Primi piatti

SPAGHETTI ALL’AMATRICIANA

Ragazzi, avete visto “Searching for Italy” sulla CNN nelle ultime settimane?

ALLA RICERCA DELL’ITALIA

Stanley Tucci ospita uno dei nostri nuovi programmi TV imperdibili. Sta viaggiando in tutta Italia, condividendo il cibo, le persone e le storie nascoste dietro il cibo e le persone. È tutto ciò che desideri in uno spettacolo gastronomico che produce saliva e rimbomba la pancia. Inoltre, riceviamo una buona lezione di storia con ogni episodio. Per noi ci riporta alle nostre visite in Italia, come se fossimo stati lì solo il mese scorso.

Dai vicoli affollati di Napoli e la pizza più incredibile, e Sorrento/Positano con tutti quei limoni, a Roma con i piatti di pasta più iconici di sempre, e poi la scorsa settimana a Bologna e una grande lezione su Prosciutto, Aceto Balsamico, salsa Bolognese vera vero e mortadella. Ogni episodio mi fa venire voglia di correre in cucina e preparare uno dei piatti che ha presentato. Così così buono! Devi recuperare questo spettacolo se non hai visto i primi tre episodi!

Mi sono innamorata dell’amore per la cucina di Stanley Tucci fin dall’inizio, nei suoi film. Sapevi che il suo amore per la cucina si è persino tradotto in un libro di cucina delle sue ricette di famiglia italiane. E ne ha uno nuovo in arrivo!

Comunque, torniamo ad ispirarci a Searching for Italy. L’episodio di Roma è stata una pura delizia in piatti di pasta. Quello che ha riportato tanti bei ricordi per entrambi sono stati i Rigatoni all’Amatriciana. Anche la Carbonara è stata una gioia da vedere mentre veniva realizzata. Per fortuna ho già la mia ricetta della Carbonara sul blog, e ha superato la prova per quanto riguarda l’episodio. Ma l’Amatriciana era un piatto che sia io che Jim abbiamo ordinato diverse volte mentre eravamo a Roma e ancora non mi sono alzato sul blog. Jim ama una salsa rossa con un po’ di calcio, quindi non è stato un gioco da ragazzi ordinare. E come abbiamo appreso, dal piatto che Stanley ha provato, meno ingredienti, meglio è.

CHE COS’È ALL’AMATRICIANA COMUNQUE?

Lascio spiegare agli esperti di Great Italian Chefs:

Prende il nome da Amatrice, una città di montagna nel Lazio, l’Amatriciana è uno dei primi piatti più famosi della regione (insieme a Gricia, Cacio e pepe, Arrabbiata e probabilmente la più famosa, Carbonara). Tutti sono facili e veloci da realizzare, ma devono essere cucinati con cura e attenzione.

Gli ingredienti di qualità sono la chiave qui; I pomodori San Marzano possono essere più costosi di una lattina media, ma valgono bene il cartellino del prezzo. Hanno meno semi, che li rendono ottimi per le salse, e il loro sapore è più dolce e un po’ meno acido. Il Guanciale è guanciale di maiale stagionato, ha un sapore più forte e più maiale rispetto ad altri salumi e aggiunge davvero profondità di sapore al piatto (anche se si può usare una pancetta di alta qualità se non la trovi da nessuna parte).

L’Amatriciana è tradizionalmente abbinata ai Bucatini, che è una pasta spessa e vuota simile agli spaghetti che cattura meravigliosamente la salsa, ma qui si possono usare spaghetti o anche penne.

In rete si trovano tantissime ricette. Dopo averne setacciate dozzine, mi sono reso conto che, come la maggior parte delle ricette, questa ha tante opinioni e varianti quante sono le nonne. Ma ho deciso che avrei cercato di aderire al piatto che hanno mostrato nell’episodio.

Cosa c’è nella mia salsa all’amatriciana?

GUANCIALE

Attieniti al meglio e al minor numero possibile di ingredienti. Quindi questo significa guanciale, guanciale di maiale stagionato. Il sapore del guanciale è così unico e pronunciato. Invece di venire dalla pancia, viene dalla guancia del maiale. Di solito è aromatizzato con una combinazione di pepe nero ed erbe aromatiche come rosmarino, salvia e alloro. Il guanciale è estremamente grasso e sia il grasso che la carne aggiungono un’enorme quantità di sapore ricco, ricco di noci e leggermente funky a qualsiasi piatto. Questo taglio e il suo grasso conferiscono ai piatti una profondità burrosa che non può essere copiata. Quel sapore funky del guanciale si fonde con quello dei pomodori cotti in questo piatto, ma è perfetto anche nella Carbonara. Consiglio vivamente di cercarlo. Hai una gastronomia o una macelleria italiana o europea in zona? Quindi dai un’occhiata, la maggior parte ce l’ha o può portarlo dentro. Il guanciale può essere sostituito dalla pancetta se necessario. La pancetta è l’ultima risorsa. Se vedi una ricetta che utilizza il prosciutto, corri! Amerai la caccia e i risultati, te lo prometto.

POMODORI

La ricetta originale prevede l’utilizzo di veri pomodori San Marzano interi che vengono schiacciati a mano e aggiunti al guanciale saltato. Non possiamo trovare i veri pomodori San Marzano qui. Il meglio che possiamo ottenere sono i pomodori in scatola TIPO San Marzano. Considerato il pomodoro datterino più famoso d’Italia, i pomodori San Marzano vengono coltivati alla base del Vesuvio vicino a Napoli in un ricco terreno vulcanico e sono gli unici che possono essere veramente chiamati San Marzano su un’etichetta. Gli altri sono solo aspiranti speranzosi. Quindi usa il meglio che puoi trovare. Ho deciso di utilizzare il vasetto di pomodorini che ho personalmente conservato con cari amici italiani, quindi ho pensato che l’amore che c’era in quel vasetto doveva aggiungere un po’ di sapore! Usando pomodori interi che puoi schiacciare tra le dita nella migliore sensazione!

PEPERONCINO ROSSO

Usa un peperoncino fresco piccante, tailandese o altro. Tagliarlo a metà, togliere i semi e svenare e tritare una metà per questo piatto. E non toccarti gli occhi! Questo dovrebbe essere sufficiente per la salsa. Se necessario, puoi anche utilizzare fiocchi di peperoncino essiccato. Vuoi un po’ di calore in questo piatto. Usa tutto ciò che sai che il tuo pubblico può gestire, senza travolgere il piatto finale.

PECORINO ROMANO

È uguale al parmigiano? NO. Il Pecorino Romano è un formaggio prodotto con latte di pecora. Ha una stagionatura inferiore rispetto al Parmigiano Reggiano, quindi ha un sapore più piccante e salato rispetto al Parmigiano più nocciolato e delicato che viene prodotto con latte di mucca. La migliore grattugiata fresca. Prendi un pezzo e grattugialo tu stesso, questo è il miglior finale per il piatto.

OPZIONI AGGIUNTIVE CHE POSSONO SUPERARE IL TEST DI STANLEY TUCCI:

Vino bianco secco per sfumare la padella prima di aggiungere i pomodori e basilico fresco per finire il piatto. Niente sopra questi ingredienti è superfluo (ti guardo, cipolle e aglio) Per quanto riguarda la pasta, bucatini, spaghetti e rigatoni sembrano tutti accettabili. Dato che devo affidarmi a paste gluten free, uso gli Spaghetti Rummo o i Rigatoni. La linea di pasta Rummo è prodotta proprio in Italia e ha un sapore e un morso così superiori. Anche le loro versioni senza glutine sono una gioia da usare.

PAROLE FINALI

Quindi puoi vedere, è davvero un semplice elenco di ingredienti. Sale e pepe sono ammessi, ma il resto è una semplice creazione di guanciale saltato e peperoncino, pomodori che cuociono a fuoco lento nel grasso del maiale, con un po’ di acqua della pasta e pecorino aggiunto alla fine per creare una salsa ricca, saporito, e si attacca alla pasta nel miglior modo possibile. Questo piatto non è per i deboli di cuore. Anche se la lista degli ingredienti è piccola, è un piatto ricco. Una ciotola di questa pasta, con un’insalata croccante verde brillante a bilanciarla, è il modo migliore per gustarla. Oh, e naturalmente con un vino croccante rosa è quello che faccio. Se non ti piace il Rosé, allora vai con un vino rosso, ma rendilo un rosso più chiaro e brillante, come il Sangiovese o il Pinot Nero.

Non te ne pentirai di averlo fatto, te lo prometto! È molto più facile di quanto pensi. È davvero solo una questione di qualità degli ingredienti.

Spaghetti all’Amatriciana

Si tratta di utilizzare gli ingredienti migliori, perché in questo classico sugo di pomodoro con guanciale, peperoncino e pecorino romano ce ne sono davvero pochi. Servitelo con bucatini o rigatoni o anche spaghetti.

Portata: Piatto principale

Cucina: Italiana

Tempo di preparazione: 5 minuti

Tempo di cottura: 15 minuti

Ingredienti

  • 100 grammi di guanciale o pancetta di buona qualità, affettata sottilmente, o 3,5 once (99 g)
  • 1 cucchiaio di olio d’oliva
  • 1/2 peperoncino rosso privato dei semi e pulito, tritato
  • 1/4 di bicchiere di vino bianco secco opzionale, ma mi piace!
  • 400 grammi di pomodorini interi tipo San Marzano con i succhi o lattina da 14 once (396 g)
  • 1/2 tazza di pecorino romano appena grattugiato
  • Sale e pepe
  • 200-250 grammi di spaghetti o rigatoni o 8-9 once (226-255 g) (2- 2,5 once a persona è tipico, ma fai tu!) (56-70 g)

Istruzioni

  1. Scaldare il guanciale affettato con l’olio d’oliva in una padella medio-grande a fuoco medio-basso. Quando il guanciale inizia ad ammorbidirsi aggiungete il peperoncino.
  2. Quando il guanciale sarà leggermente dorato e croccante sui bordi, sfumate con il vino bianco e fate ridurre di due cucchiai.
  3. In una ciotola, se necessario, schiacciare i pomodori con le dita in pezzi grossolani, quindi aggiungerli alla padella.
  4. Cuocere a fuoco basso per 10-15 minuti fino a quando la salsa non si sarà addensata. Assaggiate e aggiungete sale e pepe, e se necessario un pizzico di zucchero (lo zucchero aiuterà se i pomodori sono particolarmente acidi).
  5. Mentre la salsa si sta riducendo, cuocere la pasta in una padella con acqua bollente molto salata per 8-10 minuti, o come da istruzioni sulla confezione.
  6. Una volta che la pasta è al dente, mettere da parte 1/2 bicchiere di acqua della pasta e scolare la pasta. Aggiungere la pasta al sugo, mescolando per assicurarsi che la pasta sia condita in modo uniforme. Cuocete per un minuto, saltando la pasta nel sugo lasciandola insaporire nei sapori del sugo. Usate un po’ di acqua della pasta per diluire la salsa se la trovate troppo densa. Aggiungere 1/4 di tazza di Pecorino Romano alla pasta e mantecare.
  7. Servite subito con il restante Pecorino Romano grattugiato. Ad alcune persone piace finire con foglie di basilico tagliate, vai avanti se vuoi.

 

POTREBBE INTERESSARTI
Irene Milito

Published by
Irene Milito

Recent Posts

Addio impronte: l’ingrediente detergente che rimuove le macchie dal pavimento in una sola passata

Questo ingrediente detergente è il più efficace contro le macchie per rendere il pavimento della…

6 mesi ago

Trucco di pulizia: l’ingrediente che distrugge le macchie per pulire i vetri in pochi secondi

Se vuoi rimuovere le macchie da ogni angolo delle tue finestre, prova questo trucco di…

6 mesi ago

Lasciare le finestre scintillanti? Usa questo ingrediente e non dovrai più pulire la tua casa

Pulire le finestre di casa non sarà più un problema se utilizzi questo ingrediente naturale…

6 mesi ago

Cosa fare con un maglione che si è ristretto e come ripararlo con buoni trucchetti

Recupera i capi in lana, cashmere e fibre naturali che hanno trascorso troppo tempo in…

6 mesi ago

Il trucco di pulizia che non fallisce mai e lascia ogni superficie immacolata

Probabilmente non conosci questo trucco di pulizia che sta diventando popolare grazie alla sua grande…

6 mesi ago