Consigli per la casa

4 trucchi per eliminare il cattivo odore dell’aria condizionata

Se noti che il tuo condizionatore ha un cattivo odore, è il momento di mettere in pratica alcuni consigli per eliminare quel cattivo odore. Incontrali qui.

Hai acceso l’aria condizionata dopo diversi mesi e hai sentito un odore piuttosto sgradevole? Questa scena è molto più comune di quanto pensiamo, visto che con l’arrivo delle giornate più calde i dispositivi tornano a vivere ed è normale che emanino un aroma diverso. Ci sono alcuni trucchi per rimuovere il cattivo odore dall’aria condizionata che esamineremo in questo articolo.

In realtà, il dispositivo in sé non produce alcun tipo di odore, ma piuttosto è causato da fattori esterni ad esso che ne influenzano le parti, come filtri, scambiatori o ventole sporchi. Anche lo scarico in cattive condizioni e l’aria che circola attraverso l’apparecchiatura. Vediamo perché viene generata questa pestilenza e come puoi sbarazzartene.

Perché l’aria condizionata ha un cattivo odore?

Sono passati diversi mesi dall’ultima volta che abbiamo acceso l’aria condizionata e, così facendo, emana un odore particolare e sgradevole. Ciò è dovuto, tra l’altro, al fatto che durante il periodo di scarso utilizzo si è accumulato dello sporco nelle diverse parti che lo compongono.

Ad esempio, le particelle di polvere vengono intrappolate nei filtri, nella ventola e nella vaschetta di scarico. Se non li puliamo adeguatamente al momento, si bagnano e dopo un po’ si formano dei funghi.
Ricorda che il dispositivo assorbe aria dall’ambiente, quindi dobbiamo prestare attenzione alla qualità di detta aria. Se c’è fumo di tabacco, odore di cibo o spazzatura, andranno anche all’aria condizionata.

Le diverse parti dell’apparecchio possono accumulare sostanze o danneggiarsi, generando così aromi sgradevoli.

Ora che sappiamo da dove viene questo odore, vediamo come sbarazzarcene.

Pulizia del filtro

I filtri sporchi sono spesso la causa principale del cattivo odore del condizionatore. La funzione di queste parti è quella di filtrare l’aria e impedire che batteri e altri microrganismi proliferino e danneggino il funzionamento dell’apparecchiatura.

Allo stesso modo, i filtri sporchi riducono l’efficienza dell’apparecchio, quindi consumerà più energia e non funzionerà correttamente. Per tutto questo, è fondamentale mantenerli puliti.

Per pulirli devi solo rimuoverli, sciacquarli con acqua tiepida e strofinarli delicatamente con le mani. Se necessario, puoi usare sapone neutro, ma mai prodotti abrasivi o spazzole a setole dure, in quanto potrebbero danneggiare la composizione degli elementi. Lasciali asciugare prima di rimetterli.

I filtri delle unità split sono posizionati all’interno dell’unità, nella parte anteriore. Cioè, devi sollevare il coperchio e lì li vedrai.

Pulizia interna dell’unità

La pulizia dei filtri ci aiuterà a rimuovere il cattivo odore dall’aria condizionata, tuttavia, dobbiamo prenderci cura di tutte le parti dell’apparecchiatura che potrebbero causare l’odore. Nel caso degli interni, dobbiamo concentrarci sui suoi condotti. È possibile utilizzare disinfettanti speciali acquistati per questa attività.

Pulizia dello scarico

I condizionatori d’aria espellono l’acqua a causa della condensa. Questo fenomeno si verifica quando l’umidità viene rimossa dall’interno, che è più freddo dell’ambiente.

Ecco da dove provengono le goccioline che vanno al vassoio di scarico. L’inconveniente sorge quando l’ acqua rimane accumulata e non viene rimossa. Ciò può accadere se la pendenza dei tubi non è ben raggiunta.

L’umidità che non va via può causare inconvenienti e cattivo odore. In questo senso l’umidità è perfetta per la proliferazione dei funghi.

Per evitare questa situazione dobbiamo asciugare l’attrezzatura. Anche se è vero che alcune macchine moderne hanno filtri autopulenti che eliminano virus e batteri, ci sono ancora molti dispositivi che non li hanno.

In quei casi, al termine della stagione estiva, possiamo accendere l’aria in modalità ventilazione per alcune ore. In questo modo l’umidità rimasta scomparirà e con essa la possibilità di microrganismi.

Un altro modo per asciugare il condizionatore d’aria è metterlo in modalità riscaldamento per alcuni minuti. Così l’asciugatura sarà assicurata.

Prenditi cura dell’aria nell’ambiente

Come accennato in precedenza, l’apparecchiatura funziona con l’aria che circola nell’ambiente, quindi è fondamentale prendersi cura della sua qualità. Tabacco, cibo, immondizia e fumo di altre strutture sono alcuni dei fattori che influenzano il dispositivo.

Se il fumo di sigaretta viene raccolto dal condizionatore d’aria, allora ci sarà un cattivo odore quando funziona.

La manutenzione regolare è il miglior trucco per rimuovere i cattivi odori dall’aria condizionata

Speriamo che tu possa applicare alcuni di questi suggerimenti e finalmente porre fine al cattivo odore emanato dall’aria condizionata. In ogni caso, vogliamo sottolineare che la manutenzione di questo tipo di apparecchiature deve essere effettuata con regolarità.

Evita di accumulare lo sporco di più di una stagione, poiché sarà più difficile da rimuovere in seguito. Infine, se avete domande, vi consigliamo di rivolgervi a installatori professionisti, perché sono macchine delicate che richiedono manodopera qualificata.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago