Ricette

Cos’è l’aglio nero e come farlo in casa

Spesso possiamo vedere l’aglio nero nei negozi e nei menu dei ristoranti. A prima vista, sembra che questa sia una nuova varietà insolita della verdura. Ma in realtà, questo è lo stesso aglio bianco, preparato solo in un modo speciale.

Ti diciamo cos’è l’aglio nero e come farlo in casa.

Cos’è l’aglio nero

L’aglio nero si ottiene facendo invecchiare l’aglio bianco. Il suo colore è il risultato di un processo chimico che coinvolge gli zuccheri, chiamato reazione di Maillard. Questo è il motivo per cui molti cibi assumono un colore dorato scuro durante la cottura, tra cui, ad esempio, cipolle fritte, bistecca alla griglia, pane tostato, prodotti da forno e persino chicchi di caffè tostati.

La reazione di Maillard produce centinaia di composti aromatici che conferiscono all’aglio nero un sapore unico, simile all’umami. Alcuni cuochi lo paragonano al tamarindo o all’aceto balsamico intenso. Anche al palato si notano note di caramello fondente, cioccolato, melassa, frutta e vaniglia.

Vale la pena ricordare che la reazione di Maillard non è un processo di fermentazione, ma una complessa interazione chimica tra amminoacidi e zuccheri che si verifica durante il processo di preparazione. Nel caso dell’aglio nero, è il risultato della stagionatura della verdura, motivo per cui viene spesso chiamato aglio invecchiato.

Come fare l’aglio nero in casa

Siamo onesti, è più facile acquistare l’aglio nero al negozio che prepararlo da soli. Il processo di preparazione non è particolarmente difficile, ma richiede almeno 3 settimane. Vale anche la pena considerare che durante tutto questo tempo ci sarà un forte odore di aglio nell’ambiente.

Avrai bisogno di:

  • 6-7 spicchi d’aglio interi non sbucciati
  • Pentola a cottura lenta o cuoci riso
  • Foglio

Processo di preparazione:

  1. Preparare i bulbi d’aglio. Rimuovere lo sporco e strofinare delicatamente con il lato abrasivo di una spugna pulita. Taglia anche le radici che crescono dal fondo dei bulbi. In nessun caso bagnare i bulbi e non separare i chiodi di garofano l’uno dall’altro.
  2. Avvolgi ogni bulbo con un pezzo di carta stagnola. Per avviare la reazione di Maillard, l’umidità non deve essere lasciata fuoriuscire. Avvolgendo ogni bulbo d’aglio in un foglio di alluminio, rimarranno naturalmente umidi.
  3. Metti i bulbi d’aglio in una pentola a cottura lenta o in una pentola per riso. Posizionali l’uno dall’altro a una distanza sufficiente in modo che i bulbi non si tocchino. Chiudi il coperchio.
  4. Impostare la pentola a cottura lenta o il cuoci riso a 60°C. Questa modalità fornirà calore e umidità ottimali per l’invecchiamento dell’aglio.
  5. Cuocere l’aglio a fuoco basso fino a quando gli spicchi saranno morbidi e neri. Questo di solito richiede circa 3 settimane. Controllare di tanto in tanto la pentola a cottura lenta o il cuociriso. Ciò contribuirà a garantire che funzioni ancora nella modalità corretta e alla temperatura impostata. Per ottenere i migliori risultati, è meglio lasciare l’aglio nella pentola a cottura lenta per molto tempo, fino a 60 giorni.
  6. Conserva l’aglio nero intero in un contenitore ermetico per un massimo di 3 mesi. Sbucciare i bulbi uno ad uno e separare i chiodi di garofano secondo necessità.

Come usare l’aglio nero in cucina

  • Prepara un condimento per l’insalata. Mescolare una testa di aglio nero tritato con olio d’oliva, aceto bianco, pepe nero, succo di limone e un pizzico di salsa di soia. Condisci la tua insalata preferita con il composto.
  • Friggere con carne e verdure. Gli spicchi d’aglio nero croccanti si sposano particolarmente bene con il pollo fritto.
  • Aggiungere a uno stufato, un piatto da forno e persino un risotto per un sapore leggermente dolce.
  • Decora un piatto finito. Cospargere l’aglio nero tritato sul pesce o sulla carne fritti per aggiungere un tocco in più.
  • Aggiungere a una salsa o condimento. Trasforma l’aglio nero nell’ingrediente segreto della tua senape fatta in casa o salsa aioli.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago