Primi piatti

LASAGNE ALLA SICILIANA

La lasagna alla siciliana ha diversi strati di prelibatezza combinando ragù di carne con piselli, besciamella cremosa, mozzarella e uova sode tritate. Tutto perfettamente bilanciato per creare la lasagna perfetta!

Qualche settimana fa ho avuto il piacere di divorare questa lasagna preparata da mio cugino in Sicilia. Era un vero paradiso per le lasagne con il perfetto equilibrio di salsa e formaggio e per niente pesante.

Noterai che la superficie delle lasagne è cosparsa con parsimonia di mozzarella a cubetti e non ricoperta da uno spesso strato di formaggio. Ecco come si fa in Italia, tutto con moderazione!

Probabilmente ti starai chiedendo, di cosa si tratta esattamente in questa lasagna che la rende siciliana?

IN CHE MODO LE LASAGNE ALLA SICILIANA SI DIFFERISCONO DAGLI ALTRI TIPI DI LASAGNE?

  • Senza dubbio, la prima cosa che noterete sono i piselli. Sì infatti, quelli sono piselli saltati nel sugo alla bolognese o nel ragù. Questo è abbastanza comune nella cucina siciliana e si trova in altre ricette come gli arancini e la casseruola di riso al forno.
  • La prossima è l’aggiunta di uova sode tritate su ogni strato di pasta. Anche questo è tipico e si vede in altri piatti come il polpettone con le uova sode, la pasta al forno siciliana e persino nella parmigiana di melanzane.
  • Un’altra possibile aggiunta che non ho inserito io, né l’ha fatto mio cugino, è il prosciutto cotto tagliato a cubetti.

ECCO LA RICETTA PREFERITA DA UN ALTRO LETTORE!

Naturalmente, tieni presente che le ricette delle lasagne variano da una provincia all’altra anche all’interno della Sicilia. Questa ricetta è abbastanza tipica nell’angolo nord orientale della Sicilia, cioè in provincia di Messina.

CHE TIPO DI LASAGNE SONO STATE UTILIZZATE IN QUESTA RICETTA?

Ho usato sfoglie di lasagne senza bollitura, proprio come mio cugino in Sicilia, per mettere insieme queste lasagne in pochissimo tempo!

Assicurati di evitare di ridurre la salsa finché non è troppo densa. Il liquido è necessario per cuocere a sufficienza le sfoglie di lasagne durante la cottura. Tuttavia, se preferisci, puoi optare per le tradizionali sfoglie di lasagne.

Di seguito sono riportate le istruzioni passo passo con le immagini per guidarti attraverso questa ricetta. Si prega di scorrere fino alla fine di questo post per la scheda ricetta dettagliata e stampabile.

COME FARE LE LASAGNE ALLA SICILIANA:

Preparare il ragù alla bolognese con i piselli:

Scaldare l’olio d’oliva in una padella capiente o in una casseruola e soffriggere una cipolla tagliata finemente, una carota, un gambo di sedano e un pizzico di sale fino a doratura, circa 10 minuti.

Mescolare 2 spicchi d’aglio tritati e fiocchi di peperoncino (facoltativo) e cuocere per 1 minuto. Aggiungere il trito di carne macinata (manzo, vitello e maiale) e cuocere, mescolando e rompendo i pezzi con un cucchiaio di legno, finché non saranno più rosa, circa 5 minuti.

Sfumare la padella con il vino rosso e cuocere finché non evapora. Versare in 1 vasetto di passata di pomodoro. Quindi versare 2 tazze d’acqua o brodo di pollo nella bottiglia, agitare per raccogliere tutta la salsa rimanente e versare nuovamente nella padella.

Aggiungere le foglie di alloro, sale e pepe, a piacere. Portare a bollore, poi abbassare a fuoco lento e cuocere parzialmente coperto per 1 ora.

Unire i piselli e cuocere per altri 15 minuti. Aggiustare il condimento se necessario.

Preparare la besciamella:

Mentre la salsa cuoce, preparate la besciamella.

Sciogliere il burro in una piccola casseruola a fuoco medio. Non farlo dorare (1). Sbattere la farina fino a formare una pasta densa (2). Incorporare lentamente il latte e mescolare (3). Portare a bollore, mescolando continuamente, finché il composto non si addensa (4). Togliere dal fuoco e aggiungere un pizzico di noce moscata e sale, a piacere.

Preparare gli ingredienti rimanenti:

  • Fai bollire 3 uova sode. Far raffreddare, sbucciare e tritare grossolanamente. Mettere da parte in una ciotola.
  • Tagliate la mozzarella a cubetti o grattugiate, se preferite.
  • Grattugiare il parmigiano.

Assemblare le lasagne:

Mestolo di salsa quanto basta per coprire il fondo di una teglia rettangolare per lasagne. Disponete le sfoglie di lasagne sul sugo, rompendole se necessario in modo da ricoprire tutta la superficie.

Ricoprite le sfoglie di lasagne con il ragù alla bolognese di piselli. Ho aggiunto circa 2 mestoli per ogni strato.

Con un cucchiaio versate la besciamella sul ragù alla bolognese.

Cospargere uniformemente con la mozzarella a cubetti, le uova sode tritate e un cucchiaio di parmigiano grattugiato. Ripeti con altri 3 strati di pasta aggiungendo uova sode a ogni strato tranne lo strato superiore.

Coprire bene con un foglio e cuocere in forno preriscaldato a 350 gradi F (176°C) per 45 minuti.

Scoprire e cuocere per un minuto o due fino a quando la mozzarella sarà dorata e spumeggiante. Servire caldo.

CONSIGLI E SUGGERIMENTI:

LE LASAGNE ALLA SICILIANA POSSONO ESSERE CONGELATE?

Le lasagne completamente assemblate possono essere congelate prima della cottura. Per cuocere, posizionare le lasagne surgelate in un forno preriscaldato a 350 gradi F (176°C) per circa 1 ora e mezza. Scoprire solo negli ultimi 15 minuti di cottura.

Posso usare le tradizionali sfoglie di lasagne per questa ricetta?

Decisamente! Continuare la cottura del ragù alla bolognese con i piselli per altri 15 minuti. Le sfoglie di lasagne fatte in casa possono essere utilizzate anche al posto delle sfoglie di lasagne secche.

Sostituzioni o eventuali integrazioni:

  • Usa 500 grammi di un solo tipo di carne macinata (se preferisci) invece del tris di manzo, vitello e maiale combinato.
  • La besciamella può essere sostituita con la ricotta. Aggiungere ciuffi di ricotta su ogni strato di pasta.
  • Ad ogni strato aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto.
  • Se non ti piacciono i piselli nel sugo di carne, semplicemente omettili!

Lasagne siciliana

La lasagna alla siciliana ha diversi strati di prelibatezza combinando ragù di carne con piselli, besciamella cremosa, mozzarella e uova sode tritate. Tutto perfettamente bilanciato per creare la lasagna perfetta!

Tempo di preparazione: 1 ora e 30 minuti

Tempo di cottura: 45 minuti

Tempo totale: 2 ore e 15 minuti

Portata: Piatto principale

Cucina: Italiana-Siciliana

Porzioni: 6-8

Calorie: 911kcal

Ingredienti

Per il ragù con i piselli

  • 1 cipolla finemente tagliata a dadini
  • 1 carota tagliata finemente
  • 1 gambo di sedano tagliato a dadini fini
  • 3 cucchiai di olio d’oliva
  • 2 spicchi d’aglio tritati finemente
  •  Un pizzico di fiocchi di peperoncino facoltativo
  • 500 grammi di carne macinata (vitello, manzo e maiale insieme)
  • 1/4 bicchiere di vino rosso
  • 2 foglie di alloro
  • 796 ml di passata di pomodoro (passata di pomodoro)
  • 2 tazze di acqua o brodo di pollo
  • Sale e pepe a piacere
  • 1 1/2 tazze di piselli surgelati

Per la besciamella

  • 2 cucchiai di burro
  • 2 cucchiai di farina per tutti gli usi
  • 1 tazza di latte
  • Un pizzico di noce moscata
  • Sale qb

Per assemblare

  • 325 grammi di lasagne senza bollire
  • 3 grandi uova sode
  • 350 grammi di mozzarella a cubetti (circa 2 1/2 tazze)
  • 4 cucchiai di Parmigiano grattugiato

Istruzioni

Preparare il ragù con i piselli:

  1. In una padella capiente o in una casseruola, soffriggere una cipolla finemente tagliata a dadini, una carota, un gambo di sedano e un pizzico di sale fino a doratura, circa 10 minuti.
  2. Mescolare gli spicchi d’aglio tritati e i fiocchi di peperoncino (facoltativo) e cuocere per 1 minuto. Mescolare il trito di carne macinata (manzo, vitello e maiale) e cuocere, mescolando e rompendo i pezzi con un cucchiaio di legno, fino a quando non sono più rosa, circa 5 minuti.
  3. Sfumare con il vino rosso e cuocere finché non evapora. Versare in 1 vasetto di passata di pomodoro. Versare 2 tazze d’acqua o brodo di pollo nella bottiglia, agitare per raccogliere tutta la salsa e versare nuovamente nella padella.
  4. Aggiungere le foglie di alloro, sale e pepe, a piacere. Portare a bollore, poi abbassare a fuoco lento e cuocere parzialmente coperto per circa 1 ora.
  5. Unire i piselli e cuocere per altri 15 minuti. Aggiustare il condimento se necessario.

Preparare la besciamella:

  1. Mentre la salsa cuoce preparate la besciamella.
  2. Sciogliere il burro in una piccola casseruola a fuoco medio. Non lasciarlo rosolare.
  3. Sbattere la farina fino a formare una pasta densa. Unire lentamente il latte e mescolare.
  4. Portare a ebollizione, mescolando continuamente, fino a quando il composto non si addensa. Togliere dal fuoco e aggiungere un pizzico di noce moscata e sale, a piacere. Mettere da parte.

Preparare gli ingredienti rimanenti:

  1. Fai bollire 3 uova sode. Far raffreddare, sbucciare e tritare grossolanamente. Mettere da parte in una ciotola.
  2. Tagliate la mozzarella a cubetti o grattugiatela se preferite.
  3. Grattugiare il parmigiano.

Assemblare le lasagne:

  1. Preriscaldare il forno a 350 gradi F (176°C).
    In una teglia rettangolare per lasagne: mestolo di sugo quanto basta per coprire il fondo della teglia. Disponete le sfoglie di lasagne sul sugo, rompendole se necessario in modo da ricoprire tutta la superficie.
    Ricoprite le sfoglie di lasagne con il ragù di piselli. Aggiungo circa 2 mestoli per ogni strato.
    Con un cucchiaio versate la besciamella sul ragù. Cospargere uniformemente con la mozzarella a cubetti, le uova sode tritate e un cucchiaio di parmigiano grattugiato.
    Ripeti con altri 3 strati di pasta aggiungendo uova sode a ogni strato tranne lo strato superiore.
    Coprire bene con un foglio e cuocere per 45 minuti. Scoprire e cuocere per un minuto o due fino a quando la mozzarella sarà dorata e spumeggiante. Servire caldo.

Note

Si possono congelare le lasagne alla siciliana?

Una volta assemblate le lasagne, possono essere congelate prima di infornare. Per cuocere, posizionare le lasagne surgelate in un forno preriscaldato a 350 gradi F (176°C) per circa 1 ora e mezza. Scoprire solo negli ultimi 15 minuti di cottura.

Posso usare le tradizionali sfoglie di lasagne per questa ricetta?

Decisamente! Continuare la cottura del ragù con i piselli per altri 15 minuti. La salsa non ha bisogno di essere così liquida per cuocere le sfoglie di lasagne senza bollore. Le sfoglie di lasagne fatte in casa possono essere utilizzate anche al posto delle sfoglie di lasagne secche.

Sostituzioni o eventuali integrazioni:

  • Usa 500 grammi di un solo tipo di carne macinata (se preferisci) invece del tris di manzo, vitello e maiale combinato.
  • La besciamella può essere sostituita con la ricotta. Aggiungere ciuffi di ricotta su ogni strato di pasta.
  • Ad ogni strato aggiungete dei cubetti di prosciutto cotto.
  • Se non ti piacciono i piselli nel sugo di carne, semplicemente omettili!
  • Si prega di notare che le informazioni nutrizionali fornite sono approssimative e possono variare in base agli ingredienti esatti utilizzati e alle dimensioni della porzione.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago