Trucchi in cucina

Come usare l’olio d’oliva in cucina

Evita di usare l’olio extravergine per friggere o saltare.

Non c’è dubbio che l’olio d’oliva sia salutare e un meraviglioso alimento/medicina. In effetti, molti studi hanno confermato che tra i suoi numerosi benefici c’è una riduzione del rischio di ictus e malattie cardiache. Ha anche proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.

L’olio di oliva si ottiene dalla spremitura delle olive dell’olivo. In genere esistono due modalità di spremitura: a freddo, che consiste semplicemente nella frantumazione delle olive per produrre olio non raffinato. Durante la spremitura, grazie all’azione del calore e all’applicazione di altre tecniche, come l’uso di conservanti, si ottiene un olio raffinato.

Tuttavia, viene venduto con diverse graduazioni per usi diversi. L’extravergine , considerato uno dei migliori, è fatto con olive selezionate spremute a freddo, cioè senza calore o solventi chimici. È di colore verde scuro e costituisce il grado superiore, che può essere utilizzato in molte ricette. Viene utilizzato principalmente per condire e aromatizzare l’insalata.

L’oliva pura per cucinare

La categoria inferiore, spesso chiamata olio di oliva puro, è un prodotto più economico, leggero e raffinato. In generale si utilizza maggiormente nelle preparazioni che richiedono fritture e soffritti.

La vergine è fatta con olive più mature e viene utilizzata per cucinare e condire. L’olio di oliva normale si ottiene per spremitura a caldo, talvolta con le olive che rimangono dopo la produzione dell’olio extravergine di oliva.

In questi casi l’olio extravergine non è necessario e si può risparmiare utilizzando olio puro. Tuttavia, quando è necessario utilizzarlo, non lesinare  su questo ingrediente. Modificherà il sapore finale e la consistenza del piatto.

In modo tale che l’olio extravergine di oliva  sia considerato il più salutare e quindi contenga concentrazioni più elevate di antiossidanti rispetto all’olio di oliva raffinato.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago