Salute

Urobilinogeno nelle urine: cause e valori normali

L’urobilinogeno è un derivato della bilirubina normalmente presente nelle urine. I suoi valori elevati possono suggerire la presenza di una malattia.

Il test delle urine o uroanalisi è lo studio complementare più antico e uno dei più richiesti nella pratica medica. L’interpretazione dei risultati ottenuti deve considerare il contesto di ciascun paziente per evitare errori diagnostici. In questo test parziale viene determinata la presenza di alcuni composti, tra cui l’urobilinogeno, che è responsabile di dare all’urina la sua colorazione giallastra.

La concentrazione di urobilinogeno nelle urine viene solitamente valutata utilizzando i dipstick. Questi nastri plastici determinano vari parametri attraverso la visualizzazione di cuscini reattivi predisposti per ogni mescola.

Il conseguente confronto della colorazione osservata in ogni tampone con la scala fornita dal produttore, consente di stimare una concentrazione relativa della sostanza nelle urine.

Come viene prodotto l’urobilinogeno?

L’urobilinogeno è un pigmento derivato dal metabolismo della bilirubina. Proviene in gran parte dalla degradazione degli eritrociti.

In questo processo, il gruppo eme dell’emoglobina viene convertito in biliverdina, che viene poi convertita in bilirubina da un enzima. Questa molecola, nota come bilirubina “non coniugata” o “indiretta” (BNC), ha una configurazione che ne rende difficile l’escrezione, quindi deve legarsi all’albumina, che la trasporta al fegato.

Una volta raggiunto il fegato, il BNC entra nella cellula, dove viene coniugato con acido glucuronico per formare bilirubina diretta o coniugata (BC). La configurazione più solubile di questa forma ne consente l’escrezione nell’intestino attraverso la bile.

Nell’intestino la flora batterica trasforma parte della bilirubina in una serie di pigmenti detti “urobilinogeni”, i cui derivati conferiscono alle feci un colore bruno.

Circolazione enteroepatica

Tuttavia, una parte dell’urobilinogeno viene riassorbita nell’intestino nei vasi sanguigni , formando la circolazione enteroepatica. Poiché l’urobilinogeno è un pigmento abbastanza solubile, non ha bisogno di legarsi ad alcuna proteina per il trasporto, essendo escreto nuovamente nella bile.

Tuttavia, una piccola percentuale rimane in circolazione generale. Quando raggiunge i reni, viene filtrato nelle urine, che gli conferiscono la caratteristica colorazione ambrata.

La classica colorazione giallastra delle urine è dovuta all’escrezione di urobilinogeno.

Valori normali di urobilinogeno

Quando la determinazione dell’urobilinogeno nelle urine viene effettuata tramite strisce reattive, il valore ottenuto è solo una stima. Pertanto, questo tipo di analisi è considerato qualitativo o semi-quantitativo.

Allo stesso modo, poiché l’urobilinogeno è un composto facilmente ossidabile, la sua concentrazione effettiva può essere influenzata dall’esposizione alla luce, soprattutto quando il campione impiega tempo per essere processato.

Gli esercizi commerciali ritengono che una concentrazione inferiore a 1 mg/dL rientri nei limiti normali. Tuttavia, ci sono autori che accettano che concentrazioni fino a 3 mg/dL potrebbero non essere patologiche. Anche se dovrebbe sempre essere valutato nel contesto del paziente.

D’altra parte, l’assenza di urobilinogeno nell’analisi delle urine non è solitamente di rilevanza clinica, a causa della facile degradazione di questo pigmento.

Cause di aumento dell’urobilinogeno nelle urine

L’urobilinogeno di per sé non è considerato un parametro diagnostico della malattia, ma ha utilità clinica in determinate condizioni. Poiché si tratta di un pigmento che è il prodotto del metabolismo della bilirubina, l’interpretazione di un risultato alterato di solito include l’analisi del comportamento di entrambe le sostanze.

I motivi principali per cui l’urobilinogeno è elevato sono descritti di seguito.

Epatopatie

L’epatite provoca infiammazione e danni variabili al tessuto epatico . La causa più comune è l’infezione da uno dei virus dell’epatite.

Nelle forme acute compaiono sintomi aspecifici, per poi dare origine alla fase itterica , che si caratterizza per l’evidente colorazione giallastra della cute e delle mucose. Questa pigmentazione mucocutanea è il prodotto dell’accumulo di bilirubina nel flusso sanguigno.

Elevati livelli di urobilinogeno nelle urine possono servire come riscontro precoce di danno epatico. Per questo motivo, si ritiene che la presenza di manifestazioni cliniche banali insieme ad un esame delle urine anormale, in cui l’urobilinogeno è aumentato, possa servire come sospetto precoce di qualche malattia epatica.

Le malattie del fegato di solito alterano il metabolismo della bilirubina, quindi gli esami delle urine e del sangue su questa sostanza forniscono indizi per guidare la diagnosi precoce.

Anemia emolitica

Nelle anemie emolitiche vi è una maggiore distruzione degli eritrociti. Le ragioni per cui appare questo fenomeno variano.

Man mano che viene degradata più emoglobina, si verifica un aumento della biliribuna, con una predominanza della frazione indiretta (BNC). Tuttavia, poiché la funzionalità epatica è invariata, parte di questa sostanza viene convertita in bilirubina coniugata.

Questo leggero aumento di BC permette una maggiore secrezione della molecola attraverso la bile, raggiungendo il tratto intestinale. Lì, i batteri metabolizzano questo composto, producendo una quantità leggermente superiore di urobilinogeno rispetto a quella normalmente sintetizzata. Pertanto, questo eccesso di urobilinogeno viene riassorbito attraverso la circolazione enteroepatica, filtrandone una parte nelle urine. Lì verrà registrata una maggiore concentrazione.

Condizioni che riducono l’urobilinogeno nelle urine

Sebbene l’assenza di urobilinogeno non sia considerata indicativa di malattia, la correlazione con le manifestazioni cliniche del paziente consente a questo risultato di essere in qualche modo utile. Soprattutto se le condizioni per la raccolta del campione di urina e la sua elaborazione erano ottimali.

Pertanto, non è prudente respingere la scoperta di un aumento dell’urobilinogeno . Supponendo che sia l’ossidazione del composto non è sempre corretto.

L’urobilinogeno negativo nelle urine può essere l’espressione di una patologia ostruttiva delle vie biliari. Il paziente di solito si presenta anche con dolore addominale e ittero (sebbene quest’ultimo possa essere assente).

Inoltre, le feci diventano biancastre ( acholia ) a causa della mancanza di pigmentazione. L’urina, dal canto suo, ha una colorazione scura (choluria), dovuta al passaggio della bilirubina coniugata (BC) attraverso la filtrazione renale.

D’altra parte, anche l’uso di droghe può diminuire l’urobilinogeno nelle urine . La terapia antibiotica con sulfamidici è il principale rappresentante di questo fenomeno. Quindi è necessario informarsi sui farmaci ingeriti dal paziente.

Allo stesso modo, dovrebbero essere fornite raccomandazioni generali per il corretto prelievo e trasporto del campione al laboratorio. Questo, al fine di evitare alterazioni del risultato.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago