News

Vino rosso proprietà e benefici

Il vino rosso, ottenuto dall’uva, fa parte della categoria degli alcolici e per questo ne viene consigliato un consumo moderato, 1 bicchiere ai pasti e non di più. Nel corso del tempo si sono però concentrati numerosi studi su questa bevanda che ne hanno dimostrato anche numerosi benefici, sempre se assunto con moderazione altrimenti gli effetti collaterali non tarderebbero a presentarsi.

Scopriamo valori nutrizionali e benefici del vino rosso.

Valori nutrizionali del vino rosso

I benefici del vino rosso che scopriremo di seguito sono dovuti alla sua composizione che vede al primo posto l’acqua per l’86,5%, gli zuccheri sono contenuti allo 0.6% mentre l’alcool in una percentuale variabile dal 10 al 14%.

AL suo interno si trovano vitamine e sali minerali, in particolare vitamina A, K e vitamine del gruppo B. Fra i sali minerali si hanno calcio, sodio, fosforo, ferro, zinco, potassio, magnesio e selenio.

Il vino rosso contiene inoltre polifenoli, in particolare resveratrolo un ottimo antiossidante, che si trova in maggiori quantità nei vini rossi invecchiati.

Il consumo di 100 ml di vino rossa apporta dalle 90 alle 130 kcal, valore da tenere in considerazione se si è in regime alimentare controllato per via di una dieta atta alla perdita del peso corporeo.

I benefici del vino rosso

Migliora la salute dell’apparato cardiovascolare

La presenza dei polifenoli citati prima rende il vino rosso utile per il nostro apparato cardiovascolare, che ne trova giovamento anche grazie alla presenza di vitamina E che protegge i tessuti dei vasi sanguigni, previene i coaguli e aiuta a ripulire il sangue riducendo il colesterolo LDL (cattivo).

Combatte le infezioni dell’apparato genito-urinario

Impedisce ai batteri di aderire alla vescica evitando così spiacevoli fastidi e infezioni alle vie urinarie.

Previene le malattie degenerative

Diversi studi hanno dimostrato come le proprietà antiossidanti del vino rosso combattono i radicali liberi, questo permette di rallentare i processi neurodegenerativi che portano a demenza senile e alla comparsa dell’Alzheimer.

Favorisce la degustazione dei cibi

Il vino rosso ha proprietà astringenti che permettono di ridurre il sapore del grasso e di percepire i sapori più intensamente. Questo favorisce una degustazione dei cibi migliore ripulendo la bocca.

V Via alla stanchezza e SI al buon umore

La presenza di resveratrolo, naturalmente presente nell’uva, combatte stanchezza e debolezza secondo quanto dimostrato da uno studio pubblicato sul The Faseb Journal, mentre uno studio condotto dall’Università della California ha affermato che bere vino rosso fa liberare endorfine, sostanze chimiche prodotte dal nostro cervello che favoriscono il benessere e una piacevole sensazione di rilassamento.

Aiuta a perdere peso

Può sembrare strano da leggere ma studi condotti dal Massachussetts Institute of Technology, hanno dimostrato come bere vino rosso aiuti a perdere peso grazie all’attivazione di un gene che stimola le cellule grasse presenti nel nostro organismo, depurandole ed eliminandole. Inoltre l’etanolo aumenta la frequenza cardiaca che di conseguenza stimola il metabolismo e impedirebbe la formazione di nuovo grasso.

Il consumo per ottenere la perdita di peso è sempre indicato in un bicchiere al giorno di vino abbinato a un regime alimentare equilibrato e a moderata attività fisica.

In conclusione un bicchiere di vino rosso al giorno può essere davvero utile per la nostra salute, vale sempre la regola che abusarne avrebbe invece effetti collaterali non indifferenti. Sconsigliato invece il consumo a donne in gravidanza, allattamento e con altre patologie per cui è richiesto il parere del medico curante, poiché il consumo di alcool con alcuni farmaci è vietato.

Se volete abbinare un buon vino rosso ai vostri piatti preferiti potete trovare i migliori su vinifero.it.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago