Consigli per la casa

Come pulire i sedili dell’auto a casa

Andare in un autolavaggio non è l’unica opzione per pulire i sedili dell’auto. Scopri come renderli impeccabili a casa!

Cibo o bevande versati, resti di sigarette e polvere sono alcuni dei fattori più comuni che tendono a sporcare i sedili dell’auto. Il compito di pulirli è un mal di testa per alcuni, ma la verità è che è molto facile da fare a casa. Che tu lo voglia o no, è inevitabile!

In questo senso è importante che lo facciate frequentemente e con i materiali giusti per non intaccare il tessuto del rivestimento. Non c’è niente come salire in macchina e avere un aspetto e un profumo di pulito.

Materiali ed elementi necessari per la pulizia dei sedili delle auto

Per i sedili in tessuto è necessario quanto segue:

  • Una spatola.
  • Sapone per tappezzeria o, in mancanza, comune detergente.
  • Schiuma secca.
  • Detergente per vetri.
  • Alcol.

Per i sedili in pelle gli elementi essenziali sono i seguenti:

  • Asciugamani in microfibra.
  • Detergente per pelle.
  • Balsamo per pelle.

Infine, per entrambe le tipologie di posto sarà necessario quanto segue:

  • Un’aspirapolvere.
  • Acqua.
  • Panno.
  • Una spazzola.
  • Deodorante per ambienti o umidificatore.

Passo dopo passo nella pulizia dei sedili dell’auto

Vedremo i passaggi che devi seguire una volta raccolti gli elementi necessari. Se li segui alla lettera, il risultato sarà favoloso.

Identifica i nemici dei seggiolini auto

La pulizia è fondamentale per la manutenzione del veicolo, tanto che la sua vita utile dipenderà dalla tua cura. Se vuoi vincere la battaglia contro lo sporco, il punto di partenza è individuare i nemici:

  • Tabacco: quando fumi in macchina o semplicemente mettendo le cicche nel posacenere, l’odore del tabacco rimane impregnato.
  • Cibo: saresti sorpreso se sapessi fino a che punto vanno i resti del cibo che mangi in macchina. Per non parlare di quei prodotti che si sciolgono, come il cioccolato.
  • Bevande: mentre l’auto è in movimento e bevi un succo, un caffè o una soda, non puoi aspettarti altro che rovesciare. Di conseguenza, stai certo che le macchie appariranno.
  • Fango e sabbia: è impossibile evitare che le persone salgano in macchina e che la sabbia o il fango che portano con i piedi scivolino dentro, soprattutto nelle stagioni più piovose. Se si tratta di bambini, è quasi certo che i cuscini si sporcheranno.
  • Trucco: per quanto riguarda le donne, a volte il tempo è molto poco e non riusciamo a truccarci a casa. I seggiolini finiscono per pagare il pifferaio; sono esposti a macchie di rossetto, cipria, fondotinta o qualsiasi altro cosmetico.
  • Fluidi corporei: adulti e giovani controllano i loro bisogni fisiologici, ma i piccoli di casa non sempre lo fanno. È comune per loro urinare perché non sopportano l’impulso.

Il cibo nelle auto porta allo sporco. È quasi inevitabile.

Passa l’aspirapolvere sui sedili dell’auto

Dopo aver conosciuto gli agenti sporchi più comuni, è necessario aspirare a fondo ogni angolo dell’auto, soprattutto nelle parti più remote. Fallo dal centro verso l’esterno, con enfasi sull’area in cui lo schienale e il sedile si incontrano.

Ti consigliamo di ripetere questa attività una volta alla settimana. Questo rimuoverà polvere e detriti sciolti, liberando la vista per vedere meglio i punti.

Pulire i sedili in tessuto con prodotti appositi

Dopo l’aspirazione, una delle opzioni è utilizzare una schiuma a secco . Applicalo sulla tappezzeria e attendi che faccia effetto in un paio di minuti.

Tuttavia, utilizzare un sapone creato per la tappezzeria è il più adatto. Tuttavia, sono utili anche altri saponi, come il detersivo per bucato, purché non contengano componenti che deteriorano il tessuto.

Il processo classico è strofinare delicatamente ma con decisione, risciacquare e asciugare. Tuttavia, ci sono macchie più ostinate che richiedono un’altra procedura:

  • Fango: se è duro prova prima a passarlo con un pennello asciutto. Quindi, usa il sapone diluito in acqua per sciogliere il resto del fango e rimuoverlo completamente. Per questo, una spazzola a setole spesse ti aiuterà.
  • Gomma: Invece, dovresti concentrarti sull’indurimento di questa caramella. Il trucco è mettere un pezzo di ghiaccio proprio sopra e il gioco è fatto! Subito dopo toglierlo poco alla volta, con una spatola.
  • Liquidi: gli esperti suggeriscono di agire rapidamente su una bevanda versata perché oltre la macchia ci sono odori sgradevoli di umidità e decomposizione. Inizia assorbendo il liquido con tovaglioli o stracci. Quindi, usa il sapone come abbiamo già spiegato. Infine, mescola un detergente per vetri con acqua e spruzzalo per neutralizzare il cattivo odore.
  • Cioccolato: basterà un panno inumidito con del sapone per terminare la sua scia.
  • Inchiostro: il segreto è unire l’alcool con un po’ d’acqua. È ideale per ridurre una macchia di inchiostro.
  • Grasso: richiedono prodotti più potenti, che hanno composti come acetone o benzolo.
  • Sangue: nessuno è esente da incidenti e il sangue può cadere sui sedili. Per rimuoverlo, legare la schiuma essiccata con un detergente delicato o acqua salata. Se è asciutto, la glicerina tornerà utile.
  • Vomito: è il più scomodo! Inizia rimuovendo il residuo solido e strofina il sapone con una spazzola.

Ognuno di questi processi deve essere eseguito con le porte aperte ed è importante che rimangano tali per almeno mezz’ora dopo il completamento.

Pulire i sedili in pelle con prodotti appositi

Per mantenere questo tipo di tappezzeria in perfette condizioni, inumidisci il panno in microfibra con acqua e passalo su tutti i sedili dell’auto. In questo modo dirai addio alle macchie più morbide. Asciugare immediatamente ogni traccia d’acqua con l’ausilio di un panno asciutto.

In questo ordine di idee prendete il camoscio per stendere il detergente per pelle, usando movimenti circolari e delicati. Se noti delle macchie ostinate, è meglio usare una spazzola con setole morbide.

Successivamente, rimuovere l’eccesso di prodotto con l’aiuto di un altro asciugamano in microfibra. Ora usa il balsamo speciale per questo materiale; farlo a mano o con un applicatore. È essenziale lasciarlo agire per circa 10 o 15 minuti per rimuovere gli eccessi.

Utilizzare un umidificatore o un deodorante per ambienti

Dopo aver pulito tutto molto bene, resta da migliorare l’aroma. Quindi, stai certo che il soggiorno nella tua auto sarà più piacevole.

Per fortuna in commercio si possono trovare deodoranti e umidificatori naturali ai quali è possibile aggiungere l’olio aromatico che si preferisce. Sono i più appropriati, poiché non danneggiano l’ambiente o il corpo.

È bello viaggiare in macchina con i sedili puliti. Ma per questo devi dedicare del tempo ogni settimana.

Quando lavare i seggiolini auto con un professionista?

Indubbiamente, andare in officine specializzate è l’alternativa più costosa. Rivolgiti a lei quando non hai scelta.

I prodotti industriali che usano lì sono molto efficaci e quindi lasceranno scintillanti i sedili della tua auto. Un buon esempio è quando c’è un forte odore di vomito, urina o feci: anche quando hai a che fare con macchie che non possono essere rimosse con nessun rimedio casalingo.

Non rimandare la pulizia dei sedili della tua auto!

La mancanza di tempo o la stanchezza sono solo scuse che ti fanno rimandare la pulizia dei sedili del tuo veicolo più e più volte. Rimandandolo accumulerai sporco, macchie, grasso e rifiuti infiniti.

È tempo di agire e stabilire un programma di pulizia, adeguato alle tue abitudini e all’uso che dai alla tua auto. Si possono effettuare settimanalmente toilette superficiali e, ogni trimestre, più profonde.

Quello su cui dovresti essere chiaro è che l’ideale è pulire qualsiasi fuoriuscita al momento. Infine, ricorda che il modo migliore per mantenere i sedili in buone condizioni è evitare, per quanto possibile, tutto ciò che potrebbe sporcarli.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago