Dolci

Cheesecake vegan al Cioccolato fuso

Ingredienti

  • 300 gr. di biscotti vegan secchi
  • 50 gr. di malto di mais
  • 100 gr. di prugne (mele, pere, albicocche o frutta matura)
  • 400 gr. di tofu vellutato al naturale
  • 200 gr. di panna di soia
  • 30 gr. di fecola o di maizena
  • 100 gr. di maltitolo (o 120 gr. di zucchero di canna)
  • 1 limone

Romagna Vegana

La cheesecake vegan al cioccolato fondente fuso è un dolce goloso, che ha alla base biscotti tritati vegan, un cuore cremoso di tofu vellutato e un morbido strato di cioccolato fondente. Ideale non solo per l’estate ma anche per festeggiare il compleanno o indimenticabili momenti di gioia.

Questa è la gustosa ricetta preparata all’Hotel Villa Claudia di Bellaria, un hotel per vegani – con cucina vegetariana e vegan – a base di ingredienti prevalentemente biologici e di provenienza locale.

Qui il motto è “una vacanza serena e consapevole”, per offrire un servizio all’insegna della sostenibilità e della qualità.
Vincitori dell’Oscar di Legambiente per l’alimentazione sana e la qualità enogastronomica, in questa struttura ricettiva se ne trovano davvero per tutti i gusti.

Cereali, legumi, seitan, tofu e tempeh, per l’apporto di proteine e ferro sono ideali per le diete vegetariane e vegane, sono i principali ingredienti utilizzati per una cucina ricca di gusto.

Dunque, chi dice che non esistono dolci senza latte e uova? Basta scegliere la frutta fresca, il cioccolato fondente, il tofu, lo sciroppo di riso, lo zucchero di canna, fare uso di patate e di latte di soia, per ottenere un risultato che non ha nulla da invidiare alle versioni della cucina classica.

Allora, perché non assaporare una fresca cheesecake vegan al cioccolato fondente? Un dolce adatto per le calde giornate estive, leggero, ma soprattutto semplice da preparare, non resta che sorprendere i tuoi ospiti grazie al gusto intenso della torta.

Preparazione

Una volta ottenuti tutti gli ingredienti, torna nel tuo ambiente preferito, la tua pulita cucina ti aspetta e presto sarà un campo di battaglia! Prepara la base di biscotti: dunque, inizia subito a frullare i biscotti insieme alla frutta matura che hai scelto, qui regna la tua creatività.

Consiglio per rendere più friabile la base di biscotti: diminuisci la dose di malto di mais, sostituiscilo con del burro di soia.

Ottieni un composto sbriciolato abbastanza fine e aggiungi il malto di mais, amalgama il tutto e ottieni un composto omogeneo. A questo punto, stendi l’impasto sulla carta da forno posta nella teglia, o tortiera rotonda, la mia è verde (la tua?), crea una base ben livellata, attenzione a non lasciare increspature.

Dopo questo lavoro di finezza, prendi il tuo mixer, o robot da cucina, e al suo interno metti il tofu vellutato al naturale, lo zucchero (o il maltitolo, come preferisci tu), poi aggiungi la panna di soia, la fecola (o la maizena), successivamente spremi il limone e aggiungi anche la sua scorza, frulla il tutto e ottieni una bella crema fluida.

A questo punto, versa il contenuto sulla base di biscotti, che hai precedentemente preparato, inforna la composizione a 175 gradi, lascia giacere per 40 minuti, circa, attenzione però, utilizza il forno precedentemente riscaldato.

Alla fine della cottura, lascia raffreddare la cheesecake.

Nel frattempo che aspetti il raffreddamento, prendi del cioccolato fondente e scioglilo in un pentolino antiaderente, aiutati con una frusta ed elimina i grumi, esegui quest’azione a fiamma media e porta a bollore, continuando a mescolare, fino a ottenere una crema fluida (dal colore cioccolato intenso) e quando la cheesecake si sarà raffreddata, non ti resta che ricoprire la composizione con uno strato sottile.

Ecco, lascia raffreddare a temperatura ambiente prima di servirla e degustare questa deliziosa cheesecake fredda vegan al cioccolato fondente fuso, in compagnia delle persone a te care. Successivamente, potrai conservare la torta in frigorifero per circa quattro giorni.

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago