Salute

Quali sono le funzioni dell’acido ialuronico

Una delle sostanze più utilizzate per i trattamenti estetici della pelle è l’acido ialuronico. Per conoscerlo più da vicino, abbiamo conversato con la dottoressa Mariarosaria Serra, titolare di uno studio estetico affermato i cui servizi possono essere scoperti sul sito mariarosariaserra.it.

Che cos’è l’acido ialuronico?

Si tratta di una sostanza che il corpo umano produce in maniera naturale, e si trova sia nei tessuti connettivi che nella pelle: è presente, tra l’altro, nell’umor vitreo degli occhi, nelle cartilagini, nelle articolazioni e nel derma. Dal punto di vista della pelle, la presenza di acido ialuronico fa sì che essa sia più idratata, più luminosa, più morbida e più elastica. Sempre per effetto di questa sostanza, la pelle viene protetta dai danni che possono essere causati dallo stress fisico o da agenti esogeni.

Quali sono le caratteristiche dell’acido ialuronico dal punto di vista chimico?

Esso è formato da una lunga catena lineare polimeriche, con unità disaccaridiche che sono collegate le une alle altre da legami a idrogeno e da legami glicosidici. È per effetto di tale conformazione che l’acido ialuronico è in grado di idratare i tessuti connettivi dell’organismo e di trattenere quantità di acqua molto consistenti. Le proprietà idratanti di questa sostanza sono tali che una sola molecola è capace di legare e di trattenere addirittura un litro di acqua.

Ci sono altre proprietà che meritano di essere messe in evidenza?

Al di là delle peculiarità idratanti, l’acido ialuronico interviene sull’invecchiamento cutaneo, agevola la cicatrizzazione dei tessuti e attenua i rossori e le irritazioni. La sostanza di per sé non causa effetti collaterali, proprio perché essa è già presente nel corpo umano. Qualora questi si dovessero verificare, sarebbero solo la conseguenza delle modalità con le quali l’acido ialuronico è stato somministrato nel corso del suo utilizzo salutistico, estetico e clinico.

Perché si usa l’acido ialuronico nei trattamenti anti-age?

In effetti nel settore della chirurgia estetica sono molto utilizzate le infiltrazioni di acido ialuronico, e tra i trattamenti cosmetici sono considerate molto efficaci le creme che contengono questo ingrediente. A mano a mano che gli anni passano, nei tessuti dell’organismo umano si riduce la concentrazione di acido ialuronico: di conseguenza, viene meno la capacità di trattenere acqua. Ma ci sono molte altre conseguenze: per esempio la pelle diventa sempre più debole, e così iniziano a manifestarsi inestetismi mentre le rughe e i solchi si fanno via via più profondi. Per tutte queste ragioni, vale la pena di ricorrere a prodotti specifici che consentano di integrare e supportare la produzione fisiologica di acido ialuronico.

Quali sono i prodotti cosmetici con acido ialuronico migliori?

La gamma è molto ampia, e si spazia dai filler alle creme per il viso di rapido assorbimento e con una texture leggera. I contorni occhi e i sieri rappresentano, a loro volta, prodotti molto interessanti. È importante distinguere, comunque, l’acido ialuronico a catena corta da quello a catena lunga. Quest’ultimo agisce in modo particolare sullo strato della pelle più superficiale ed è consigliato soprattutto per il trattamento delle rughe attiniche e delle rughe di espressione. Le rughe attiniche sono quei segni superficiali che sono provocati dai danni dovuti al foto invecchiamento.

E l’acido ialuronico a catena corta, invece?

In questo caso, si ha a che fare con una sostanza che va ad agire a un livello più profondo e che viene utilizzata per trattare le rughe più evidenti. L’acido ialuronico puro, in ogni caso, può essere integrato con altri principi attivi allo scopo di dare vita a trattamenti capaci di soddisfare ogni necessità della pelle.

Solo le donne ne hanno bisogno?

Ovviamente no, perché anche la pelle dei maschietti deve fare i conti con le rughe: il consiglio, in questo caso, è di usare prodotti che siano stati concepiti apposta per la cute degli uomini. Nel caso in cui si abbia a che fare con una pelle del volto molto secca, può essere abbinare le proprietà idratanti dell’acido ialuronico con quelle di altre sostanze usate in ambito cosmetico. Nel giro di poche settimane, un trattamento a base di acido ialuronico seguito con regolarità permette di beneficiare di una pelle compatta e al tempo stesso idratata, con un aspetto più giovane e, soprattutto, più luminoso.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago