Contorni

Insalata di cavoletti di Bruxelles e finocchio arrosto

Oggi vi presentiamo un’insalata semplice ma elegante con due verdure poco apprezzate: cavoletti di Bruxelles e finocchio! Quando vengono arrostite, queste verdure si trasformano in una magica bontà caramellata.

Questa insalata aiuta queste verdure a brillare e ha tutti i componenti di un piatto straordinario: è facile da preparare (solo 9 ingredienti!), Incredibilmente deliziosa e include il perfetto equilibrio di elementi croccanti, dolci e salati. Inoltre, è bellissimo e non vede l’ora di essere sul tuo tavolo autunnale e festivo! Facciamo l’insalata!

Come fare questa insalata di verdure arrosto

Questa insalata inizia con la preparazione dei cavoletti di Bruxelles e del finocchio per arrostire. I cavoletti di Bruxelles vengono tagliati e tagliati a metà. E per il finocchio, eliminiamo i gambi e il torsolo e poi affettiamo sottilmente il bulbo.

Una volta sulla teglia, vengono condite semplicemente con olio d’oliva, sale e pepe e arrostite alla perfezione tenera e caramellata.

Mentre le verdure arrostiscono, c’è tutto il tempo per preparare i componenti dolci e croccanti: fette di arancia fresca, mirtilli rossi secchi e mandorle a lamelle tostate.

Per l’arancia, ci piace tagliarla a spicchi (chiamati anche supreming) per rimuovere la buccia e il midollo per ridurre l’amarezza ed elevare la dolcezza.

Non resta che trasferire le verdure arrostite su un piatto da portata con l’arancia a spicchi, le mandorle tostate e i mirtilli rossi secchi tritati. Quindi condisci con un condimento di 3 ingredienti (olio d’oliva, aceto di mele e sale marino) che bilancia perfettamente i componenti dolci!

Speriamo che ADORI questa insalata di cavoletti di Bruxelles! Suo:

Piccante
Luminosa
Croccante
Caramellizzata
Leggermente zuccherata
& Così deliziosa!

È un lato semplice ma elegante perfetto per la tavola delle feste, per celebrare i prodotti autunnali e invernali e non solo! Abbinala a quasi tutti i piatti principali o con altri contorni, tra cui purè di patate (Pentola istantanea o 1 Pentola facile), zuppa cremosa di cavolfiore arrosto, polpettone vegano di lenticchie e noci o pollo arrosto al limone e alle erbe.

Insalata di finocchi arrosto e cavoletti di Bruxelles

Deliziosa insalata di finocchi arrostiti e cavoletti di Bruxelles con mandorle, mirtilli rossi e fettine d’arancia. Un contorno facile, gustoso, elegante, vegetale per le feste e non solo! Servono solo 9 ingredienti!

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 20 minuti

Tempo totale: 40 minuti

Porzioni: 4 (Porzioni)

Portata: Insalata, Contorno

Cucina: Senza glutine, Senza cereali, Vegana

Adatta al congelatore? No

Quando tempo si conserva? Meglio quando è fresca

Ingredienti

VERDURE GRIGLIATE

  • 1 finocchio medio, senza fronde e gambi, tagliato a metà, privato del torsolo e affettato sottilmente con un coltello o una mandolina (1 bulbo medio produce ~2 tazze o 180 g a fette)
  • 1 libbra (453 g) di cavoletti di Bruxelles, le estremità tagliate e tagliate a metà (i cavoletti più piccoli si cuociono meglio)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (vedi note se senza olio)
  • 1/2 cucchiaino di sale marino e pepe nero

CONDIMENTO

  • 1/4 tazza di mandorle a lamelle
  • 2 cucchiai di mirtilli rossi secchi, tritati
  • 1/2 tazza di fette d’arancia, sbucciate e private del midollo, tagliate a pezzi sottili da 1 pollice (2,54 cm)

SALSA

  • 2 cucchiai di aceto di mele (o aceto balsamico per una variante più ricca)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva (se senza olio, omettere)
  • 1/4 cucchiaino di sale marino

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 425 F (218°C) e foderare una teglia grande (o due piccole) con carta da forno.
  2. Nella(e) teglia(e), aggiungere il finocchio, i cavoletti di Bruxelles (comprese le foglie esterne cadute durante il taglio), l’olio d’oliva, il sale e il pepe e mescolare per ricoprire. Stendere in uno strato uniforme e girare i cavoletti di Bruxelles con la parte tagliata verso il basso. Se le verdure sono affollate, usa più teglie per favorire la doratura.
  3. Arrostire per 18-25 minuti o finché sono teneri, dorati e leggermente croccanti sui bordi e sul lato tagliato.
  4. CONDIMENTO: Mentre le verdure cuociono, tostare le mandorle. Metti le mandorle in una padella asciutta a fuoco medio, mescolando spesso, finché non sono leggermente dorate – circa 3-5 minuti. Togliere dal fuoco e mettere da parte.
  5. Per affettare l’arancia, tagliare la parte superiore e inferiore, quindi posizionare il bordo piatto sul tagliere e utilizzare un coltello per rimuovere la buccia e la parte bianca (questo rimuove l’amarezza). Quindi tagliare l’arancia in pezzi da 1 pollice (2,54 cm).
  6. SALSA: In un barattolo con coperchio (o in una ciotola), unire l’aceto di mele, l’olio d’oliva e il sale. Agitare (o frullare) per unire.
  7. Trasferire le verdure arrostite in un piatto da portata o in una ciotola. Completare con le mandorle tostate, i mirtilli rossi tritati e le fette di arancia. Condire con il condimento e mescolare per unire. Assaggia e aggiusta secondo necessità, aggiungendo più aceto per la luminosità, fette d’arancia per dolcezza o sale a piacere.
  8. Meglio quando è fresca. Se preparate in anticipo, conservate i componenti separatamente e assemblate appena prima di servire. Non adatta al congelatore.

Note

  • *Le informazioni nutrizionali sono una stima approssimativa.
  • *Se senza olio.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago