Ricette

2 imperdibili ricette vegetariane

Se hai deciso di seguire una dieta vegetariana, ti interesseranno le ricette che ti presenteremo con l’obiettivo di aumentare la varietà nella dieta.

È facile preparare ricette per vegetariani ad alta densità nutrizionale e buone caratteristiche organolettiche. È importante che assicurino un apporto ottimale di vitamine e minerali, al fine di coprire il fabbisogno ed evitare lo sviluppo di patologie croniche e complesse.

In ogni caso, va notato che quando l’obiettivo è mantenere un buono stato di salute, non è sufficiente preparare semplicemente una buona dieta. Dovrai allenarti e dormire bene ogni notte. Ma per risolvere il primo punto dei tre vi proponiamo alcune semplici e ricche soluzioni da preparare. Non avrai bisogno di molti ingredienti o molto tempo per ottenere un ottimo risultato.

Ricette per vegetariani

Ricorda che le ricette per vegetariani che ti mostreremo devono essere inserite nell’ambito di una dieta varia ed equilibrata. In questo modo si eviterà la genesi di un deficit nutritivo che comprometta il corretto funzionamento della fisiologia umana.

Insalata con avocado, edamame, cetriolo e salsa cremosa

Inizieremo con un’opzione in grado di fornire una buona quantità di acidi grassi omega 3. Questi composti si sono dimostrati molto efficaci nel prevenire i processi infiammatori nell’ambiente interno, riuscendo a garantire l’omeostasi. È fondamentale che appaiano frequentemente nella dieta.

Per prepararlo bisogna iniziare scolando 150 grammi di edamame cotto e sbucciato. Tagliate a julienne una lattuga romana, lavatela e scolatela per metterla poi in una ciotola. Poi dovrete tagliare a fette un cetriolo, facendo lo stesso con un avocado. Tritare anche il gambo verde di un cipollotto e non resta che assemblare l’insalata.

La cosa migliore per questo è usare una ciotola o una grande insalatiera. Prima si mettono le foglie di lattuga, poi gli edamame e i cetrioli e si finisce con l’avocado e l’erba cipollina. Per condire potete usare un paio di cucchiai di maionese vegana o una qualsiasi vinaigrette.

Riso vegetariano

Se quello di cui hai bisogno è un piatto che fornisca energia per fare esercizio, il riso vegetariano sarà una buona soluzione. È ottimo per preparare l’organismo prima dell’attività, o per iniziare il recupero dopo. Naturalmente, in quest’ultimo caso vi consigliamo di accompagnarlo con delle uova alla griglia. Secondo la rivista Nutrients, il glicogeno viene reintegrato al meglio quando i carboidrati sono combinati con proteine ad alto valore biologico.

È meglio iniziare preparando il riso, utilizzando il brodo vegetale al posto dell’acqua. Quando arriva a ebollizione, ridurre il fuoco e coprire per 18 minuti, fino a cottura. Saranno sufficienti 2 tazze di riso. Successivamente, rosolare in una padella 2 peperoni tagliati a dadini, 1 cipolla tritata e 3 spicchi d’aglio fino a quando non raggiungono una consistenza tenera.

Raggiunto questo punto, aggiungete 1 zucca tagliata a dischi. Anche sale, paprika qb e pepe di cayenna. Dopo un paio di minuti di soffritto, abbassare la fiamma finché le verdure non saranno morbide. Non resta che attendere che il riso sia cotto per amalgamarlo alle verdure, aggiungendo il prezzemolo poco prima di servire.

C’è anche la possibilità di incorporare alcuni semi per aumentare ulteriormente il valore nutrizionale. Quelli di chia sarebbero un’ottima opzione, anche se quelli di sesamo sono perfettamente validi. Hanno micronutrienti e fibre all’interno, che aiuteranno a migliorare il transito intestinale. Conferiscono inoltre un’ottima croccantezza al tatto, migliorando le caratteristiche organolettiche del piatto.

Prepara ricette per vegetariani con l’obiettivo di aumentare la varietà nella dieta

Come avete visto, è facile preparare ricette per vegetariani ad alta densità nutrizionale e con un buon risultato finale. Grazie a loro si ridurrà il rischio di sviluppare patologie condizionate da un apporto inefficiente di minerali o vitamine, garantendo così che la fisiologia dell’organismo umano si svolga in modo ottimale.

Infine, non dimenticare che sarà importante garantire la presenza di proteine nelle preparazioni. Gli alimenti di origine vegetale possono contenerlo al loro interno, ma stiamo parlando di nutrienti a basso valore biologico. È sempre preferibile optare per l’origine animale. Dobbiamo approfittare del fatto che i vegetariani includono latticini e uova nella loro dieta per garantire l’assunzione di questi nutrienti. Ogni giorno devono apparire nello schema.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago