Pulizia

Come pulire a fondo la tua cucina

Prenditi del tempo per pulire a fondo la tua cucina, così eviterai la proliferazione di batteri e microrganismi che possono nuocere alla tua salute.

Pulendo a fondo la cucina evitiamo la proliferazione di batteri, funghi e diversi microrganismi che, senza accorgercene, si impossessano dei nostri utensili. Addirittura molti di loro cominciano ad aderire alle pareti, ai panni e alle spugne. Alcuni possono essere così pericolosi che, se entrano nel cibo, provocano diarrea e mal di stomaco.

Successivamente, ti diremo come eseguire una pulizia accurata ed esaustiva che riduca al minimo le possibilità che la tua salute e quella della tua famiglia vengano compromesse.

Come pulire a fondo la tua cucina

Molti penseranno che pulire una cucina non abbia molta scienza, ed è vero. Tuttavia, dopo aver letto questo articolo ti renderai conto che ci sono spazi e utensili che spesso vengono trascurati, dove i batteri si insediano senza che tu te ne accorga.

Un esempio sono le spugne per lavare i piatti, con che frequenza lavate le vostre? La tua mente potrebbe essersi svuotata. Per non dimenticare di includere questo elemento, ti diciamo che ci sono studi che indicano che le spugne ospitano, tra gli altri, batteri aerobi mesofili e coliformi fecali.

Continua a leggere per scoprire come pulire a fondo la tua cucina.

Pulire e disinfettare gli armadietti

Prepara articoli da toeletta di base come spugne, panni puliti e asciutti, prodotti disinfettanti e spazzole. Inizia il lavoro di pulizia con i mobili superiori della tua cucina, che devi lucidare dentro e fuori. In questo modo garantisci che non ci sia polvere che si accumula ad ogni dimenticanza.

Assicurati di pulire cassetto per cassetto e di porre particolare enfasi sugli angoli, ricorda che batteri e funghi possono depositarsi dove meno te lo aspetti. Gli elementi più appropriati per la pulizia sono i panni, un po’ di acqua e sapone, nulla che possa intaccare il materiale dei cassetti.

Infine, assicurati che tutto sia asciutto per evitare l’umidità, che attira anche i funghi.

Non dimenticare l’estrattore di odori

Continuando con gli elementi cucina che si trovano nella parte alta della cucina, troviamo l’aspiratore odori o la cappa aspirante. Questi di solito accumulano molta polvere e grasso , soprattutto nella parte superiore.

Per lasciarlo pulito bisogna usare un prodotto sgrassante, soprattutto quando non lo si pulisce da molto tempo. Inoltre alcune parti vanno smontate, come il coperchio che la ricopre, come abbiamo spiegato in un articolo che abbiamo dedicato alla pulizia della cappa aspirante della cucina.

Bruciatori a gas puliti

Hai provato in mille modi a lasciare come nuovi i bruciatori a gas o le stufe senza ottenere un buon risultato? Ti consigliamo di utilizzare bicarbonato di sodio e aceto. Mescolare questi due ingredienti fino a creare una sorta di pasta. Quindi, spalmarlo sugli elementi e lasciarlo agire per circa 10 o 15 minuti, a seconda della quantità di sporco e residuo aderito.

Usa una spazzola morbida ma ferma per strofinare via la pasta che laverà via i residui. Noterai quanto sono puliti i bruciatori. Ora, se l’odore dell’aceto vi sembra forte e non vi piace, spremete dei limoni per pulire con un panno asciutto. Questo prodotto naturale lascerà un delizioso aroma e aiuterà a disinfettare l’area.

Controllate molto bene i fori di uscita del gas dei bruciatori, perché se sono intasati si possono avere seri problemi tecnici.

Sanifica il frigorifero

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti in una cucina. Non solo mantiene freddi cibi e bevande, ma li mantiene freschi più a lungo. Pertanto, è necessario che questo dispositivo sia sempre pulito e disinfettato, poiché tutto ciò che esce da lì finisce sulla nostra tavola.

Dovresti pulire il frigorifero almeno una volta al mese. L’ideale è farlo ogni 15 giorni. Segui questi passaggi per una pulizia profonda:

Sanifica il frigorifero

Il frigorifero è uno degli elettrodomestici più importanti in una cucina. Non solo mantiene freddi cibi e bevande, ma li mantiene freschi più a lungo. Pertanto, è necessario che questo dispositivo sia sempre pulito e disinfettato, poiché tutto ciò che esce da lì finisce sulla nostra tavola .

Dovresti pulire il frigorifero almeno una volta al mese. L’ideale è farlo ogni 15 giorni. Segui questi passaggi per una pulizia profonda:

  • Scollegare il frigorifero.
  • Rimuovere ciascuno degli alimenti.
  • Usa un panno inumidito con aceto e raggiungi ogni angolo.
  • Una volta pulito, puoi rimettere tutto al suo posto.
  • Se vuoi pulire il cibo, usa un panno nuovo con dell’aceto.

Finisci con le pareti, le piastrelle e il pavimento

Per finire di pulire a fondo la cucina è necessario spazzare e lucidare molto bene pareti, piastrelle e pavimento. Queste aree si sporcano anche di polvere, grasso e batteri. Ci sono alcuni prodotti chimici da pulire lì dentro, ma è meglio scegliere quelli organici o naturali.

Per prima cosa devi applicare il prodotto che hai scelto sulle zone da pulire, lasciarlo agire per qualche minuto e poi strofinare con una spazzola o una spugna apposita per questo tipo di superficie. Passa un panno pulito per rimuovere i residui, ricordati di lavarlo ad ogni passata.

Infine, usa un panno nuovo per pulire un po’ di aceto, che finirà di sciogliere il grasso e disinfettare. Prova a lavare queste aree una o due volte al mese per evitare che quella miscela di sporco penetri e renda più difficile la rimozione.

È così facile pulire a fondo una cucina

Come puoi vedere, pulire a fondo la tua cucina è molto facile e semplice. Devi solo concederti il tempo di pulire ogni cassetto e ogni utensile. Puoi utilizzare prodotti specializzati o farlo con il supporto di acqua, sapone e prodotti naturali come aceto, limone e bicarbonato.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago