso per il cuore rispetto ad altri acidi grassi saturi. Poiché diventa solido a temperature inferiori a 24° gradi Celsius, lo si può impiegare come burro solido per ricette di biscotti che richiedono la crema di burro con lo zucchero.

 Soluzioni light per dei biscotti senza burro salutari

Per avere dei biscotti light, è possibile sostituire il burro con lo yogurt greco: lo yogurt crea biscotti che hanno una consistenza leggermente più liscia e gommosa rispetto ai biscotti tradizionali. Molte ricette di biscotti allo yogurt greco raccomandano di sostituire solo metà del burro, circa 1/4 di tazza di yogurt e 1/2 tazza di burro per ogni tazza di burro in una ricetta. Si può eliminare del tutto il burro, ma il biscotto sarà molto morbido e avrà una consistenza più simile a una torta. Si può anche sostituire il burro con la crema di formaggio la quale ha meno grassi del burro, ma è ancora un grasso solido che imita la consistenza del burro nelle ricette dei biscotti. Si consiglia di usare la crema di formaggio nella stessa quantità del burro richiesto dalla ricetta.

Un’idea veloce e leggera per preparare dei biscotti senza burro

Questi biscotti sono leggeri oltre che veloci da preparare, richiedono pochissimi ingredienti:

  • 3 tazze di farina autolievitante (altrimenti è possibile setacciare 3 tazze di farina con quattro cucchiaini di lievito in polvere e un cucchiaino di sale per ottenere lo stesso risultato).
  • 2 cucchiaini di sale
  • 2 ½ tazze di yogurt greco senza grassi

Si preriscalda il forno a 230°. Si sbatte la farina e il sale in una grande ciotola, dopodiché si crea un pozzo al centro della farina per versare lo yogurt e usando un cucchiaio di legno si mescola la farina nello yogurt fino a quando non si ottiene l’impasto. È possibile lavorare il composto con le mani perché l’impasto sarà molto appiccicoso. Ovviamente bisogna accertarsi che la superficie di lavoro sia resa adatta cospargendo della farina dove lavorare l’impasto e poi stenderlo a circa 1 a 1 1/2 pollici di spessore. Con un tagliabiscotti si ritaglia il maggior numero possibile di biscotti dall’impasto fino a quando l’impasto non viene usato del tutto. I biscottini vanno tenuti in forno per 10-14 minuti o comunque fino a doratura. Servire caldi. I biscotti senza burro sono un’alternativa gustosa e veloce da preparare. Con lo yogurt sono ideali per rimanere in forma pur senza rinunciare ai dolci.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago