Consigli per la casa

Vestiti sbiaditi? Abbiamo i trucchi più semplici che funzionano per farlo sembrare nuovo

Se sei stato negligente e hai sbiadito i tuoi vestiti, non devi preoccuparti. Trattare subito il capo con uno dei trucchi che vi proponiamo in questo articolo, non lavarlo con acqua calda e asciugarlo al sole sono le tre chiavi affinché i vostri capi recuperino il loro colore originale.

Che sia un capo che hai appena rilasciato o uno dei tuoi preferiti, sicuramente non sarai felice di vedere che ha cambiato colore. Che sia tutto o solo una parte, il tuo primo impulso potrebbe essere quello di incollare una voce e buttarla via.

Per questo puoi usare diversi trucchi basati su ingredienti molto convenienti come aceto bianco, sale, ghiaccio e latte. La cosa più importante è che tratti subito il capo, senza stirarlo o esporlo al sole perché il colore fisserebbe di più, rendendo sempre più difficile la rimozione.

Come rimuovere lo sbiancamento dai vestiti?

Dopo aver avuto lo spavento della tua vita quando vedi la tua meravigliosa nuova maglietta di un colore diverso da quello che indossava, non vale la pena perdere tempo a lamentarsi e mettersi al lavoro. Queste sono le chiavi per farlo con successo.

  • Agisci non appena ti accorgi che i vestiti sono sbiaditi applicando il trucco che meglio si adatta alle caratteristiche del capo in questione. Li troverete a fine articolo a seconda che si tratti di capi bianchi o colorati.
  • Evita di esporlo a fonti di calore come il sole o l’asciugatrice o la dissolvenza si fisserà di più.
  • Per quanto possibile, non usare candeggina in quanto potrebbe rovinare il capo. Pensaci bene prima di scegliere questa opzione (e mai se è colorata).
  • Non dare l’indumento per perso. Nel caso in cui sia impossibile rimuovere la dissolvenza, prova a tingerla in un altro tono.

Trucchi per evitare lo sbiancamento dai vestiti

Se ti è già capitato una volta, sarai disposto a prendere nota di questi accorgimenti affinché la storia non si ripeta. Se invece non vi siete mai trovati in quella situazione, è bene che teniate conto di queste semplici considerazioni. Meglio prevenire che curare.

  • Prima di riaccendere la lavatrice, verificare che non ci sia nulla all’interno poiché potrebbe essere rimasto qualche capo del lavaggio precedente. Se è di un colore simile, non succederebbe nulla, ma altrimenti non avresti altra scelta che incrociare le dita.
  • Quando metti i vestiti in lavatrice, prendi ogni capo con cura, controlla le tasche se le hai e girale al rovescio. Assicurati che vestiti come calze o lingerie di altri colori non scivolino nei tuoi vestiti, poiché potrebbero colorare il resto dei vestiti, specialmente se sono bianchi.
  • Lavare sempre insieme capi di colore simile. In generale, avrai un lavaggio per il bianco, un altro per molto scuro e un altro per colori intermedi come l’azzurro, il beige o il rosa chiaro.
  • Se stai lavando qualcosa per la prima volta, soprattutto se è di un colore molto intenso come il rosso, il nero o il blu navy, prova sempre a lavarlo in acqua fredda separatamente o con capi simili.
  • Esistono salviette speciali che assorbono i coloranti dai vestiti in modo da poter mettere il bucato con vestiti di diverse tonalità. In questo modo puoi lavare i vestiti insieme se separatamente non hai accumulato abbastanza per mettere una lavatrice.
  • Fai attenzione con il trucco , le macchie di vernice o il bitume. Se non li tratti prima di metterli in lavatrice, possono organizzare una vera e propria carneficina nel tuo bucato.

Come rimuovere a mano le macchie di candeggina sui vestiti bianchi

In generale, la candeggina è il metodo migliore per rimuovere le macchie di candeggina sui vestiti bianchi. Naturalmente, prima di farlo assicuratevi che il capo non sia eccessivamente delicato poiché è un prodotto molto aggressivo e potrebbe distruggerlo. Ricordati di proteggere bene gli occhi e le mani ogni volta che usi candeggina o simili. Non utilizzare mai questo sistema su indumenti che non siano totalmente bianchi perché perderebbero colore e diventerebbero giallastri.

  • Candeggina. Preparare una miscela con una parte di candeggina per ogni 8 parti di acqua. Introdurre il capo lasciandolo in ammollo per 15 minuti. Risciacquare e lavare nuovamente in lavatrice, sempre con capi bianchi.
  • Ammoniaca. Immergere il capo in un contenitore con sola ammoniaca e lasciare agire per 20 minuti. Asciugatela al sole e, quando sarà praticamente pronta, sciacquatela con acqua fredda. Lavalo di nuovo in lavatrice.
  • Perossido di idrogeno. Aggiungere 4 cucchiai di perossido di idrogeno in un contenitore con acqua. Immergere il capo e lasciarlo riposare per un massimo di 25 minuti. Scolare e lavare in lavatrice come al solito.
  • Aceto. Riempite una bacinella con due litri d’acqua, un cucchiaio di detersivo e una tazza di aceto. Metti l’indumento e lascialo riposare per una notte. Risciacquare e lavare con acqua fredda.
  • Limone. Strofina mezzo limone sulla macchia e lascia agire. Asciugalo al sole e, una volta sparito il colore, lava il capo come di consueto.

Come rimuovere le macchie sbiadite sui vestiti bianchi in lavatrice

Anche se la maggior parte delle volte quando qualcosa si sbiadisce di solito accade in lavatrice, non è sempre così. Lo sfregamento di un capo nuovo, con troppa tintura o addirittura bagnato, come i costumi da bagno, può macchiare la tappezzeria o persino la biancheria da letto. In questi casi è utile lavarlo direttamente in lavatrice.

  • Acqua fredda. Evitate di usare l’acqua calda poiché, oltre ad essere più aggressiva con i vestiti, fissa molto bene i colori. Puoi lavare a freddo o a un massimo di 30ºC.
  • Candeggina. Verificare sull’etichetta che il capo in questione ammetta l’uso di candeggina. Mettilo in lavatrice, aggiungendo detersivo e candeggina nell’apposito box.
  • Ossigeno attivo. Nel caso di capi delicati si possono utilizzare prodotti con ossigeno attivo seguendo lo stesso procedimento della candeggina.
  • Bicarbonato di sodio. Questo è uno dei 15 usi del bicarbonato di sodio in casa. Diluire il bicarbonato di sodio in acqua, applicarlo sui vestiti e lavare come al solito.
  • Sole. I raggi del sole producono un effetto sbiancante sui vestiti, quindi appendili in questo modo ogni volta che puoi.

Come rimuovere velocemente la dissolvenza dai vestiti colorati

Se non hai tempo da perdere, è meglio agire rapidamente per eliminare il prima possibile quella scoloritura che ha rovinato i tuoi vestiti.

  • Anti-dissolvenza. Esistono delle bustine smacchiatrici specifiche per questi casi. Diluire il contenuto di uno in un contenitore con 5 litri di acqua. Inserire l’indumento e mescolare fino a quando non rimane più traccia della macchia. Risciacquare e lavare come di consueto.
  • Detergente. In un recipiente con acqua aggiungete una spruzzata di detersivo e un’altra di ammoniaca, facendo molta attenzione a non schizzare (proteggetevi sempre bene sia le mani che gli occhi). Immergere il capo per 15 minuti, risciacquare e lavare.

Come rimuovere lo sbiadimento dai vestiti colorati con prodotti naturali

Se preferisci trattare subito lo scolorimento, puoi utilizzare anche i prodotti che hai in casa, e più precisamente in dispensa. Questi trucchi sono molto facili da eseguire e funzionano! Noterai che nelle ultime due il capo deve essere sottoposto ad alte temperature, quindi assicurati prima che possa essere lavato in acqua molto calda.

  • Ghiaccio. Metti l’indumento in un contenitore di plastica. Aggiungere diversi pezzi di ghiaccio e tre cucchiai di sale grosso nella zona interessata. Lasciare riposare per almeno un quarto d’ora e lavare come al solito.
  • Latte. Immergi il capo nel latte freddo e lascialo in ammollo fino a quando la macchia non sarà più visibile. Affinché continui ad essere efficace, è necessario cambiare il latte dopo tre ore in modo tale che il colorante uscito finora venga rimosso.
  • Patate crude. Riempite una casseruola d’acqua e aggiungete tre patate lavate e non sbucciate. Inserire il capo, osservare continuamente e quando la macchia scompare procedere al consueto lavaggio.
  • Uovo. Ti servono solo i gusci, quindi approfittane e prepara delle deliziose frittelle per non sprecarle. Mettete l’acqua in una casseruola e, quando inizia a bollire, aggiungete tre o quattro gusci d’uovo. Lasciate cuocere 15 minuti. Togliere dal fuoco e immergere il capo per circa 10 minuti. Tiralo fuori con cura con l’aiuto di alcuni cucchiai di legno, non scottarti! Lavare normalmente.

Cosa non dovresti mai fare per rimuovere la dissolvenza dai vestiti

Segnatevi questo consiglio perché è uno dei più utili quando si affronta un capo colorato perché un altro è sbiadito. Il calore fa fissare i colori, quindi non asciugare il capo al sole o ridurrai le possibilità di successo.

  • Si sconsiglia inoltre di applicare calore artificiale, sia esso dall’asciugatrice, dal ferro da stiro o da un termosifone. Se non puoi trattarlo subito, è preferibile lasciarlo bagnato in una bacinella o anche nel lavandino o nella stessa vasca.
POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago