Salute

Chetosi: cos’è, cause, sintomi e conseguenze

La chetosi è un processo che può avvenire spontaneamente o indotto, dalla cosiddetta “dieta chetogenica”. Continua a leggere e ti diremo di più.

La chetosi può verificarsi naturalmente nel corpo, per ragioni metaboliche o indotta attraverso un tipo di dieta. In questo processo, il corpo utilizza i propri grassi o quelli del cibo per produrre energia.

Si dice che questo porti dei benefici, per esempio, nel controllo del sovrappeso. Sebbene ci siano anche alcune conseguenze indesiderate legate a disturbi gastrointestinali, metabolici e ossei.

Successivamente sapremo più in dettaglio cos’è la chetosi, come si manifesta e quali sono i suoi sintomi.

Cosa significa “chetosi”?

Secondo la sua etimologia, questo termine deriva da keto o keto (in latino), che ha a che fare con i chetoni. Aggiunto al suffisso -osis, che è una formante frequente nei nomi delle malattie, denota una condizione anormale, una degenerazione, un logorio o un disturbo.

In breve, il significato della parola chetosi nell’attuale campo della medicina si riferisce a una condizione in cui vi è un livello anormalmente elevato di chetoni nel corpo. I chetoni sono composti organici che hanno un gruppo carbonilico attaccato agli atomi di carbonio.

Secondo la ricerca, in assenza di carboidrati, i grassi vengono scomposti per produrre energia, producendo corpi chetonici nel fegato. I più noti sono il 3-idrossibutirrato (3HB) e l’acetoacetato (AcAc). Questi vengono trasportati ai tessuti per consentire il corretto funzionamento del corpo.

Possibili cause di chetosi

La chetosi si verifica quando il corpo inizia a utilizzare i grassi come principale fonte di energia, invece dei carboidrati. Soprattutto quando questi non sono disponibili in quantità sufficiente.

Ci sono diverse possibili spiegazioni o cause, che sono le seguenti:

  • Metabolismo energetico dei lipidi attivato durante la gravidanza e anche nell’infanzia.
  • Diete in cui vi è un basso consumo di carboidrati.
  • Esercizio o attività fisica intensa.
  • Mancanza di ormone della crescita.
  • Periodi prolungati di digiuno.
  • Dieta molto ricca di grassi.
  • Disturbi metabolici.
  • Diabete e ipoglicemia.
  • Intossicazione da alcol.

Il diabete è una condizione che ha la chetosi tra le sue gravi complicanze.

La dieta chetogenica

La cosiddetta dieta chetogenica o dieta cheto viene fatta proprio per bruciare i grassi, riducendo il consumo di carboidrati. Questo si riferisce a zuccheri, farine e tuberi, tra gli altri. Allo stesso tempo, aumenta il consumo di grassi buoni.

In una tale dieta, l’assunzione di carboidrati non dovrebbe rappresentare più del 10% delle calorie totali al giorno. Grazie a ciò, la generazione di corpi chetonici dovrebbe essere aumentata.

Sintomi di chetosi

Che si tratti di ragioni dietetiche, metaboliche, patologiche o di altro tipo, a causa della chetosi si verificano cambiamenti nel funzionamento dell’organismo, che si manifestano attraverso vari segni. I principali sono i seguenti:

  • Debolezza.
  • Mal di testa.
  • Perdita di appetito.
  • Alito cattivo (alitosi).
  • Costante sensazione di sete.
  • Nausea e vomito occasionali.
  • Aumento della frequenza della minzione.
  • Stitichezza o, al contrario, diarrea.
  • Sensazione di sapore amaro o metallico in bocca.

In particolare, l’alito cattivo si sperimenta o si percepisce durante il digiuno. Sebbene questo e altri sintomi possano scomparire dopo alcuni giorni, una volta che il corpo si è adattato alla dieta cheto, ad esempio.

D’altra parte, gli esami delle urine e del sangue possono rilevare l’aumento dei corpi chetonici. La chetosi è considerata quando la loro concentrazione è superiore a 0,5 mmol/L .

Tuttavia, questo può variare a seconda del livello di idratazione. Potrebbero esserci anche falsi negativi.

La chetosi ha benefici?

Il processo di chetosi fornisce energia sufficiente per il funzionamento del corpo, sia fisicamente che mentalmente. Tuttavia, a seguito del digiuno o di una dieta a basso contenuto di carboidrati, il corpo può iniziare a bruciare il grasso immagazzinato.

Questa è una buona notizia per le persone in sovrappeso o obese. Per questo esistono studi in cui si afferma che le diete chetogeniche possono migliorare la salute cardiovascolare, riducendo le percentuali di grasso corporeo.

La chetosi è stata associata alla riduzione del rischio di sviluppare vari tipi di cancro, soprattutto a causa della riduzione delle dimensioni del tumore, secondo alcuni studi sull’argomento. In questo senso, si ritiene che il glucosio sia un alimento per le cellule tumorali.

Allo stesso modo, è stato riscontrato che le diete chetogeniche apportano benefici anche nella prevenzione e nel trattamento del diabete di tipo 2 , migliorando il profilo glicemico, la sensibilità all’insulina e i livelli plasmatici di emoglobina glicosilata.

L’uso della dieta chetogenica per il trattamento di condizioni neurologiche, come l’epilessia, è in fase sperimentale. E sebbene le indagini riportino risultati positivi, il meccanismo d’azione neuroprotettivo non è ancora molto chiaro.

Conseguenze sulla salute

Nonostante quanto sopra, la chetosi comporta anche rischi per la salute. A questo proposito, a causa di qualche disordine metabolico, quando il corpo non riesce ad espellere i corpi chetonici, presenta un aumento delle loro concentrazioni ematiche.

Quindi, può svilupparsi acidosi metabolica . E se il sangue diventa troppo acido, influisce sul funzionamento degli organi, portando al coma e alla morte.

Gli studi descrivono altre conseguenze sulla salute della chetosi:

  • Patologie gastrointestinali: costipazione, nausea e aumento del reflusso gastroesofageo.
  • Cambiamenti metabolici: aumento del colesterolo sierico, ipocalcemia, ipomagnesiemia, bassa carnitina, anemia e carenze di selenio, rame e altri minerali.
  • Alterazioni ossee: può interferire con il metabolismo del fosfocalcio e della vitamina D, aumentando il rischio di sviluppare osteopenia e subire fratture.
  • Sono stati descritti casi di litiasi renale, pancreatite e litiasi della colecisti.

Tuttavia, ci sono alcune idee sulla chetosi che non hanno basi. Ad esempio, non ci sono prove che la dieta cheto influisca sulla caduta dei capelli.

La chetosi stimola il pancreas. Questo organo è uno dei più colpiti dalla chetosi e questo spiega l’effetto sul metabolismo e sul diabete.

Attenzione con le diete

La dieta chetogenica può essere molto restrittiva, quindi il corpo ad un certo punto ne soffrirà, durante l’adattamento o se dura nel tempo. Per questo si consiglia di non prolungarlo oltre i 2 o 3 mesi, anche con interruzioni.

D’altra parte, la dieta chetogenica è controindicata in alcuni casi . Questi includono persone di età superiore ai 65 anni, donne in gravidanza o in allattamento, pazienti con insufficienza epatica o renale, malattie cardiovascolari, storia di ictus o calcoli biliari.

La chetosi porta benefici, ma anche complicazioni. Non può essere preso alla leggera. Pertanto, vale la pena ricordare che questa e qualsiasi altra dieta dovrebbe essere eseguita sotto la guida e la supervisione di un professionista della salute.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago