Friggitrice ad aria

Friggitrice ad aria: vantaggi e svantaggi durante la cottura

Vi raccontiamo quali sono i vantaggi di cucinare con la famosa friggitrice ad aria, uno degli elettrodomestici più apprezzati del 2021.

La friggitrice ad aria è stata indicata come uno degli elettrodomestici più popolari dell’anno e non è da meno. Questo manufatto propone a chi conduce uno stile di vita sano di consumare cibi fritti senza la necessità di utilizzare oli.

Esatto, in esso puoi cucinare empanadas, patatine fritte, pollo dorato e persino frittelle senza preoccuparti del consumo eccessivo di grassi. A prima vista, un elemento come questo ha solo vantaggi, di cui parleremo in questo articolo. Inoltre, menzioneremo alcuni degli svantaggi di cucinare con esso.

Friggitrice ad aria, cos’è e come funziona?

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico da cucina che ha una posizione di forza nel 2021. Il suo aspetto è simile a un cuociriso o a un robot da cucina e funziona attraverso un meccanismo in cui l’aria calda circola all’interno e cuoce qualsiasi alimento che viene introdotto lasciando un croccante consistenza all’esterno e tenera all’interno, come accade durante la frittura.

Questo sistema evita l’uso di grassi in alcuni alimenti, mentre in altri ne richiede una quantità minima. Anche se questo è qualcosa che dipende più dalla decisione di ciascuno. Il suo utilizzo è molto semplice, è sufficiente inserire ciò che si desidera cucinare, scegliere la modalità o il tempo di cottura e attendere che l’utensile ti avvisi che è pronto per essere consumato.

I vantaggi della cottura nella friggitrice ad aria

Oltre a ridurre al minimo il consumo di oli, cucinare con la friggitrice presenta altri vantaggi che vale la pena approfondire. Continua a leggere per scoprirli!

Contribuisce a perdere peso

Riducendo l’assunzione di cibi cotti con grassi o fritti, la cottura con la friggitrice ad aria contribuisce alla perdita di peso, soprattutto in chi sta seguendo una dieta ipocalorica. In effetti, rende un po’ più facile il passaggio da una dieta regolare a una rigorosa, poiché può includere il consumo di alimenti a cui è difficile rinunciare come pollo fritto, patatine fritte e crocchette.

Riduce il consumo di composti nocivi

La gente crede che l’unico problema con i cibi fritti sia l’impatto del grasso sul peso e sulla salute cardiovascolare. Ma non è tutto, il processo con cui viene cotto con olio bollente fa sì che il prodotto finale contenga acrilammide. Questa è una sostanza chimica classificata come cancerogena dal National Cancer Institute.

Uno studio indica che cibi come le patatine fritte cotte con aria calda hanno fino al 90% in meno di acrilammide rispetto a quelli tradizionali fatti in olio bollente.

Risparmia tempo durante la cottura

La friggitrice ad aria ha una tecnica di cottura molto più veloce, quindi aiuta a risparmiare tempo durante la cottura. Inoltre, il suo sistema operativo è semplice. Tutto quello che devi fare è posizionare il prodotto che vuoi consumare, programmare la macchina e attendere che ti avvisi che il lavoro è stato completato.

Svantaggi della friggitrice ad aria

Sebbene gli svantaggi di cucinare con la friggitrice ad aria siano pochi, devono essere conosciuti prima di effettuare l’acquisto. Questo, considerando che il suo prezzo non è il più basso sul mercato, pur non essendo un elettrodomestico del tutto costoso. Tuttavia, è meglio conoscere tutti i dettagli importanti.

  • Il gusto non è lo stesso: c’è chi non cambia friggitrice ad aria, ma riconosce che il sapore del cibo non è lo stesso rispetto alla cottura nella tradizionale friggitrice ad olio.
  • Scoraggia il consumo di verdura: per chi cerca di perdere peso, questo elemento diventa una scusa per consumare cibi che mangerebbe fritti, lasciando da parte frutta, verdura e cereali integrali che apportano maggiori benefici alla dieta.
  • Può aumentare il costo della bolletta energetica: sebbene questi tipi di elettrodomestici moderni abbiano sistemi di risparmio energetico, l’uso costante della friggitrice ad aria può aumentare il costo dell’energia.
  • Non tutto può essere cucinato: cibi come riso e cereali non possono essere cotti nella friggitrice ad aria calda perché richiedono liquido per cuocere. A ciò si aggiunge che possono fuoriuscire dai fori della macchina e danneggiarla.

Hai il coraggio di avere una friggitrice ad aria calda?

Come puoi vedere, la friggitrice ad aria calda presenta notevoli vantaggi che superano i suoi svantaggi. Ciò che spicca di più è l’impatto sulla salute, evitando il consumo di cibi e composti nocivi.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago