Consigli per la casa

Come pulire la casa con l’olio di eucalipto

Ti piace il profumo dell’eucalipto? Quindi approfitta del suo olio essenziale per pulire la tua casa. Ti diamo i migliori consigli.

Mantenere gli spazi in ordine e con un gradevole profumo è uno degli obiettivi primari della pulizia della casa. Tuttavia, non sempre conosciamo i prodotti più adatti per farlo. Questo è più difficile quando vogliamo optare per soluzioni naturali. Per questo in questo articolo vi spieghiamo come pulire la casa con l’olio di eucalipto, un liquido molto versatile.

La pulizia e la disinfezione dell’ambiente e delle nostre case è sempre stata una questione primaria. Tuttavia, oggi è diventato più rilevante.

Negli ultimi anni si è parlato molto dell’importanza della ventilazione dei nostri spazi di lavoro e delle nostre abitazioni. Inoltre, siamo diventati più severi nel raggiungere le perfette condizioni ambientali igieniche. In questo modo ricorriamo a vari detergenti come alcol, aceto o prodotti industriali.

Tuttavia, ora parleremo di un’antica pratica di pulizia e disinfezione che aiuta a mantenere l’ambiente pulito dalle impurità. Si tratta dell’uso di oli essenziali, come l’eucalipto.

A cosa serve l’olio di eucalipto?

L’eucalipto è una pianta di cui esistono circa 700 specie; la maggior parte originaria dell’Australia e della Nuova Guinea. Il suo nome significa “ben coperto”, in riferimento al suo seme.

È una pianta che si trova in gran parte del mondo. Per le sue caratteristiche viene utilizzato dalle aziende forestali e cartarie.

L’olio di eucalipto può essere utilizzato nei seguenti modi:

  • Detergente multiuso: 2 cucchiai di olio di eucalipto devono essere miscelati con 1/2 tazza di aceto, 2 cucchiai di sapone e 1 tazza di acqua calda. Viene utilizzato per lavare i pavimenti e lasciarli con un gradevole aroma. Inoltre, metterlo in un flacone spray per pulire le superfici.
  • Deodorante per abiti: puoi usare un paio di gocce di questo olio essenziale per il bucato. Devi stare attento, perché l’olio può macchiare i vestiti. Pertanto, si consiglia di miscelarlo con detersivo o ammorbidente.
  • Respingi insetti e acari: l’odore dell’olio di eucalipto respinge gli insetti. Può essere miscelato con bicarbonato di sodio per pulire i tappeti o lasciato negli angoli per evitare la comparsa di insetti. Allo stesso modo, puoi mettere alcune gocce impregnando l’armadio per tenere lontane le tarme .
  • Elimina la muffa: pulisci le aree della cucina e del bagno soggette a muffa con una miscela di aceto, acqua calda e olio di eucalipto.

L’olio di eucalipto può essere combinato con altri detergenti naturali, come bicarbonato di sodio o aceto.

Come preparare l’olio di eucalipto in casa?

L’olio di eucalipto può essere trovato nei supermercati o nei negozi di alimenti naturali. Tuttavia, possiamo anche prepararlo da soli e beneficiare dei benefici di questa meravigliosa pianta.

La preparazione viene eseguita facilmente seguendo questi passaggi:

  1. Prepara l’eucalipto: Per prima cosa, devi raccogliere una grande quantità di foglie fresche di eucalipto. Si possono reperire nei mercatini, nei negozi di alimenti naturali o anche facendo una passeggiata in campagna.
  2. Prepara un olio base: oltre alle foglie di eucalipto, devi avere un olio che funzioni come olio base. Per questo puoi scegliere l’olio naturale che preferisci; mandorla, cocco o oliva . Puoi anche opzionalmente utilizzare la vitamina E per mantenere l’olio più a lungo.
  3. Macerare l’eucalipto: questo punto è fondamentale per estrarne l’essenza. Le foglie fresche di eucalipto devono essere macerate abbastanza a lungo per ottenere il loro olio. Possiamo eseguire questo compito in un mortaio di pietra o porcellana per una maggiore efficacia.
  4. Cuocere ed estrarre l’olio: il liquido ottenuto dal passaggio precedente, attraverso le foglie frantumate, viene miscelato in parti proporzionali con l’olio naturale che abbiamo scelto. Quindi viene messo in un contenitore a fuoco basso per 4-5 ore.
  5. Filtrare: dopo la cottura, lasciare raffreddare il composto e passarlo in un canovaccio per filtrare. Poi lo depositiamo in un contenitore di vetro, meglio se scuro.

Per scopi di pulizia, questo olio ha un tempo di utilizzo stimato di 6 mesi. Si utilizza per pulire le superfici, aggiungere qualche goccia ai prodotti per la pulizia o inserire nel diffusore di aromi negli ambienti.

Vantaggi dell’utilizzo dell’olio di eucalipto

L’eucalipto ha proprietà antisettiche e astringenti, che favoriscono i processi di cura delle malattie respiratorie, come l’influenza o il raffreddore. Allo stesso modo, le vengono attribuite capacità espettoranti. Uno dei modi migliori per trarne vantaggio è attraverso il vapore impregnato di questa pianta nei luoghi che vogliamo pulire.

Inoltre pulire la casa con l’olio di eucalipto è una pratica che si può fare in qualsiasi periodo dell’anno. Il suo profumo funziona anche in aromaterapia per migliorare l’umore e favorire il rilassamento, con la sua caratteristica freschezza e profumo. Funziona anche come insetticida e antibatterico.

Trattandosi di un olio essenziale, può essere aggiunto anche ai prodotti per la pulizia esistenti per aumentarne la gradevole profumazione. Ad esempio lo si aggiunge al bucato o lo si diluisce nella creazione di saponi fatti in casa.

L’aggiunta di eucalipto ai tuoi saponi fatti in casa ti permetterà di condividere le sue proprietà con la tua pelle.

Altri modi per usare l’eucalipto

Ora che sai come pulire la casa con l’olio di eucalipto, dovresti sapere che esistono anche altri modi per utilizzare questa pianta. Nelle tradizioni popolari le foglie sono state utilizzate anche per decorare gli ambienti, bruciandoli e permettendo al fumo di attraversare la casa.

Una pubblicazione del governo cileno spiega che si possono preparare infusi dolcificati con miele per le malattie respiratorie. Funziona anche per le inalazioni. In quest’ultimo caso si prepara un decotto con 1 cucchiaio di verdura per 1 litro d’acqua.

È anche possibile utilizzare i suoi semi all’interno di sacchetti di stoffa o appoggiati su un piatto. Quindi, dovrebbero essere lasciati in luoghi o angoli della casa per sfruttare il loro aroma. Idealmente, cambiali ogni 2 mesi.

Non trascurabile il suo impiego nell’ornamento, con il suo colore verde grigiastro e il suo odore caratteristico. Basta mettere alcuni rami in un vaso per mantenere la stanza fresca e avere un bell’aspetto.

L’olio di eucalipto è noto per aiutare con le condizioni respiratorie , come il raffreddore. Tuttavia, è importante che se verrà utilizzato all’interno della medicina naturale, si eserciti cautela e si consulti un professionista.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago