Categories: Non categorizzato

Tutto sulla zucca

La zucca ha tante varietà, ed è un vero e proprio integratore naturale, ricco di antiossidanti e con pochissimi grassi e calorie. Vediamo alcune delle sue più importanti caratteristiche.

Salva cuore ed invecchiamento

La zucca nelle sue tante varietà, mantiene le stesse caratteristiche per quanto riguarda i suoi nutrienti. Come il beta carotene, precursore della vitamina A, antiossidante importantissimo per bloccare i radicali liberi e combattere l’invecchiamento cellulare. Tra i pochi grassi, la ricca presenza di Omega3 contribuisce alla riduzione di colesterolo e trigliceridi nel sangue, regolando la pressione sanguigna, ripulendo le arterie e favorendo così il benessere del cuore. Il beta carotene dà anche una mano a mantenere in salute gli occhi e a preservare la corretta visione notturna.

Saziante e utile per ridurre l’assorbimento di zuccheri

Ricca di acqua, la zucca è particolarmente povera di grassi e di calorie, appena 18 in un etto di prodotto. Questo ne fa un alimento perfetto da inserire all’interno di una dieta ipocalorica, considerando poi che, grazie alla fibra insolubile, permette di ridurre l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, proprietà che la rende ottimale per i diabetici. La buona percentuale di fibre favorisce la sazietà e consente di riequilibrare la flora batterica e il transito intestinale. Inoltre, i suoi componenti aiutano le feci a rimanere morbide e questo la rende consigliabile a chi soffre di emorroidi.

Antistress naturale

Mangiare zucca almeno due volte alla settimana può aiutare a rilassarsi, magari dopo un periodo di stress, grazie al magnesio, che insieme all’aminoacido triptofano, precursore essenziale nella sintesi di seratonina, l’ormone del benessere, blocca malumore, depressione, insonnia. Anche le vitamine B, come la niacina, aiutano contro l’ansia.

La curiosità

La zucca può aiutare a lenire il dolore dopo una scottatura in cucina, come quelle tipiche da forno; basta grattugiare la polpa di una fetta, aggiungere un cucchiaio di miele e applicare 2-3 volte al giorno sulla pelle ustionata, finché la ferita non cicatrizza.

Il consiglio

Davvero molti gli usi in cucina per la zucca, che può essere lessata, cotta al vapore, al forno o in padella, usata per insaporire un minestrone o una vellutata, gustata in purea come contorno e utilizzata per preparare gnocchi, pane e dolci vari. La zucca si può anche centrifugare, per succhi nutrienti da bere magari a colazione.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago