Consigli per la casa

8 idee per avere un bagno sostenibile: finalmente risparmio in bolletta

Il riferimento ai servizi igienici ecologici riguarda l’ottimizzazione delle risorse naturali a vantaggio della salute dell’utente e dell’ambiente. Spieghiamo come adattare una “doccia ecologica”.

Se hai intenzione di rimodellare l’aspetto della toilette, dai una possibilità all’ecologia. Attraverso un bagno sostenibile sottrai danni ambientali al pianeta. Inoltre, riduci gli effetti dannosi sulla salute.

Attualmente è possibile trovare un’infinità di accessori ed elementi salvaspazio che garantiscono il comfort e la funzionalità della doccia. L’acqua, l’energia ei materiali che compongono il bagno influenzano l’equilibrio dell’ecosistema. Vuoi saperne di più?

Perché è conveniente avere un bagno sostenibile?

Ci sono sempre più movimenti che difendono l’ambiente. E sempre più persone adottano uno stile di vita sano. Da qui l’importanza di creare spazi accoglienti ed eleganti con un nord ecologico.

Con le toilette tradizionali si spreca più acqua e si ha un costo maggiore per l’energia elettrica, a parte lo scarico di rifiuti cosmetici che finiscono per contaminare gli oceani. La Fondazione Aquae sottolinea che lo sciacquone di una toilette consuma tra 7,5 e 26,5 litri di acqua.

Quando la doccia dura più di 15 minuti, il consumo medio aumenta. La stessa istituzione aggiunge che ogni volta che ti lavi i denti con il rubinetto aperto, scarichi un altro litro d’acqua.

Come cambiare queste realtà? Modificare le abitudini e condizionare il bagno

I migliori consigli per avere un bagno sostenibile

La soluzione conveniente per trasformare le docce tradizionali in una stanza ecologica è dotarle di materiali sostenibili e applicando i consigli che presentiamo di seguito.

Il movimento ambientalista non porta solo benefici per il pianeta, ma anche per la tua salute e quella della tua famiglia.

Sostituisce la toilette tradizionale

I vecchi bagni usano più acqua; Quelli a doppio filo sono migliori. Cioè quelli che svuotano l’intero serbatoio per eliminare i solidi e solo mezzo serbatoio nel caso dei liquidi.

Se la toilette convenzionale è in perfette condizioni, non gettarla via. Verificare con un capomastro la possibilità di abbinarlo al sistema duale.

Nessun prodotto chimico

Se vuoi un bagno sostenibile al 100%, sia i prodotti che utilizzi per la tua igiene che quelli per la pulizia del bagno devono essere naturali. Gli ingredienti privi di sostanze chimiche fanno bene alla salute e non alterano l’ambiente.

L’ organizzazione Hogar Sin Tóxicos raccomanda di scartare terpeni e fragranze di limone o pino, specialmente nei giorni di elevato inquinamento da ozono o quando si utilizzano purificatori d’aria o ionizzatori. Suggeriscono inoltre di acquistare solo l’essenziale, per non creare un cocktail di sostanze chimiche.

Individuare il riscaldatore in un punto strategico

Gli scaldabagni non dovrebbero essere così lontani dal bagno. Se l’acqua calda impiega tempo per raggiungere i rubinetti, la conseguenza è la moltiplicazione dei consumi elettrici. Posizionalo il più vicino possibile alla toilette.

Utilizzare un’illuminazione ad alta efficienza energetica

Quando è il momento di cambiare le lampadine, approfittane per utilizzare quelle a basso consumo o a LED. Questo tipo di illuminazione è economico. Ottieni anche i vantaggi della luce bianca che aumenta la chiarezza.

Secondo il Banco Bilbao Vizcaya de Argentaria (BBVA), avere luci a LED offre vantaggi come quelli che ora elenchiamo:

  • Disegni assortiti.
  • Immediato.
  • Maggiore durata in luoghi senza calore eccessivo.
  • Meno inquinamento, poiché non contengono mercurio.

Installare rubinetti di salvataggio

I rubinetti con sensore, con timer o con monocomando sono ideali nei bagni ecologici. Per le loro caratteristiche, questi rubinetti solitamente si chiudono automaticamente, riducendo notevolmente il costo dell’acqua.

Utilizzare materiali ecologici

Assicurati che i mobili e gli altri elementi decorativi di questa stanza siano davvero sostenibili. Tali materiali forniscono originalità, energia ed eleganza a qualsiasi bagno ecologico.

Le seguenti sono buone alternative:

  • Iuta.
  • Calcolo.
  • Bambù.
  • Marmo.
  • Legna.
  • Piani.
  • Oggetti riciclati.

Preferisce la doccia alla vasca da bagno

Fare la doccia sotto la doccia, invece che nella vasca, rappresenta un notevole risparmio di acqua. Succede che nell’ultimo è necessaria un’altra quantità per una completa igiene personale. Anche se il tempo che passi sotto la doccia ha molto a che fare con la causa sostenibile.

Decorare con vernice naturale

Colorare le pareti con pitture preparate senza solventi o additivi tossici . Al contrario, i pigmenti creati con sostanze minerali, come olio di ricino, semi di lino e semi di soia, sono amici.

Coprono tanto quanto qualsiasi altra vernice, proteggono dall’umidità e offrono un’ampia varietà di tavolozze di colori in modo da poter selezionare i toni che preferisci.

Il doppio scarico delle toilette moderne consente di risparmiare un po’ d’acqua quando vengono rimossi solo i liquidi.

Una seconda opzione di toilette per bagni sostenibili?

Oltre alla toilette con sistema a doppio scarico, una seconda alternativa sostenibile si unisce all’iniziativa ambientale. Consiste nella toilette a compostaggio, ideale per le zone rurali prive di reti igienico-sanitarie.

Questa proposta si basa sul riutilizzo degli escrementi e dell’urina depositati, mescolandoli con segatura e altri composti organici che vengono utilizzati per fertilizzare il terreno. Conoscendo tutte queste informazioni, quale consiglio metteresti in atto per goderti un bagno sostenibile?

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago