News

Caviale di salmone

Il caviale di salmone è un’eccellenza alimentare ricca di vitamine e minerali, come l’Omega-3, che aiuta a garantire un sistema immunitario sano. Il 30% delle uova di salmone è costituito da una proteina facilmente digeribile: una porzione (100 grammi) può apportare la metà del fabbisogno proteico giornaliero dell’organismo umano. Il caviale di salmone è una ricca fonte nutrizionale di vitamine B12, B6, D e molte altre. È anche un prodotto ricco di aminoacidi, micro e macro nutrienti. “Una porzione di 100 grammi di caviale di salmone apporta ferro, calcio e vitamina A, per questo aiuta anche a rafforzare il tessuto osseo e a migliorare il sistema immunitario”, sottolineano i nutrizionisti.

Caviale di salmone: valori nutrizionali

Con la sua abbondanza di vitamine e minerali il caviale di salmone è una ricca fonte di proprietà nutrizionali per l’organismo umano.

Caviale di salmone: Valori nutrizionali (Porzione 100 g)

Valore giornaliero basato su una dieta da 2000 calorie:

  • Calorie 264
  • Proteine ​​25g 50%
  • Sodio 1,5 g 65%
  • Grasso totale 18 g 28%
  • Carboidrati totali 4g 1%

Caviale di salmone: Benefici per la salute

Il caviale non è solo una deliziosa prelibatezza gastronomica, ma è anche una “bomba” vitaminica. È un’ottima fonte di proteine, fosforo e calcio; un ottimo cibo per raggiungere l’equilibrio nutrizionale con una buona fonte di aminoacidi, ferro e magnesio. Il caviale di salmone è adatto per chi segue una dieta ricostituente per le persone deboli, malate e depresse. Grazie al suo elevato contenuto di Omega-3, questo prodotto gastronomico aiuta a prevenire le malattie cardiache e le condizioni patologiche causate dallo stress cronico. Grazie a queste qualità nutrizionali, i benefici del caviale per la nostra salute umana sono:

  • Prevenzione dell’aterosclerosi
  • Rafforzamento del sistema immunitario
  • Prevenzione e trattamento del rachitismo
  • Trattamento delle condizioni della pelle
  • Miglioramento dei sistemi articolari e della struttura scheletrica
  • Protezione dell’apparato oculare negli adulti e bambini
  • Prevenzione e cura delle malattie cardiovascolari: uno dei benefici delle uova di salmone è che aiuta a prevenire la coagulazione del sangue
  • Mantenimento del sistema nervoso e delle funzioni cerebrali

Per le mamme che allattano, il caviale di salmone aiuta a migliorare la qualità del latte materno. Per questo è assolutamente consigliato includere piccole porzioni di caviale di salmone per ottenere il massimo beneficio.

Calorie nel caviale di salmone

Un falso mito è associato all’incremento di peso cagionato dal consumo di caviale di salmone. L’aumento di peso non si verifica a causa del caviale, ma per i cibi che si abbinano, come ad esempio pane e burro. Pane e burro sono costituiti principalmente da carboidrati e grassi: il loro consumo eccessivo porta ad un aumento ponderale. Il contenuto calorico del caviale di salmone è relativamente contenuto: 100 grammi di prodotto fresco apportano 264 kcal.

  • Il 61% delle calorie contenute nel caviale di salmone proviene da grassi,
  • il 33% da proteine

Ad esempio, 1 porzione di caviale di salmone rosa ha 71 calorie e 1 porzione di caviale di salmone Coho contiene 30 calorie.

Caviale di salmone: fonte di benefiche vitamine

Il caviale di salmone è ricco di vitamina B12, la cui carenza può causare anemia e influire negativamente sul sistema nervoso. Ecco perché è fondamentale mantenere un livello adeguato di questa vitamina nel sistema. La vitamina D negli adulti è necessaria per un sano sistema endocrino e la prevenzione del rachitismo nei bambini. Questa vitamina è anche coinvolta nella crescita di nuove cellule, nella sintesi di proteine ​​e nella formazione di membrane cellulari e subcellulari. La vitamina A aiuta nello sviluppo degli occhi e supporta il sistema immunitario. Le vitamine B1, B2, B5, B6 e B9 sono coinvolte in molti processi metabolici, stimolando il corretto funzionamento di tutti gli organi e sistemi. Un livello sufficiente di queste vitamine nel corpo ha un effetto positivo sull’attività mentale, sul metabolismo dello zucchero e sull’eliminazione delle tossine.

Caviale di salmone: Fonte di sali minerali

Il selenio non solo agisce come minerale che migliora la funzione riproduttiva, ma può anche aiutare a prevenire lo sviluppo del cancro. Il magnesio controlla il corretto funzionamento di oltre 325 enzimi nel corpo, il più importante dei quali produce o trasferisce energia. Il ferro è direttamente coinvolto nella salute del sistema immunitario perché quando un corpo umano manca di ferro, il sistema immunitario non può attaccare i batteri patogeni e i germi dannosi nel tempo. Inoltre, il ferro influisce sull’attività respiratoria, metabolismo basale, sintesi di DNA e proteine, reazioni redox nei tessuti e sul funzionamento del sistema circolatorio.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

7 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago