Secondi piatti

Casseruola di fagiolini con pancetta e formaggio

La casseruola con pancetta e fagiolini al formaggio è cremosa, croccante e davvero deliziosa! Sempre un grande successo alle celebrazioni del Ringraziamento, alle feste e alla fortuna! Se stavi cercando una nuova ricetta per la casseruola di fagiolini, è proprio questa!

Casseruola con pancetta e fagiolini

Quando si tratta di iconici contorni del Ringraziamento, la casseruola di fagiolini è proprio lì con ripieno, biscotti, purè di patate e salsa di mirtilli rossi! E personalmente, è il piatto che aspetto TUTTO l’anno!

Di solito preparo la mia famosa casseruola gourmet di fagiolini. Ma quest’anno ho deciso di abbandonare i formaggi fantasia a favore dei classici sapori comfort food. E diventa più confortante di PANCETTA E FORMAGGIO? Penso di no!

Saluta la mia nuova casseruola di fagiolini preferita! È caricato con una salsa cremosa al formaggio, pancetta croccante e cipolle fritte.

Parliamo della salsa di formaggio…

La mia salsa al formaggio è fatta da zero e contiene cheddar affilato, Monterey Jack e parmigiano. E lascia che te lo dica, fanno un delizioso trio! Aggiungo anche un pizzico di pepe di Caienna, che rompe la ricchezza e aggiunge il minimo tocco! Non l’ho trovato per niente piccante! Quindi potresti sicuramente aumentarlo se stai cercando più spezie. Aggiungo anche aglio, cipolla, zucchero di canna, brodo di pollo, latte e un pizzico di panna.

Oh! E pancetta, ovviamente! 1 sterlina! Dovrai friggerli fino a renderli croccanti, scolarli su carta assorbente e poi tagliarli a pezzi grossolani. Aggiungo la maggior parte della pancetta alla salsa di formaggio, ma ne metto da parte circa 1/2 tazza da un lato all’altro. Non solo questo sembra attraente, è anche un chiaro indicatore che c’è carne nel piatto …che può essere un bel tocco se stai ospitando vegani o vegetariani.

Posso usare i fagiolini surgelati?

Si, puoi. Assicurati di scongelarli prima e di asciugarli tamponandoli perché avranno molta acqua in eccesso. Ma ad essere brutalmente onesti, i fagiolini freschi hanno un sapore MOLTO meglio! Quindi, se riesci a trovarli, usali! Resistono nel forno, quindi il loro colore rimane un meraviglioso verde e la loro consistenza ha il minimo scatto. Mentre i fagiolini surgelati tendono ad essere leggermente più molli. Come fagiolini in scatola! Ad ogni modo, la salsa al formaggio, la pancetta e le cipolle fritte renderanno il piatto delizioso! Voglio solo che tu abbia tutti i fatti!

Come preparare la casseruola di fagiolini in 3 passaggi:

  1. Cucina i fagiolini: se stai usando fagiolini freschi, dovrai prima sbollentarli. Sembra più spaventoso di quello che è! Porta semplicemente a ebollizione una grande pentola d’acqua, aggiungi i fagiolini e li fai cuocere per 4 minuti! Quindi tuffateli in un bagno di ghiaccio. Che è solo una grande ciotola riempita con parti uguali di acqua e ghiaccio. Questo aiuta a fermare il processo di cottura!
  2. Prepara la salsa al formaggio: in una padella larga a fuoco medio, sciogliere il burro. Aggiungi la cipolla e cuoci finché non diventa morbida. Aggiungere l’aglio e cuocere per un minuto, quindi gettare la farina. Aggiungere il latte e il brodo, poco alla volta, quindi incorporare infine i formaggi, la pancetta e la panna. Il vero trucco qui è mescolare quasi COSTANTEMENTE.
  3. Assemblare e cuocere: questa casseruola di fagiolini cuocerà a 350 gradi (176°C) per 25-30 minuti, quindi assicurati di avere il forno preriscaldato !!! Aggiungere i fagiolini nella casseruola, quindi versare sopra la salsa di formaggio cremoso e 1/2 della cipolla fritta. Mescolare bene! Quindi infornare per 25 minuti. Aggiungere le cipolle e la pancetta rimanenti e cuocere per altri 5 minuti! Servire caldo!

Non so voi, ma tutto questo discorso sulla casseruola di fagiolini mi fa contare i minuti fino al 26 novembre!!! Per fortuna, mancano solo pochi giorni!

Quale piatto non vedi l’ora di mangiare per il Ringraziamento?! Fatemelo sapere nei commenti qui sotto!

Casseruola di fagiolini con pancetta e formaggio

La casseruola con pancetta e fagiolini al formaggio è cremosa, croccante e davvero deliziosa! Sempre un grande successo alle celebrazioni del Ringraziamento, alle feste e alla fortuna! Se stavi cercando una nuova ricetta per la casseruola di fagiolini, è proprio questa!

TEMPO DI PREPARAZIONE: 30 minuti

TEMPO DI COTTURA: 30 minuti

TEMPO TOTALE: 1 Ora

PORTATA: Contorno

CUCINA: Americana

PORZIONI: 10 Porzioni

Ingredienti

  • 2 libbre e 1/2 (1133 g) di fagiolini freschi, le estremità tagliate
  • 1 libbra (453 g) di pancetta, fritta e tritata
  • 4 e 1/2 cucchiai di burro non salato
  • 1 cipolla gialla grande, a dadini
  • 2 spicchi d’aglio, tritati finemente
  • 1/4 tazza di farina per tutti gli usi
  • 2 tazze di latte intero
  • 1 tazza di brodo di ossa di pollo
  • 3 cucchiaini di zucchero di canna
  • 1 cucchiaino e 1/2 di sale, o a piacere
  • 1/2 cucchiaino di pepe nero, o a piacere
  • 1/4 cucchiaino di pepe di Caienna
  • 1/3 di tazza di panna pesante
  • 8 once (226 g) di formaggio cheddar affilato, grattugiato
  • 2 once (56 g) di formaggio Monterey jack, grattugiato
  • 1/3 di tazza di parmigiano, grattugiato finemente
  • 2 tazze di cipolle fritte francesi

Istruzioni

  1. Preriscaldare il forno a 350 gradi (F) (176°C). Ungere leggermente una casseruola da 9×13 pollici (22,86 cm x 33,02 cm) e mettere da parte.
  2. Mondare le estremità ruvide dei fagiolini e tagliarli a metà, se lo si desidera. Accantonare.
  3. Portare a ebollizione una grande pentola di acqua leggermente salata. Sbollentare i fagiolini immergendoli nell’acqua bollente e lasciandoli sobbollire per 4 minuti.
  4. Usando una schiumarola, toglieteli dall’acqua bollente e tuffateli subito in un bagno di ghiaccio per fermare la cottura. Scolare i fagiolini una volta freddi, quindi asciugarli. Disponeteli nella teglia preparata e teneteli da parte.
  5. In una padella grande a fuoco medio, cuocere la pancetta fino a renderla croccante su entrambi i lati, circa 4-5 minuti per lato. Togliete dal fuoco e mettete su un piatto foderato di carta assorbente. Asciugare l’olio in eccesso con un tovagliolo di carta, quindi tagliarlo a pezzetti. Accantonare.
  6. Scolare la padella dall’eventuale grasso di pancetta in eccesso, quindi rimettere a fuoco medio. Aggiungere il burro e girare per sciogliere. Aggiungi la cipolla tritata e cuoci, mescolando spesso, per 4-5 minuti, o finché non si ammorbidisce e diventa quasi traslucida. Aggiungere l’aglio e cuocere, mescolando continuamente, per 1 minuto.
  7. Spolverare con la farina e, mescolando continuamente, cuocere per 1 minuto. Versare lentamente il latte e poi il brodo, mescolando continuamente man mano che si aggiunge.
  8. Cuocere, mescolando continuamente, fino a quando il composto inizia ad addensarsi, circa 2 minuti. Mescolare lo zucchero di canna, il sale, il pepe e il pepe di Cayenne.
  9. Togli la padella dal fuoco. Incorporare immediatamente la panna, quindi aggiungere il cheddar, il Monterey Jack e il parmigiano. Incorporare metà della pancetta tritata e metà delle cipolle fritte.
  10. Versare la salsa sui fagiolini e mescolare delicatamente per unire. Infornare per 25 minuti. Quindi guarnire con pancetta e cipolle rimanenti e cuocere per altri 5 minuti. Servire caldo!

 

 

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito
Tags: CenaPranzo

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago