Dolci

Come fare i cupcake alla mimosa

Oggi vi insegno a fare i cupcakes mimosa! Leggeri e soffici, questi deliziosi cupcakes sono realizzati con succo d’arancia appena spremuto, scorza d’arancia e, naturalmente, CHAMPAGNE! Una delle mie ricette di cupcake preferite per il brunch o per occasioni speciali come Pasqua, festa della mamma o capodanno!

Ricetta cupcake mimosa

La Pasqua e la festa della mamma si stanno entrambe avvicinando rapidamente! E sai cosa significa vero?!

BRUNCH! E non riesco a pensare al brunch senza pensare al cocktail iconico del brunch: la mimosa!

È uno dei miei drink celebrativi preferiti. Così luminoso e frizzante e rinfrescante! E so di non essere solo nel mio amore per questo cocktail!

Perché ho ospitato un sondaggio sulle storie di IG qualche settimana fa, chiedendo a voi ragazzi i vostri articoli per il brunch preferiti, e ho ricevuto oltre 2.000 risposte che proclamavano l’amore per una buona mimosa.

Ora, avrei potuto prendere quel feedback e creare un post su come realizzare la mimosa perfetta.

Ma onestamente? Sembrava una perdita di tempo. Compra lo champagne, aggiungilo a un bicchiere, aggiungi un po’ di GU e boom, ti sei fatto una mimosa! Così, invece, ho deciso di fare quello che so fare meglio, e cuocere!

Esatto, ho preso la mia ricetta della mimosa e l’ho trasformata in cupcakes! Ed è altrettanto favoloso come sembra!

Puoi assaggiare lo champagne?

Uno dei miei obiettivi nella creazione di questa ricetta era creare un cupcake dove si potesse effettivamente assaggiare lo champagne! Ma non volevo nemmeno che tu potessi assaggiarlo così tanto da essere opprimente! Allora, cosa deve fare una ragazza?

Aggiungi un po’ di champagne in ogni parte del cupcake, ecco cosa! La maggior quantità di champagne utilizzata è nell’impasto dei cupcake. Aggiungerai un’intera tazza al mix di torte! Lo userai anche in uno sciroppo per ammollo di champagne, che glassiamo sopra i cupcakes appena sfornati. E infine, lo aggiungeremo alla nostra glassa al burro!

Quindi sì, puoi assaggiarlo! Ma non è travolgente. Non suggerisco di provare a cuocerli senza lo champagne, trova invece una ricetta per cupcake all’arancia.

Prepariamo i cupcakes mimosa!

  1. Preriscaldare il forno a 350 gradi (F) (176°C). Quindi foderare due stampini per cupcake con fodere di carta e spruzzarli leggermente con uno spray da forno antiaderente.
  2. Quindi, porta il burro, gli albumi, la panna acida e il succo d’arancia a temperatura ambiente. Questo richiede circa 30 minuti!
  3. Una volta che gli ingredienti sono alla giusta temperatura, sbatti il ​​burro a velocità media fino a che liscio (avrai bisogno di uno sbattitore elettrico o di una planetaria per questa ricetta). Quindi, aggiungere lo zucchero e sbattere fino a quando il burro e lo zucchero sono chiari e spumosi.
  4. Incorporate gli albumi! È importante farlo lentamente e raschiare spesso il fondo e il lato della ciotola per assicurarsi che nessun ingrediente si attacchi al fondo.
  5. Ora, in un misurino con beccuccio, sbatti insieme il succo d’arancia, la panna acida, l’olio, l’estratto di vaniglia e la scorza d’arancia.
  6. A bassa velocità, aggiungere gli ingredienti secchi (farina, lievito, bicarbonato e sale), alternandoli con gli ingredienti umidi. NON MESCOLARE OLTRE!
  7. Invece, smetti di mescolare quando puoi ancora vedere la minima prova di ingredienti secchi!
  8. Infine, incorporare lo champagne, mescolando fino a quando non si sarà amalgamato! Poi dividete l’impasto negli stampini da muffin preparati e infornate!

I miei cupcakes sono pronti in 18 minuti esatti, ma i tuoi potrebbero impiegare dai 16 ai 20 minuti a seconda del tuo forno. Saprai che hanno finito di cuocere quando sono leggermente a cupola, leggermente dorati e uno stuzzicadenti inserito al centro di un cupcake ne esce pulito.

Mentre i tuoi cupcakes si raffreddano completamente, prepara lo sciroppo inzuppato di champagne e la crema al burro allo champagne! Assicurati di non portare lo sciroppo a fuoco medio, altrimenti lo zucchero potrebbe bruciare! Vuoi sciogliere lentamente lo zucchero, quindi aggiungere lo champagne una volta che la pentola è fuori dal fuoco.

Per la crema al burro, setacciate lo zucchero a velo prima di aggiungerlo! E aggiungilo lentamente, altrimenti volerà dappertutto e potrebbe ammassarsi! Se trovi che la tua glassa è un po’ troppo densa, aggiungi un po’ più di champagne per diluirla! E se è troppo sottile, aggiungi un po ‘più di zucchero a velo!

Saluti !!! Spero che questi cupcakes mimosa divertenti e festosi vi piacciano tanto quanto noi!

E se ami il brunch, assicurati di iscriverti alla mia newsletter via email. Condividerò un menu del brunch con i miei iscritti che non vorrai perderti! E non preoccuparti, mando solo una email a settimana, quindi prometto di non abusare del tuo indirizzo email!

Come fare i cupcake alla mimosa

Oggi vi insegno a fare i cupcakes mimosa! Leggeri e soffici, questi deliziosi cupcakes sono realizzati con succo d’arancia appena spremuto, scorza d’arancia e, naturalmente, CHAMPAGNE! Una delle mie ricette di cupcake preferite per il brunch o per occasioni speciali come Pasqua, festa della mamma o capodanno!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

TEMPO DI COTTURA: 19 minuti

TEMPO DI RIPOSO: 30 minuti

TEMPO TOTALE: 1 ora e 18 minuti

PORTATA: Dolce

CUCINA: Americana

PORZIONI: 2 Dozzine

Ingredienti

Per i cupcake mimosa:

  • 3 tazze (360 grammi) di farina per tutti gli usi
  • 1 cucchiaio di lievito per dolci
  • 1/2 cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 3/4 cucchiaino di sale
  • 1 tazza (227 grammi) di burro non salato, ammorbidito a temperatura ambiente
  • 1 tazza e 1/2 (298 grammi) di zucchero semolato
  • 6 grandi albumi d’uovo, leggermente sbattuti fino a renderli spumosi
  • 3 cucchiaini di scorza d’arancia, finemente grattugiata
  • 1/2 tazza (113 grammi) di panna acida
  • 1/4 tazza (65 grammi) di succo d’arancia appena spremuto (comprato in negozio funzionerà in un pizzico)
  • 2 cucchiaini di estratto di vaniglia
  • 1/4 di tazza (50 grammi) di olio (la canola o l’olio vegetale funzioneranno meglio)
  • 1 bicchiere di champagne o prosecco (228 grammi)

Per lo sciroppo dell’inzuppo allo champagne:

  • 1/3 di tazza (74 grammi) di acqua
  • 1/4 tazza (50 grammi) di zucchero semolato
  • 1/2 tazza (114 grammi) di champagne o prosecco

Per la glassa allo champagne:

  • 8 once (227 grammi) di formaggio cremoso, MOLTO morbido
  • 1/2 tazza (113 grammi) di burro non salato, MOLTO morbido
  • 3 tazze (340 grammi) di zucchero a velo, setacciato
  • 1/4 di cucchiaino di sale
  • 3 cucchiai di champagne o prosecco
  • 1 cucchiaino di succo d’arancia fresco

Istruzioni

Per i cupcake mimosa:

  1. Preriscaldare il forno a 350 gradi (F) (176°C). Rivestire (2) stampini per muffin da 12 tazze con pirottini di carta, spruzzare leggermente con uno spray antiaderente e mettere da parte fino al momento del bisogno.
    In una ciotola capiente setacciate insieme la farina, il lievito, il bicarbonato e il sale. Mettere da parte fino al momento del bisogno.
  2. Sbattere il burro, nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia o in una ciotola capiente e utilizzando uno sbattitore elettrico a mano, fino a che liscio e cremoso, circa 1 minuto. Aggiungete lo zucchero, un po’ alla volta, e sbattete bene. Una volta aggiunto tutto lo zucchero, aumentare la velocità a medio-alta e sbattere fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, circa 2 minuti, raschiando i lati e il fondo della ciotola se necessario.
  3. Ridurre la velocità al minimo. Aggiungere gli albumi, un po’ alla volta, sbattendo bene dopo ogni aggiunta e raschiando i lati e il fondo della ciotola se necessario. Spegnere il miscelatore.
  4. In un misurino con beccuccio, mescola insieme la scorza d’arancia, la panna acida, il succo d’arancia, l’estratto di vaniglia e l’olio. Sbatti fino a quando non sarà ben combinato.
  5. Con il mixer alla velocità più bassa, aggiungere la farina in tre aggiunte, alternando con la miscela di panna acida in due aggiunte, iniziando e finendo con la farina, mescolando fino a quando non è appena combinata.
  6. Versare lentamente lo champagne e mescolare fino a quando non si sarà amalgamato.
  7. Dividi l’impasto dei cupcake in modo uniforme tra gli stampini preparati, riempiendo ogni stampo per 3/4. Infornare, una teglia alla volta, per 18-20 minuti, o fino a quando i cupcakes sono a cupola, leggermente dorati e uno stuzzicadenti inserito al centro ne esce pulito.
  8. Raffreddare i cupcakes nella teglia, su una gratella per il raffreddamento, per 10 minuti, prima di rimuovere i cupcakes dalla padella e metterli su una griglia di raffreddamento. Spennellare con lo sciroppo di ammollo dello champagne e mettere da parte per raffreddare completamente prima di glassare.

Per lo sciroppo dell’inzuppo allo champagne:

  1. Mescolare l’acqua e lo zucchero in una casseruola media a fuoco medio finché lo zucchero non si scioglie, quindi portare a ebollizione.
  2. Togliere la padella dal fuoco e mantecare con lo champagne. Versare lo sciroppo in una ciotola resistente al calore e mettere da parte a raffreddare.
  3. Usando uno spiedino sottile, uno stuzzicadenti o un tester per torte, fai dei buchi su tutta la parte superiore dei cupcakes. Usando un pennello da cucina, spennellare delicatamente lo sciroppo sopra ogni cupcake, lavorando lentamente in modo che le torte lo assorbano.
  4. Lasciare raffreddare completamente le torte prima di guarnirle con la glassa allo champagne.

Per la glassa allo champagne:

  1. In una ciotola capiente utilizzando uno sbattitore elettrico portatile o nella ciotola di una planetaria dotata di attacco a foglia, sbattere il burro e il formaggio cremoso a media velocità fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
  2. Ridurre la velocità al minimo e aggiungere gradualmente lo zucchero a velo, montando fino a ottenere un composto chiaro e spumoso, per circa 2 minuti.
  3. Aggiungere il sale, lo champagne e il succo d’arancia e frullare. Se la consistenza appare troppo densa, aggiungete un cucchiaino di champagne o di succo d’arancia, ma solo se necessario. La glassa deve essere cremosa e spalmabile, ma anche abbastanza densa da mantenere la sua forma.
  4. Stendere o spalmare la glassa sopra ogni cupcake raffreddato.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito
Tags: BrunchTorte

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago