News

I più bei posti da visitare nei dintorni di Ancona

Una vacanza delle Marche può essere l’occasione per scoprire Ancona, che è il capoluogo di regione, ma soprattutto le tante meravigliose località di provincia che si possono ammirare nei dintorni. Una citazione in tal senso è doverosa per Loreto, cittadina conosciuta in tutta Italia per il Santuario Mariano: all’interno custodisce la casa di Nazareth e la Madonna Nera, ed è uno dei più importanti a livello mondiale. Non tutti sanno che in passato la basilica ha svolto anche la funzione di fortezza: i turisti hanno l’occasione di percorrere i camminamenti di ronda anche per ammirare il fantastico panorama delle colline nei dintorni.

Il cimitero polacco di Loreto

Sul lato della collina che ospita il Santuario Mariano di Loreto, per altro, sorge un altro luogo molto significativo per le Marche e la loro storia: si tratta del cimitero polacco, in cui sono seppelliti i corpi dei militari che perirono in battaglia combattendo durante la Seconda Guerra Mondiale per la liberazione dal nazi fascismo.

Che cosa vedere a Recanati

Un’altra delle località che vale la pena di visitare vicino ad Ancona è Recanati, dove i luoghi leopardiani rappresentano la principale attrazione. Ci riferiamo non solo a Casa Leopardi, ma anche al celebre Colle dell’Infinito, reso famoso da una delle poesie più conosciute della letteratura italiana. Al di là delle location collegate alla memoria del poeta, comunque, Recanati ha molto da offrire: per esempio il Museo dell’Emigrazione Marchigiana, ma anche il museo intitolato al tenore Beniamino Gigli e Villa Colloredo Mels, dove si trovano le opere di Lorenzo Lotto. Per muoversi tra Ancona e Recanati passando per Loreto si può usare il treno, mentre gli autobus di Conero Bus della linea R sono una valida alternativa.

Prendere a noleggio un’auto

Senigallia può essere un punto di partenza ideale per un’esperienza di questo tipo: i turisti che giungono in treno possono prendere in considerazione l’opportunità di ricorrere a un’auto a noleggio. Per esempio rivolgendosi a Pesaresiautonoleggio senigallia che vanta più di 30 anni di esperienza nella propria attività e che mette a disposizione un vasto assortimento di servizi, con soluzioni su misura per il car renting. Il noleggio giornaliero è comprensivo di 100 chilometri; nel caso in cui si copra un percorso più lungo è previsto un sovrapprezzo di 10 centesimi al chilometro più Iva. Le condizioni di noleggio comprendono, poi, l’assicurazione kasko furto e incendio, con una franchigia di 600 euro a evento.

Camerano e Osimo

Camerano e Osimo sono altri due paesi da segnare in agenda quando si ha intenzione di organizzare una gita dalle parti di Ancona: a renderli celebri sono le loro grotte ipogee. A Camerano, in particolare, vale la pena di scoprire le cantine del Rosso Conero, e a Osimo si può vedere il Duomo.

Le altre location più belle

Sirolo e Numana, invece, sono le due località più apprezzate dagli amanti del mare: affacciate sulla Riviera Adriatica, sono gioielli del Conero adatti anche alle famiglie con i bambini. La Spiaggiola è la destinazione raccomandata a Numana, mentre a Sirolo sono da provare la Spiaggia di San Michele e la Spiaggia Urbani. Per arrivare da Ancona si può sfruttare l’autolinea Reni. A Numana, tra l’altro, merita una particolare attenzione l’Antiquarium, in cui sono ospitati i ritrovamenti delle tombe dei Piceni. Offagna, invece, è conosciuta per la sua rocca medievale tanto antica quanto suggestiva.

Che cosa vedere a Offagna

Tra i borghi più belli del nostro Paese c’è proprio Offagna, dove la vita quotidiana scorre tranquilla e si ha la sensazione che il tempo si sia fermato. Una passeggiata nel centro storico di Offagna permette di raggiungere la terrazza panoramica in cima alla rocca, architettura militare costruita intorno alla metà del XV secolo. Caratteristica peculiare di questo castello è il fatto che poggi su una rupe in tufo. La rocca è circondata da mura con merlature ghibelline e presenta un mastio centrale di 40 metri, che si sviluppa su 5 piani. Tornando al centro di Offagna, poi, si possono osservare numerose opere di Andrea Vinci, ingegnere idraulico e architetto che ebbe modo di collaborare con Luigi Vanvitelli per la progettazione e la costruzione della Reggia di Caserta.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago