Categories: Non categorizzato

Tutto sui carciofi

Gustoso amaro in bocca

I carciofi hanno un sapore inconfondibile, che li rende ingredienti unici in cucina. E fanno anche bene alla salute. Chi vuole portare in tavola i carciofi, non ha che l’imbarazzo della scelta. Da quello spinoso a quello privo di spine, senza dimenticare quello Romanesco. Di questo cibo esistono tante varietà. Il cynaria scolymus, questo il nome scientifico del carciofo è un ortaggio che fa parte della famiglia delle composite. E’ coltivato specialmente in alcune zone del Mediterraneo, come la Spagna, la Francia e, sopratutto l’Italia. Nel nostro paese, è la Sardegna la regione dove è più diffusa la coltivazione di tale alimento.

Numerose preparazioni

In tavola, i carciofi possono essere serviti in pinzimonio con olio e sale, a crudo con un po’ di limone (che ne attenua il gusto amaro), in insalata, saltati in padella oppure fritti. Come ingrediente, possono essere usati nella preparazione di salse. Una delle ricette più gustose in assoluto, però, sono i carciofi alla romana, che prevede che tali ortaggi siano stufati con aglio, prezzemolo, olio d’oliva e mentuccia. Per il loro scarso apporto calorico, questi alimenti sono consigliati nell’alimentazione di chi deve tenere il peso corpo sotto controllo. Oltre che per l’inconfondibile sapore, i carciofi sono apprezzati anche per i loro effetti benefici sulla salute. Infatti, contengono in apprezzabili quantità preziose sostanze quali ferro, calcio, magnesio, potassio e fosforo; inoltre sono molto ricchi di fibre. Sono importanti nell’alimentazione di chi soffre di problemi come ipertensione, colesterolo alto (per l’elevato contenuto di canarina), diabete, cellulite e sovrappeso. Questi ortaggi svolgono anche un’azione diuretica e hanno ottimi effetti sul fegato, poiché lo depurano, stimolandone l’attività. Consumandoli, poi, si mantiene il cuore in buona salute, si purifica il sangue e si combattono i calcoli. Secondo alcuni studiosi, infine, specie se cotti al vapore (tecnica di cottura che ne preserva le caratteristiche), o carciofi proteggerebbero dai tumori. I polifenoidi che contengono ostacolano, infatti, l’effetto ossidativo dei radicali liberi, che può favorire la formazione di tumori.

Da consumare soprattutto in inverno

Il momento dell’anno più indicato per la coltivazione del carciofo è il mese di giugno, quando la pinta di tale ortaggio è in grado di produrre fino a 15 cipollini (le parti delle piante che sono utilizzate in cucina), il cui gambo può avere una lunghezza variabile da 15 fino a 40 cm. La raccolta si svolge prevalentemente nei mesi freddi: infatti comincia in autunno (a novembre) e termina in primavera (aprile). per coltivare il carciofo è indicato un clima mite e piuttosto umido; tuttavia, tale ortaggio è in grado di resistere abbastanza bene anche a basse temperature, fino a circa 0 gradi.

Come capire la sua freschezza

Capire se un carciofo è buono e pronto per essere mangiato o cucinato richiede una particolare attenzione: quando ne state per comprare uno, stringete il fiore tra le mani. Questo deve risultare ben sodo e opporre resistenza alla vostra stretta; se, invece, deve afflosciarsi, è meglio rinunciare, a meno che non sia in promozione. Se lo doveste comunque comprare, usate solo le foglie interne; quelle esterne, difatti, è meglio consumarle soltanto se i carciofi sono freschissimi, altrimenti il risultato finale potrebbe essere non commestibile, perché le foglie esterne sono le prime a staccarsi.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

7 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

7 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

7 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

7 mesi ago