Consigli per la casa

Suggerimenti per eliminare le perdite in casa

Scopri quali sono le tipologie di perdite che potresti avere in casa e quali sono i metodi a disposizione per eliminarle.

Eliminare le perdite che potresti avere in casa eviterà ulteriori danni che possono essere davvero costosi. Le perdite d’acqua in una casa possono danneggiare oggetti decorativi, mobili e persino strutture vitali, generando umidità.

D’altra parte, l’umidità è dannosa per la salute delle persone e degli animali domestici. Quindi, è meglio che tu impari come affrontare queste fastidiose perdite se si verificano in casa tua. Prendi nota dei consigli che abbiamo per te!

Tipi di perdite che puoi avere

Per eliminare le perdite, devi prima identificare di che tipo sono.
Prima di parlare di come eliminare le perdite in casa, vogliamo aiutarti a identificare il tipo di perdita che potresti avere. Questo è importante per scegliere il miglior metodo di rimozione.

  • Perdite dal tetto o dalla terrazza: di solito compaiono a causa dell’usura o del fallimento della sigillatura del tetto.
  • Perdite nel bagno: possono verificarsi a causa dell’umidità tipica di questa zona, lasciando macchie su pareti e soffitti.
  • Perdite generiche: si verificano quando si rompono le tubazioni del piano sovrastante o perché ci sono perdite e usure in queste strutture.
  • Gocce di tegole: sono tra le più comuni nelle case con tetti di tegole, in quanto questi elementi possono scorrere o rompersi, permettendo all’acqua di filtrare.

Suggerimenti da applicare per eliminare le perdite

Ora che sai quali tipi di perdite potresti dover affrontare, è tempo di imparare come eliminarle. Tuttavia, prima di continuare, vogliamo consigliarti di fare molta attenzione, questi tipi di riparazioni in quota sono pericolosi.

Se hai abbastanza abilità per realizzarli da solo, è fantastico. Ma, in caso contrario, è meglio assumere un servizio professionale. In ogni caso, di seguito, vi lasciamo i nostri consigli per eliminare le perdite in casa.

Trova la perdita

Sicuramente ti sei accorto di avere una perdita perché mentre pioveva l’hai vista. Tuttavia, quando il tempo migliora, dovresti identificare il punto esatto in cui l’acqua sta filtrando . In alcuni casi il foro è evidente, ma in altri può capitare che sia necessario versarci sopra dell’acqua per individuare la perdita.

Pulisce molto bene l’area della perdita

Una volta che sai dov’è la perdita, devi pulire molto bene l’area in modo che il metodo di riparazione che usi abbia successo. Questo può essere fatto con un pennello per spazzare un po’ di polvere, se c’è; pulire con un panno umido o con un tubo flessibile. Dopo aver pulito la perdita, prendi un panno asciutto per lasciarlo completamente asciutto.

Scegliere il metodo ideale per eliminare il tuo tipo di perdita

Esistono diversi metodi per eliminare le perdite in casa. La scelta dipende dal tipo di filtrazione che hai e dal materiale di cui è fatta la superficie su cui è realizzato il foro o la perdita. Scopri in questa lista qual è il metodo ideale a casa tua.

La toppa del tetto

Questa è una buona opzione per eliminare una perdita dall’interno della casa. Basta individuare la perdita, pulire e asciugare la superficie e applicare il cerotto. Per assicurarti che aderisca bene, usa una spatola per sigillare correttamente, rimuovendo eventuali sacche d’aria o pieghe.

Sebbene questo sia il modo più semplice, va detto che, a seconda delle dimensioni della perdita, si tratta di una soluzione temporanea, sarà necessario eliminare ciò che provoca tale perdita.

Il trucco del sapone in pasta fatto in casa

Se la tua perdita non si arrende e devi darle una soluzione immediata, mentre arriva il professionista o mentre acquisti quanto necessario per coprire la perdita, questo metodo è quello che stai cercando.

Consiste nel prendere un grosso pezzo di saponetta e mescolarlo con acqua calda, creando una pasta omogenea e compatta. Lascia raffreddare abbastanza per maneggiarlo e con una spatola applicalo sullo sgocciolatoio pulito e asciutto. Lasciare indurire la preparazione e utilizzare un sigillante per rinforzare.

La saponetta è una soluzione a breve termine e molto economica.

Hai un spray impermeabilizzante

È incredibile come stia progredendo l’industria delle riparazioni domestiche, ora c’è uno spray impermeabilizzante che aiuta a sigillare le perdite e prevenirle. Tuttavia, funziona solo su superfici in cemento, cemento, legno, plastica e metallo, tra le altre descritte sulla confezione.

Catrame per uso tetto

Il catrame utilizzato sui tetti è economico e ampiamente utilizzato, in quanto è abbastanza funzionale. Può essere applicato sotto le piastrelle o sulla superficie interessata (dalla faccia esterna). Funziona creando una barriera istantanea che impedisce all’acqua di penetrare ulteriormente all’interno della casa.

Sigilla i bordi della perdita

Infine, ci sono alcuni dei metodi di cui sopra (cerotto e sapone) che richiedono un metodo di sigillatura aggiuntivo. Puoi farlo con stucco o silicone, uno dei due prodotti può essere applicato con una pistola speciale o con una spatola.

L’ideale è eseguire questo processo quando il liquido non filtra, poiché danneggerebbe il lavoro che stai svolgendo. In tutte le fasi è ideale lasciare asciugare i prodotti.

Se rimuovere le perdite non è facile per te, assumi un professionista

Come puoi vedere, in teoria è molto facile eliminare le perdite in casa. Anche così, in pratica è complesso, poiché è necessaria una scala su cui salire per pulire le perdite e posizionare il metodo di sigillatura. Inoltre, avrai bisogno di un kit di sicurezza con occhiali protettivi, maschere e guanti; tra gli altri accessori.

Se vedi che non hai tutto questo e non hai tempo per fare il piccolo lavoro, non esitare ad assumere un professionista. A volte tempo, denaro vengono risparmiati e la sicurezza è garantita.

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago