Salute

Volume corpuscolare medio: cosa significa?

Il volume corpuscolare medio è correlato alla dimensione dei globuli rossi. Continua a leggere per sapere perché questo valore è importante e cosa succede quando viene manomesso.

Il volume corpuscolare medio (MCV) è un valore o parametro del sangue correlato al volume medio dei globuli rossi. Viene stimato attraverso un esame che può far parte di un’analisi o di uno studio più completo.

Questo test è semplice e non richiede alcuna preparazione particolare. Anche se a volte è necessario farlo a stomaco vuoto se devono essere eseguiti altri studi contemporaneamente. I risultati possono indicare se il volume corpuscolare medio è alto o basso.

Sapere se è alterato è essenziale nella diagnosi di alcune malattie del sangue, come l’anemia. Tuttavia, questo non può essere considerato isolatamente, il medico deve considerare anche altri valori.

Cos’è il volume corpuscolare medio e a cosa serve?

Ci sono tre tipi di corpuscoli nel sangue:

  • Globuli rossi: detti anche eritrociti o globuli rossi.
  • Globuli bianchi: o leucociti.
  • Piastrine: conosciute come trombociti.

I globuli rossi sono responsabili del trasporto dell’ossigeno dai polmoni ai diversi tessuti del corpo e del trasporto dell’anidride carbonica nella direzione opposta. Ma se i globuli rossi sono troppo piccoli o troppo grandi, potrebbe essere indicativo di un disturbo.

Per questo motivo vengono effettuati studi, come il volume corpuscolare medio (MCV). In questo test viene stimata la dimensione media degli eritrociti, il cui diametro normale dovrebbe essere compreso tra 6 e 8 micron (µm). Questa è una misura di lunghezza pari a un milionesimo di metro.

In questo senso, il volume corpuscolare medio consente di confermare o escludere la diagnosi di anemia o di altri problemi di salute; oltre a monitorare il trattamento di questa patologia.

Su richiesta del medico, la persona può sottoporsi a questo esame nell’ambito di un controllo generale o se presenta alcuni sintomi, come pallore, lividi e stanchezza senza causa apparente, estremità fredde, sanguinamento insolito.

I globuli rossi devono avere forma e dimensioni adeguate per svolgere la loro funzione. Se questi parametri vengono alterati, potrebbe esserci un tipo specifico di anemia.

Preparazione, procedura e rischi

L’esame del sangue per misurare il volume corpuscolare medio non richiede una preparazione speciale. È possibile che ti venga chiesto di digiunare diverse ore prima, poiché a volte vengono eseguiti altri test insieme, come i livelli di trigliceridi o colesterolo nel sangue.

Per quanto riguarda la procedura, è la seguente:

  1. Un operatore sanitario preleva un campione di sangue da una vena, di solito nel braccio.
  2. Il sangue viene posto in una provetta. L’importo dipenderà dalle prove da eseguire.

Alcune persone potrebbero provare un certo nervosismo a questo punto quando viene inserito l’ago. Potresti anche provare disagio a causa della puntura. Ma la procedura è rapida ea basso rischio.

Una volta estratto il campione, viene portato in laboratorio, dove il volume corpuscolare medio può essere misurato con diversi dispositivi che analizzano le variazioni di una corrente elettrica o di un’emissione luminosa.

Cosa significano i risultati?

VCM è un volume, quindi è espresso in unità di capacità . Ma poiché i globuli del sangue sono così piccoli, la misurazione è in fentolitri (fL), ovvero 10-15 litri.

Il valore normale del volume corpuscolare medio dovrebbe essere compreso tra 80 e 100 fL. Un normale MCV può significare che non c’è davvero alcun disturbo. Tuttavia, anche con tale normalità, è possibile che vi siano due popolazioni di globuli rossi: alcune grandi e altre piccole.

D’altra parte, livelli alterati nel volume corpuscolare medio possono indicare un problema di salute, ma non sempre. Ed è che il VCM cambia con l’età o è influenzato dall’attività fisica, dalla dieta, dai farmaci e dalle mestruazioni.

Secondo la ricerca, le medie variano leggermente tra i diversi spazi geografici, motivo per cui i laboratori devono adeguare i valori in base alla popolazione con cui lavorano.

volume corpuscolare medio basso

Se i risultati mostrano globuli rossi più piccoli del previsto, potrebbe essere un segno di diverse patologie:

  • Anemia da carenza di ferro.
  • Talassemia.
  • Sferocitosi congenita.
  • Infezioni croniche.

Significa alto volume corpuscolare

Al contrario, se i risultati mostrano che i globuli rossi sono più grandi del normale, potrebbe essere indicativo di quanto segue:

  • Anemia perniciosa o megaloblastica.
  • Carenza di vitamina B12.
  • Acido folico basso.
  • Disturbi del fegato.
  • Problemi al midollo osseo.
  • Ipotiroidismo.
  • Sindromi mielodisplastiche.

L’anemia da carenza di ferro è una delle più frequenti e di solito presenta un basso MCV.

Cosa fare quando ci sono cambiamenti nel volume corpuscolare medio?

Il test del volume corpuscolare medio può far parte dell’emocromo completo o dell’emocromo. Tuttavia, VCM da solo non consente una diagnosi.

Infatti, per confermare che si tratti di anemia o di un’altra patologia, il medico deve osservare la conta totale dei globuli rossi e i valori di concentrazione di emoglobina. Esamineranno anche la storia medica del paziente.

Possono anche essere richiesti altri test, come l’emoglobina corpuscolare media o l’HCM. Pertanto, senza una diagnosi completa e accurata, il trattamento non dovrebbe procedere.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago